Il blog è un diario virtuale, il nostro personale libro aperto sul mondo, pagine bianche in cui possiamo scrivere chi siamo, condividere pensieri, riflessioni, esperienze, passioni. Il blog è per tutti, è uno strumento di comunicazione democratico e libero e questo non richiede competenze specifiche, a parte quelle di uno sviluppatore che deve crearlo e pubblicarlo in Rete.
C’è, però, un’altra importante funzione del blog. Quella di essere uno strumento di marketing e di comunicazione molto importante per i brand e le aziende. Cosa vuol dire questo? E cosa implica? Te lo spiego di seguito.
A cosa serve il blog
Come ti ho suggerito nel post “A cosa serve un blog”, il blog è uno strumento che offre possibilità e potenzialità ai brand e che consente loro di raggiungere obiettivi concreti.
Il blog, infatti, è un luogo di incontro con le persone interessate agli argomenti che tratta quello specifico brand. Il luogo in cui costruire e intrattenere relazioni proficue, longeve e profittevoli.
Il blog è poi il luogo in cui emozionare, informare ed educare le persone che ci leggono, avvicinandole al nostro messaggio e alla nostra azienda. E, ancora, il blog:
- È un importante strumento di Brand Reputation;
- È fondamentale nelle strategie SEO, ovvero di posizionamento di un sito web nelle SERP dei motori di ricerca, così che possa essere intercettato nell’esatto momento in cui le persone manifestano un bisogno e/o una richiesta specifica;
- permette di trovare sempre nuovi potenziali clienti;
- può fornire una spinta concreta alle vendite.
Capirai bene, quindi, che sfruttare queste potenzialità di marketing e di comunicazione proprie del blog richiede competenze specifiche. Vediamo insieme quali.
Le competenze richieste dalla gestione di un blog
Pianificare una strategia di blogging e gestire concretamente un blog richiede competenze specifiche. Intanto un blogger deve avere una base di conoscenze di marketing, che gli consente di analizzare e di comprendere il settore di riferimento del brand di cui deve farsi portavoce, il suo mercato e il suo target di riferimento.
Un blogger professionista, inoltre, deve possedere spiccate competenze di comunicazione per:
- stilare il piano editoriale del blog e programmare il calendario più adeguato;
- decidere in che modo comunicare il messaggio del brand;
- definire il tono di voce e il linguaggio da utilizzare;
- veicolare i messaggi del blog con coerenza rispetto alla personalità, ai valori e all’identità del brand.
E, ancora, la gestione professionale di un blog necessita di solide capacità di scrittura, oltre che di precisa e puntuale conoscenza della grammatica italiana.
C’è poi un altro aspetto da non sottovalutare. Se il blog ha come obiettivo quello di posizionarsi nelle SERP – quasi sempre, ma non necessariamente è così – il blogger deve avere anche competenze in fatto di SEO Copywriting, che non vuol dire solo analisi delle keywords, il loro corretto utilizzo e la costruzione del campo semantico.
Un SEO Copywriter sa molto bene quanto sia essenziale conoscere anche l’intento di ricerca dell’utente e quanto sia fondamentale scrivere un contenuto originale che risponda concretamente a tale search intent del pubblico di riferimento.
C’è poi un’altra competenza richiesta dalla gestione professionale del blog, ovvero la capacità di leggere e di analizzare i dati che servono, le metriche che hanno valore per comprendere se e come si sta raggiungendo l’obiettivo predefinito e come è possibile intervenire per migliorare la strategia di blogging in atto.
E non è tutto qui. Già, perché sempre più importante è che un blogger riesca ad avere anche competenze in fatto di Content Design. Ne hai già sentito parlare?
Si tratta dell’insieme delle capacità e delle nozioni necessarie per fare in modo che contenuto scritto e contenuto grafico si integrino alla perfezione per comunicare il medesimo messaggio e per raggiungere lo stesso obiettivo: catturare l’attenzione e la curiosità del lettore, solleticare e rispondere al suo interesse, incentivarlo a compiere l’azione richiesta.
Concludendo
Aprire un blog per diletto non richiede specifiche competenze specifiche, a parte quella dello sviluppatore che deve realizzare e pubblicare il blog, come ti dicevo.
Diverso è il caso di una gestione professionale del blog. Allora sì che tutto cambiare che le competenze non solo sono necessarie ma anche fondamentali per raggiungere gli obiettivi e far fruttare l’investimento.
Lascia un commento