I temi (o template) WordPress sono dei componenti del CMS che consentono di modificare o personalizzare l’aspetto grafico del proprio sito. La tipologia del blog influisce sicuramente la scelta del tema: un sito ecommerce, un blog di cucina o un portale di fotografie sono molto differenti tra loro. Tenendo in considerazione gli elementi fondamentali del proprio sito si può configurare meglio un tema piuttosto che un altro.
Scegliere il giusto tema per il proprio sito o blog non è sempre un compito facile. Per trovare quello adatto a soddisfare tutte le esigenze e funzionalità è necessario svolgere un’operazione di ricerca e analisi che spesso può portar via molto tempo. Ecco perché in questo post vi presentiamo una serie di consigli su come e dove trovare un template per WordPress.
Dove è possibile trovare nuovi “vestiti grafici” per il proprio sito? WordPress mette a disposizione la Themes Directory dove trovare migliaia di template per personalizzare il proprio sito a seconda di categorie (es. Commerciali, ecommerce, ecc.). Esistono però in rete tanti altri siti web dove si possono ricercare e scaricare temi WordPress gratuiti e a pagamento. Le principali differenze tra le due possibilità consistono nelle funzionalità aggiuntive offerte: i template grafici, oltre a caratterizzare l’abito del sito, offrono in genere delle funzionalità tipiche del tema come, ad esempio, i pulsanti di condivisione sui social media, la form di richiesta contatti o altro ancora.
Tra i portali più famosi dove trovare un template citiamo ThemeForest, Rocket Theme, Fab Themes e WordPress Template.
Come scegliere un template?
– Caratteristiche del sito: come dicevamo prima, è bene tenere in considerazione le finalità del sito e come gli utenti lo sfrutteranno, leggeranno, navigheranno.
– Gratis vs Pagamento: i template gratuiti possono essere interessanti poiché permettono di avere una nuova veste grafica con pochissimo budget a disposizione, tuttavia questo ragionamento possono farlo tutti e quindi è possibile trovare molti siti configurati graficamente allo stesso modo annullando perciò la vostra identità online. Un tema a pagamento permette una maggiore personalizzazione, offre garanzie nel tempo che i temi gratuiti non hanno e aggiunge anche funzionalità fortemente customizzate.
– Funzionalità extra: in base a quelli che sono gli eventuali add-on, un tema potrebbe essere migliore di un altro e di conseguenza scelto per il proprio sito. Ricordiamoci che le funzionalità aggiuntive possono essere installate anche grazie ai tanti plugin che WordPress mette a disposizione.
– Mobile: il web adesso è un mondo esplorato da diversi dispositivi, sia desktop come un normale PC che da un device mobile, smartphone o tablet. I template responsive permettono di adattare il sito web al dispositivo con il quale è aperto, quindi i temi responsive sono oggigiorno preferibili per non dover sviluppare ad hoc un sito mobile.
– SEO: a seconda del tema scelto è possibile che gli aspetti SEO dell’intero sito possano cambiare atteggiamento nei confronti dei motori di ricerca. Principalmente i temi sono SEO-friendly ma alcuni fanno un uso pesante di componenti tecnologici che potrebbero mettere in difficoltà gli aspetti di indicizzazione.
A conclusione consigliamo di tenere in considerazione tutti questi aspetti per la scelta di un tema WordPress e non basarsi soltanto sull’estetica grafica poiché un design potrebbe avere molte limitazioni. Controllare quindi sempre sia la grafica che il supporto fornito con il tema, come l’ultimo aggiornamento.
Lascia un commento