Bootstrap è il framework più efficiente per lo sviluppo di interfacce web ed è il più utilizzato per rendere i siti internet responsive. Eccolo!
Se sei uno sviluppatore o un Web Designer non puoi non conoscerlo: Bootstrap è oggi il framework più efficiente per lo sviluppo di interfacce web ed è il più utilizzato per rendere i siti internet responsive.
In questa guida ti porto alla scoperta di Bootstrap.
Cos’è Bootstrap?
Bootstrap è stato creato nel 2010 da due sviluppatori, Mark Otto e Jacob Thornton, con l’obiettivo di uniformare i diversi componenti che costituivano l’interfaccia web di Twitter.
Successivamente il framework è diventato indipendente e può essere usato da tutti gli sviluppatori come base per la realizzazione di progetti web, senza dover ogni volta scrivere il codice dal principio.
Il 16 giugno 2020 è stato rilasciato Bootstrap 5 Alpha e il 16 giugno 2020 è stata lanciata la versione Beta2.
Bootstrap è una raccolta di strumenti grafici, stilistici e di impaginazione che consentono di modificare funzionalità e stili dei progetti web a seconda delle esigenze del programmatore e/o del Web Designer.
Il più importante vantaggio che Bootstrap assicura è la possibilità di utilizzare la sua libreria multi-dispositivo e multi-piattaforma per rendere responsive i siti web.
Infatti, la strumentazione grafica del framework si adatta in maniera dinamica a seconda delle dimensioni e delle caratteristiche tecniche del dispositivo in cui il sito web è visualizzato.
Le caratteristiche di Bootstrap
Queste le peculiarità che rendono Bootstrap così efficiente:
- È multi-dispositivo e multi-piattaforma e si adatta in maniera dinamica alle dimensioni e al dispositivo. Ecco perché Bootstrap è il framework più usato per rendere il sito web responsive (responsive web design);
- è compatibile con tutte le ultime versioni dei browser più noti e utilizzati. Questo vuol dire che garantisce versatilità ed efficienza;
- la documentazione del software e gli esempi d’uso di Bootstrap sono tradotti in diverse lingue, sono completi ed efficienti. Questo è un importante punto di forza per Web Designer e programmatori.
Inoltre, nel tempo e con il rilascio diversioni sempre più aggiornate, è stato agevolato l’uso di font esterni; SASS ha sostituito LESS e Reboot.css ha soppiantato Normalize.css per la gestione dei CSS.
Infine tutti i plugin JavaScript sono stati resi compatibili con ES6 e sono più veloci e leggeri.
I componenti più importanti di Bootstrap
I componenti più importanti di Bootstrap sono:
Grid System
Il Grid System è un insieme di fogli disposti a griglia. Nelle colonne e nelle righe sono posizionati i contenuti che definiscono il layout del sito web, ovvero la struttura del template.
CSS Base
Il CSS Base contiene diversi stili tipografici e icone predefiniti e applicabili ai titoli (H1, H2, H3, ecc.), alle tabelle, ai paragrafi, ai form e ai pulsanti.
Javascript
Gli altri componenti Javascript per la gestione di menù dropdown e menù accordion, slider, banner di navigazione, interfacce a tab e alert.
PopOver
PopOver è importante per implementare gli elementi dinamici della pagina web senza che vi sia necessità di scrivere codice Javascript.
Questo è possibile grazie ai data-attributes.
Quando utilizzare Bootstrap
Il termine inglese boot (o bootstrap, o più raramente booting) in informatica indica, in generale, l’insieme dei processi che vengono eseguiti da un computer durante la fase di avvio, in particolare dall’accensione fino al completo caricamento in memoria primaria del kernel del sistema operativo a partire dalla memoria secondaria.
Questa la definizione del termine boot offerta da Wikipedia e utile per capire la filosofia alla base del framework sviluppato da Mark Otto e Jacob Thornton e oggi utilizzato come punto di partenza per lo sviluppo di progetti web.
Se vuoi realizzare un sito web senza scrivere dall’inizio tutto il codice e vuoi fare affidamento su una solida base, Bootstrap è la soluzione più efficace e affidabile.
Infatti, ti permette di guadagnare tempo, di semplificare i progetti più complessi e di rendere più pratico e agevole lo sviluppo del sito web.
Certo è che Bootstrap non può essere la soluzione unica e definitiva per il Web Design.
Piuttosto, è il punto di partenza, è lo strumento che puoi utilizzare nella fase di avvio del tuo progetto web perché ti permette di fare affidamento su molteplici componenti che puoi personalizzare e riutilizzare a seconda delle tue esigenze e degli obiettivi che vuoi raggiungere.
Bootstrap: il punto di partenza solido ed efficace
Bootstrap è il punto di partenza solido ed efficace per i tuoi progetti di web design.
Ti permette di ottimizzare molte personalizzazioni grafiche senza dover toccare una riga di codice, ti consente di risparmiare tempo, è pratico e agevole. Inoltre, è un ottimo alleato per rendere responsive i tuoi siti web.
Tu lo utilizzi spesso per i tuoi progetti web? Raccontaci la tua esperienza con Bootstrap.
Lascia un commento