Le recensioni su Google, sui Social Network e/o sui siti web che aggregano brand e contenuti di uno specifico settore sono uno strumento molto potente di Brand Reputation. Nel bene e anche nel male.
Sfruttano la forza della riprova sociale – una delle 7 armi di persuasione studiate da Robert Cialdini – per convincere le persone a fidarsi di un brand e a procedere all’acquisto di un prodotto o servizio.
Ti basti pensare cosa ti accade ogni volta in cui parti in viaggio. È sera e devi andare a cena: come fare per decidere in quale ristorante fermarti?
Interroghi Google e TripAdvisor, osservi le foto, leggi le recensioni degli utenti e, alla fine, decidi.
Le recensioni sono una leva potente per orientare la tua decisione.
Ecco perché i brand devono sempre riuscire a incentivare e a sfruttare a proprio vantaggio le recensioni scritte dagli utenti.
I luoghi virtuali delle recensioni
Siamo consumatori sempre più critici e consapevoli. Prima di prendere una decisione d’acquisto ricerchiamo, ci informiamo, confrontiamo e solo dopo scegliamo.
In questo processo che conduce all’acquisto le recensioni sono uno strumento molto potente per orientare le decisioni.
Quali sono i luoghi virtuali in cui, solitamente, leggiamo le recensioni degli altri utenti?
In primo luogo Google. La scheda Google My Business è pensata per presentare e raccontare l’azienda, incluso le esperienze che le altre persone hanno avuto con quel brand.
Altri luoghi virtuali in cui ci immergiamo nel flusso di recensioni sono i grandi siti web che aggregano brand, attività e utenti e offrono accesso gratuito alla loro piattaforma, con la possibilità di partecipare attivamente scrivendo delle recensioni in base all’esperienza vissuta.
Pensa a TripAdvisor, Booking.com, Trivago. Pensa allo stesso Amazon e alle recensioni sui libri, sui prodotti tecnologici e di ogni tipo.
Trustpilot: la community che tutela la partecipazione
Trustpilot è una community online dedicata proprio alla raccolta di recensioni su brand di ogni settore: banche, negozi di abbigliamento, assicurazioni di viaggio, fitness e alimentazione, negozi di arredamento, elettronica e tecnologia, agenti immobiliari e… aziende di web hosting! 😉
Come puoi leggere sul sito di Trustpilot,
Essere ascoltati
Trustpilot è una piattaforma gratuita e aperta a tutte le aziende e a tutti i clienti. Condividere le tue esperienze aiuta le aziende a migliorarsi e gli altri utenti a prendere decisioni migliori.
Presidiare Trustpilot è essenziale per un brand. Inoltre, se possiedi un sito web puoi integrarlo sulla tua piattaforma.
4 buone pratiche per ottenere più recensioni + 1
Ottenere recensioni positive è molto importante per costruire e consolidare la reputazione di un brand, soprattutto se nuovo oppure poco conosciuto.
Come fare per ottenere più recensioni?
1. Chiedile ai tuoi clienti
Se hai un negozio fisico, un ristorante, una pizzeria puoi chiedere personalmente ai clienti soddisfatti di scriverti una recensione.
Se hai un e-commerce o comunque offri servizi virtuali (pensa all’acquisto tramite Social Network) puoi inviare messaggi telefonici oppure email ai tuoi clienti in cui richiedi di raccontarti la loro esperienza.
2. Offri qualcosa in cambio
Un buon incentivo per ottenere più recensioni dai tuoi clienti è chiederle offrendo loro qualcosa in cambio.
Può trattarsi di uno sconto, una promozione un regalo e questa tecnica è utile tanto online quanto offline.
3. Realizza post e Storie in cui chiedi recensioni
I Social Network sono strumenti preziosi per stringere e consolidare le relazioni con i tuoi clienti: puoi realizzare un post e una video-storia in cui chiedi personalmente di scriverti delle recensioni.
Meglio se indichi loro un luogo virtuale in cui farlo (sito web, Facebook, Google My Business, ecc.).
4. Mostrati grato
Sii sempre grato a chi ti dedica del tempo scrivendoti una recensione. Rispondi sempre a tutti e condividi le recensioni più belle sui tuoi profili Social.
Questo riconoscimento innescherà un meccanismo favorevole, che incentiva le persone a dire la loro.
5. Rispondi anche alle recensioni negative. Soprattutto alle recensioni negative.
Rispondere alle recensioni negative è un aspetto fondamentale per difendere la tua Brand Reputation.
Spiegarti, dire la tua, offrire il tuo punto di vista ed eventualmente scusarti può aiutarti sia a non perdere il cliente in questione sia a non condizionare negativamente i potenziali clienti che in futuro la leggeranno.
Recensioni: rispetta e sarai rispettato
Sii presente, sempre, con rispetto, educazione e con atteggiamento aperto.
Rispondi alle recensioni che ricevi, richiedile ai clienti più fedeli e soddisfatti, fatti conoscere anche attraverso le storie e le testimonianze delle altre persone.
Il tuo business ne gioverà.
E tu quali tecniche utilizzi per favorire le recensioni positive al tuo brand?
Lascia un commento