Il Business Manager è un sistema di gestione centralizzato che ti permette di raccogliere, di organizzare, di gestire e di tenere sotto controllo gli account pubblicitari tuoi e/o dei tuoi clienti, le pagine Facebook e gli account Instagram, gli asset, i ruoli, i pubblici, il pixel di monitoraggio, le risorse e le inserzioni su Facebook, i metodi di pagamento e anche quelli di fatturazione.
Non solo, perché il Business Manager di Facebook è una piattaforma centralizzata che ti consente di tenere separati i contenuti aziendali con quelli personali, ti garantisce sicurezza e ti offre la possibilità di sfruttare al meglio le funzionalità inserzionistiche sia di Facebook sia di Instagram.
Insomma, il Business Manager è una sorta di cassetta degli attrezzi a cui non puoi rinunciare. Ma, nello specifico, perché conviene usare il Business Manager?
Perché conviene usare il Business Manager?
Spesso bistrattato perché considerato complesso e perché in una fase iniziale presentava dei fastidiosi bug, in realtà il Business Manager è un sistema che ti permette di organizzare con maggior efficacia e sicurezza tutto quel che concerne le tue attività di gestione (a pagamento e non) su Facebook e su Instagram e ti offre anche altre importanti opportunità.
Di quali si tratta? E perché quindi, nel concreto, è conveniente usare il Business Manager?
Ecco qui le diverse ragioni:
1. Con il Business Manager gestisci e organizzi il tuo team di marketing
Sei un’azienda e un team di marketing si occupa della gestione dei tuoi canali Social? In questo caso il Business Manager è utile per organizzare e affidare i differenti ruoli di gestione ad ogni singolo professionista coinvolto.
2. Con il Business Manager gestisci più account pubblicitari in modo ordinato
Sei un’agenzia di comunicazione o un professionista freelance?
Bene, il Business Manager per te è un obbligo perché ti permetterà di gestire con efficacia e all’interno di questo unico contenitore le diverse pagine (Facebook e Instagram) e i differenti account pubblicitari dei tuoi clienti, senza confusioni vari sia nella gestione delle campagne sia in quella dei contenuti sia nell’analisi dei dati.
Ordine e organizzazione sono le chiavi vincenti del Business Manager.
3. Con il Business Manager puoi affidarti a un professionista esterno in sicurezza
Se sei un’azienda che ha commissionato la sua comunicazione a un professionista esterno, il Business Manager ti consente di affidargli la tua pagina Facebook, il tuo account Instagram, il tuo account pubblicitario e le varie risorse.
Tutto questo continuando a mantenere la proprietà esclusiva di tutto quel che ti appartiene.
4. Con il Business Manager assegni e gestisci i ruoli
Se sei un’azienda o un’agenzia di comunicazione e più persone si occupano della gestione dei contenuti della tua Fan Page e/o del tuo account Instagram o della gestione delle tue inserzioni a pagamento, il Business Manager è uno strumento particolarmente utile per assegnare a ognuno i diversi ruoli:
- amministratore;
- editor;
- moderatore;
- inserzionista;
- analista;
- responsabile delle offerte di lavoro;
organizzarli, gestirli e tenerli sotto controllo.
5. Con il Business Manager mantieni il controllo effettivo delle risorse
Grazie alla piattaforma centralizzata del Business Manager puoi mantenere il controllo effettivo sulle risorse di tua proprietà, anche quando attribuisci ad altre persone specifici ruoli e libertà di utilizzo.
6. Con il Business Manager puoi condividere
Il Business Manager è lo strumento che ti consente di condividere sia le tue pagine sia i tuoi account pubblicitari anche con altre persone, siano essi membri del tuo team, professionisti, agenzie di comunicazione.
Tutto questo garantendo ai tuoi collaboratori la giusta privacy e a te il giusto controllo sulle risorse di tua proprietà.
7. Con il Business Manager puoi creare Pubblici Personalizzati
Se possiedi il tuo Business Manager, Facebook ti offre la preziosissima opportunità di creare Pubblici Personalizzati a cui indirizzare le tue campagne Facebook e instagram in modo ancora più mirato.
Si tratta di pubblici a cui puoi dar vita a partire da differenti risorse (file clienti, traffico al sito web, interazione con la tua pagina Facebook, con la tua app, con il tuo account Instagram ecc.) e che hanno l’importante pregio di essere (o almeno così dovrebbe) in target con il tuo messaggio promozionale.
8. Con il Business Manager puoi fare re-merketing
Solo se possiedi il Business Manager puoi caricare e utilizzare i Cataloghi, ovvero delle schede dei prodotti e/o dei servizi che offri, e a partire da questi, puoi pianificare le tue strategie di re-marketing o di re-targeting dinamico.
Business Manager: sicurezza, condivisione e di organizzazione
Sicurezza, privacy, condivisione e organizzazione: ecco i quattro pregi fondamentali del Business Manager, a cui devi aggiungere le preziose opportunità di sfruttare i Pubblici Personalizzati e i Cataloghi per le tue campagne di marketing su Facebook e su Instagram.
Insomma, le ragioni per cui dovresti usare il Business Manager superano di gran lunga le possibili resistenze iniziali.
Pronto a metterti alla prova?
Lascia un commento