Hai necessità di creare contenuti visual accattivanti per il tuo blog o per i tuoi Social Network? Photoshop è troppo complicato? Niente paura, in tuo aiuto accorre Canva!
Canva è il miglior software di editing per foto oggi esistente sul mercato: ti consente di creare e di personalizzare foto e video in pochi click, anche partendo da un modello grafico già realizzato da designer professionisti.
La cosa fantastica è che in modo davvero semplice e intuitivo puoi realizzare tutto quel che desideri, in ogni formato tu voglia, e puoi anche inserire il tuo logo per personalizzare e rendere immediatamente riconoscibili le tue creazioni.
La piattaforma di photo editor è la soluzione ideale per blogger, social media manager, content creator che vogliono creare grafiche e video di grande impatto per le proprie strategie di Visual Storytelling, personalizzando forme, colori, testi e ogni tipo di elemento che vorrai introdurre.
Ma cominciamo dal principio.
La storia di Canva
Canva è nato nel 2007 in Australia, grazie a un’intuizione di Melanie Perkins, che si era resa conto di quanto fosse necessario creare uno strumento che consentisse di realizzare grafiche professionali in modo intuitivo ed efficace.
È il 2013 quando viene lanciata la prima versione beta di Canva in tutto il mondo e l‘anno successivo Guy Kawasaki ne diventa chief evangelist. Nel 2015 viene introdotto Canva for Work, pensato per le aziende e a un costo di circa 10 dollari al mese.
Nel tempo Canva cresce e le sue funzionalità vengono costantemente ampliate: diventa disponibile anche per il mobile, viene introdotto Canva Print per stampare le proprie grafiche e riceverle direttamente a casa e nasce anche la sezione Canva Design School, ricca di interessanti e utili approfondimenti in fatto di grafica.
Nel frattempo anche le features vengono integrate: è possibile realizzare gif, video, sono introdotti i gradienti grafici, un numero sempre maggiore di modelli, foto ed elementi di design.
Inoltre, ora è possibile anche rimuovere il background di immagini con soggetti ben definiti e su uno sfondo dalle tinte unite e di recente sono stati introdotti anche diversi interessanti effetti per il testo.
Insomma, l’evoluzione di Canva non si arresta!
Come usare Canva
Puoi scegliere di usare Canva gratuitamente oppure puoi sottoscrivere un piano di abbonamento: in questo secondo caso, naturalmente, avrai a disposizione molte più features, modelli, foto, video e opportunità.
Per creare un progetto grafico con Canva prima di ogni cosa devi iscriverti sul sito e creare il tuo profilo. In caso tu abbia partita IVA, puoi inserire tutte le informazioni richieste per ottenere la fattura.
Dopo di che puoi cominciare a creare la tua prima grafica. Devi scegliere le dimensioni del modello, a seconda di quello che vuoi realizzare: si tratta una grafica per Facebook, di una Storia per Instagram, di un flyer, di una presentazione, di una brochure o di cos’altro?
Canva ti offre una serie di modelli con dimensioni predefinite ma puoi anche personalizzarle come meglio desideri.
Il secondo passo da fare è quello di scegliere il modello che vuoi utilizzare: puoi sfogliare la gallery di Canva e decidere quale tra i modelli realizzati da grafici professionisti è più adatto alle tue esigenze di comunicazione, all’obiettivo che devi raggiungere, al messaggio che devi trasmettere.
Ma nella scelta devi anche tener conto del medium che utilizzi per i tuoi contenuti visual, delle caratteristiche del tuo target di riferimento e della personalità del tuo brand.
Considera che puoi personalizzare davvero ogni aspetto del modello grafico che scegli: i colori, le forme, il font, i testi, le foto e i video di sfondo e puoi aggiungere oppure eliminare quello che ti serve oppure non ti è utile.
Nella sezione Foto di Canva trovi una gallery incredibilmente enorme di immagini che puoi usare e modificare per i tuoi contenuti. Nella sezione Video, invece, trovi i video, in quella Musica puoi scegliere le musiche da inserire nei tuoi video.
Nella sezione Elementi hai a portata di mano tantissimi elementi grafici che puoi inserire, suddivisi per categoria – linee, forme, cornici, adesivi, gradienti, grafici, griglie, adesivi – e poi anche per topic: foglie di colori accesi, segni zodiacali, disegni semplici di oggetti, ecc.
La sezione Testo è dedicata agli elementi testuali: titoli, sottotitoli e paragrafi da inserire. Puoi utilizzare anche dei blocchi di testo organizzati e personalizzarli come desideri. In questa sezione puoi scegliere: il font, la dimensione, il colore del testo e anche eventuali effetti grafici, come Ombra, Ombreggiatura, Svuotamento, per citarne alcuni.
Nella sezione Stili trovi la tavoletta dei colori del tuo brand – che devi aver precedentemente creato nella sezione Impostazioni – i colori di tendenza e i caratteri, anche questi del tuo kit aziendale oppure di tendenza.
Nella sezione Sfondo puoi scegliere tra una serie di tinte, immagini, effetti grafici che puoi applicare allo sfondo dei tuoi contenuti.
Canva: organizza tutto
Un’altra importante novità introdotta nel tempo da Canva è la possibilità di organizzare tutti i tuoi progetti in cartelle specifiche e rinominate come preferisci.
In questo modo puoi prevedere delle cartelle tematiche in cui raccogliere gli specifici contenuti visual di riferimento, puoi conservare tutto quel che desideri e puoi facilmente trovare la tua grafica al momento opportuno.
Una volta che hai creato la tua grafica puoi salvarla sul tuo PC in diversi formati (PNG, JPEG, MP4, PDF, SVG, GIF) oppure puoi pubblicare direttamente i contenuti sui tuoi canali Social.
Puoi anche creare un link che ti consenta di condividere il progetto con chi desideri.
Conclusioni
Che ne pensi di questo software? Stai usando già Canva oppure ne hai scelto un altro?
Scrivi nei commenti quale software di editing foto stai usando oppure la tua esperienza con Canva.
Lascia un commento