Una strategia di blogging efficace non può prescindere dalla corretta organizzazione del blog, indispensabile sia per coinvolgere i lettori, condurli all’azione e, nel tempo, fidelizzarli sia per favorire il posizionamento dei tuoi contenuti nelle SERP dei motori di ricerca.
Strumenti indispensabili per organizzare efficacemente il tuo blog WordPress sono le categorie e i tag, elementi tassonomici con cui puoi classificare i tuoi blog post secondo le linee guida che sarai tu stesso a scegliere e che dovrai poi seguire nel tempo.
Categorie e Tag: a cosa servono?
Le categorie e i tag del blog sono molto importanti per strutturare i tuoi contenuti e facilitare il percorso di navigazione del lettore, aiutarlo a trovare ciò che desidera, condurlo lungo itinerari di lettura che interessano a lui per soddisfare la sua sete di conoscenza e a te per raggiungere il tuo obiettivo di conversione.
Organizzare il blog con tag e categorie ti aiuta anche a ridurre il bounce rate, ovvero il tasso di rimbalzo, la percentuale di utenti che abbandonano il tuo sito. In che modo? Creando un sistema di rimandi tra contenuti interni al tuo blog, facilitando la navigazione dell’utente e la sua ricerca interna di informazioni, potrai trattenerlo per più tempo nella tua casa sul Web.
Inoltre, come ti dicevo, categorie e tag del blog sono tassonomie fondamentali anche per la SEO perché, se utilizzate correttamente, ti aiutano a posizionare il tuo blog o il tuo sito web nelle SERP dei motori di ricerca e, così, a farti trovare dagli utenti che desiderano soddisfare un bisogno specifico.
Categorie del blog: cosa sono?
Le categorie sono tassonomie che ti consentono di raggruppare tutti i post del tuo blog che trattano un determinato argomento.
Ogni categoria, inoltre, è una pagina che si posizionerà su Google, per questo quando scegli il nome delle categorie fa’ attenzione a inserire le keywords di tuo interesse e, sotto ognuna di queste, raccogli esclusivamente contenuti pertinenti.
Le categorie principali identificano gli argomenti più importanti e, per certi versi, generali del tuo blog.
Ad esempio, nel caso del blog di un’agenzia di comunicazione, le categorie principali potrebbero essere:
- Web Marketing;
- Brand Reputation;
- Strategie di Comunicazione.
Ognuna di queste può poi essere definita con altre sottocategorie, che identificano argomenti sempre più specifici e dettagliati.
Continuando con l’esempio, la categoria Web Marketing potrebbe avere le seguenti sottocategorie:
- Content Marketing;
- Web Writing;
- Web Design;
- Social Media Marketing.
Tag del blog: cosa sono?
I tag, a differenza delle categorie, organizzano i contenuti del tuo blog in modo trasversale e offrono raggruppamenti di contenuti più specifici, aiutando il lettore a trovare tutti i blog post che trattano l’argomento di suo interesse.
Ad esempio, tornando al caso del blog dell’agenzia di comunicazione, tag di interesse dell’utente potrebbero essere: blog post, tutorial, grafica, copy, brand reputation, comunicazione.
Categorie e Tag del blog: come inserirle in WordPress?
Inserire nuove categorie e tag nel tuo blog WordPress è molto semplice: pochi passaggi e il gioco è fatto. Ecco come!
Come inserire le categorie nel blog WordPress
Per inserire una nuova categoria devi seguire questi passaggi:
- Accedi al menù Articoli,
- seleziona la voce Categorie,
- Inserisci il nome della categoria,
- Inserisci l’abbreviazione o slug, utile per i motori di ricerca,
- Salva l’aggiunta cliccando sulla voce Aggiungi Nuova Categoria.
Come inserire i tag nel blog WordPress
Per inserire un nuovo tag puoi partire dallo stesso menu che comprende le categorie (vedi immagine) in modo da svilupparle a priori oppure devi seguire questi passaggi se intendi aggiungere tag durante la stesura di un articolo:
- Scrivi un nuovo post o aprine uno che hai già scritto e clicca su Modifica;
- Nel campo Tag Articolo, che trovi nel box a destra, assegna all’articolo i tag che lo identificano, ovvero che sono pertinenti ed esplicativi dell’argomento che hai trattato;
- separa i vari tag con una virgola;
- clicca su Aggiungi;
- apri il menù Aspetto;
- seleziona la voce Widget;
- Aggiungi il Tag Cloud, ovvero la Nuvola di tag tramite lo strumento Widget.
Categorie e tag di WordPress: e tu come le usi?
Organizzare il tuo blog WordPress significa renderlo più efficiente, coinvolgente e funzionale. Categorie e Tag sono strumenti fondamentali per riuscirci.
Tu come le impieghi? Quali criteri utilizzi per organizzare il tuo blog con categorie e tag?
Daniele dice
Ottimo articolo, andrebbe letto da tutti quelli che usano i tag di WordPress come una volta si usava il meta tag keywords 😀
Massimo dice
Grazie Daniele, perché c’è qualcuno che usa ancora il meta tag keywords? 😉
Giuseppe dice
Articolo che non vedo l’ora di sbranare! Proprio ciò che cercavo, un po di chiarezza!
Massimo dice
Grazie Giuseppe, speriamo possa esserti utile per capire la differenza tra tag e categorie.
Matteo dice
Ciao Massimo scusami il disturbo ma io ho numerosi tag in wordpress che però quando faccio le analisi seo del sito mi dice che mancano i title nei tag a ha qualche consiglio?
Roberto dice
Ma i tag si inseriscono con il cancelletto e poi il tag o solo il nome semplice?
Massimo dice
In WordPress i tag sono delle semplici etichette senza cancelletto #