Vogliamo mettere in evidenza un servizio molto importante e cioè il certificato SSL (Secure Sockets Layer). Questo certificato non è altro che un protocollo crittografico che protegge i dati e le informazioni trasmesse sul dominio sul quale il certificato in questione è configurato, nascondendo e proteggendo le informazioni a persone non autorizzate.
La presenza di un certificato SSL è caratterizzata, visivamente, dalla presenza nella barra degli indirizzi di qualsiasi browser, della dicitura HTTPS. Questo accorgimento è il fattore di base per comprendere che il sito web che si sta visitando è protetto da una certificato SSL.
Una sessione di navigazione protetta può essere generata solo attraverso la presenza, sul dominio in questione, di un certificato SSL attivo e correttamente installato. Pertanto è consigliabile visitare, effettuare acquisti, scambiare informazioni e immettere dati solo su siti internet disponibili in modalità protetta.
I dati transitanti attraverso un sito internet protetto da un certificato SSL valido sono protetti da un adeguato meccanismo di criptazione in grado di evitare qualsiasi tentativo di indebita intromissione da parte di sconosciuti. Un certificato SSL può essere utilizzato per svariati motivi, dalla sicurezza dei dati pubblicati e trasmessi su una pagina online alla protezione dei server di posta elettronica IMAP, POP3 e SMTP.
Nel caso specifico, considerando che il servizio IPSSL è un upgrade, può essere acquistato solo nel caso in cui sia già attivo un servizio di hosting, un VPS o un server dedicato e oltre al certificato SSL comprende anche un IP dedicato e riservato.
Nella maggior parte dei casi, il servizio SSL con IP dedicato, viene acquistato per avere la possibilità di utilizzare il protocollo https nel proprio sito web (ad esempio per un sito di ecommerce) quindi è indubbio il vantaggio che si ottiene sia in termini di sicurezza sia in termini di immagine.
Il servizio comprende un Certificato SSL a 128-256 Bit già presente in Internet Explorer, Netscape, Mozilla e in molti altri browsers per Windows e Macintosh ed un IP ad uso esclusivo del cliente. Rappresenta quindi la soluzione perfetta per coloro i quali cercano una Certificazione SSL priva di qualsiasi problematica da risolvere.
Sicurezza Digitale dice
E’ necessario segnalare che un certificato SSL, per poter essere considerato sicuro, deve avere ormai la Chiave Privata/Private Key a 256 bit e deve essere emesso da un’Autorità di Certificazione affidabile (es. GeoTrust)