La posta elettronica mantiene un ruolo di rilievo nella vita personale e professionale di ognuno di noi come strumento per lo scambio di informazioni. Per questo motivo l’email è uno dei mezzi di comunicazione più apprezzato tra le forme di promozione online di un brand e dei prodotti che esso mette in vendita.
Dal punto di vista dell’utente, la newsletter è un servizio al quale è possibile iscriversi gratuitamente per ricevere contenuti relativi ad un argomento specifico (ad esempio: nuovo prodotto, offerte, promozioni, eventi, ecc.) attraverso la posta elettronica. Per l’imprenditore, la newsletter è uno strumento di marketing molto diffuso, semplice ed economico che permette recapitare a molti iscritti un contenuto periodico contenente informazioni di loro interesse.
I principali vantaggi di una newsletter sono quelli di poter convertire potenziali clienti in acquirenti effettivi oppure riuscire a rafforzare il rapporto con i clienti già acquisiti fidelizzandoli verso il proprio brand. Con i consigli giusti e pochi passaggi è possibile creare una newsletter efficace per il proprio business.
L’email marketing è uno strumento particolarmente utile per le aziende che vogliono farsi pubblicità ma anche informare su prodotti e servizi oppure distribuire approfondimenti e aggiornamenti su argomenti editoriali.
Vediamo in questo articolo come poter aumentare il numero di iscritti della propria newsletter allo scopo di promuovere questo servizio di comunicazione aziendale e promozionale ad un bacino di utenti maggiore.
Campagna marketing (landing page)
Se a tutti gli effetti vogliamo promuovere un proprio servizio attraverso la rete, sfruttiamo i mezzi che i principali canali online ci mettono a disposizione per fare advertising: Google Adwords e Facebook Ads sono due esempi. Attraverso la creazione di una landing page dedicata, con un modulo di iscrizione, si può promuovere la stessa con gli strumenti classici di promozione.
Offrire qualcosa in cambio
Per convincere gli utenti a lasciarti il proprio indirizzo email al fine di ricevere la propria comunicazione periodica si potrebbe sfruttare una merce di scambio. Offrire un prodotto o un servizio potrebbe essere un buon motivo per iscriversi alla newsletter. In alternativa possono essere offerti del materiale come ebook, inforgrafiche, promozioni, sconti speciali, campioni di prodotto, possibilità di acquistare in anteprima i propri prodotti o edizioni limitate.
Sfruttare il sito web
Sul proprio sito web è bene trovare lo spazio per inserire una pagina creata ad hoc dove verranno inserite le motivazioni sul vantaggio ad iscriversi al servizio di newsletter ufficiale e successivamente una semplice form di iscrizione, contenente il minor numero di campi necessari (è consigliabile soltanto l’indirizzo email). Questa sezione del sito può essere successivamente sfruttata per creare campagne dedicate (come descritto parlando delle “landing page”).
Promuovere attraverso i social media
Non dimentichiamoci dei propri canali ufficiali presenti sui social network: Facebook, Twitter, Instagram e compagni sono validi alleati per comunicare la possibilità di iscriversi alle nostre informative tramite email. Inserire quindi nella programmazione editoriale social qualche post o tweet per promuovere la propria newsletter.
Pubbliche Relazioni e Contatti
Una possibilità alternativa per promuovere il servizio di newsletter è quello di sfruttare i reali contatti personali o professionali attraverso i relativi canali di comunicazione. Collaboratori, fornitori, partner potrebbero informare dell’esistenza del nostro servizio di newsletter attraverso i loro canali. Non è da escludere una collaborazione cross promotion con altri servizi di newsletter.
Questi cinque consigli sono soltanto alcuni dei metodi per aumentare il numero degli iscritti alla propria newsletter che possono essere utilizzati anche in combinazione o periodicamente alternati.
Quali sono i tuoi strumenti promozionali preferiti? Utilizzi delle tecniche particolari per aumentare gli iscritti alla newsletter? Commenta qui nel blog oppure nei post pubblicati sui nostri profili social.
Completiamo il nostro posto con l’ausilio di una infografica che mostra in maniera semplice quali sono le best practices relative all’email marketing. Ulteriori consigli per ottimizzare le nostre campagne informative a partire dall’oggetto del messaggio, all’impostazione grafica, al contenuto, all’inserimento delle call to action, all’ottimizzazione per il mobile e così via.
L’insieme di tutte queste modalità non può far altro che migliorare la visibilità del nostro messaggio finale e quindi l’accettazione da parte dell’utente della nostra newsletter che, è inutile nasconderci, alla fine ha sempre uno scopo promozionale.
Lascia un commento