I Social Network hanno due vantaggi fondamentali: sono un ottimo strumento per raggiungere un gran numero di persone e crescente nel tempo. Consentono di costruire con le persone una relazione stabile e duratura, e la relazione è la vera e indiscussa miniera d’oro per i brand.
Ecco perché per un brand è fondamentale integrare i Social Network nelle strategie di marketing e sfruttarne a pieno tutti i vantaggi.
Per riuscirci è necessario conoscere la natura, i meccanismi e le dinamiche di ogni canale Social e poi utilizzarli al meglio.
In questo post capiremo insieme come puoi aumentare la tua visibilità sui Social Network.
Come aumentare la visibilità sui Social Network
Qui ho raccolto per te 6 consigli davvero utili e pratici che puoi sfruttare per godere di visibilità sui canali Social del tuo brand.
1. Sai scegliere i giusti canali?
La prima cosa che devi fare è scegliere i giusti canali Social con cui comunicare. Non tutti i Social sono adatti a tutti i brand. E non tutti i Social sono adatti a ogni target di riferimento.
Quindi, analizza, testa e poi decidi su quali Social investire il tuo tempo e le tue risorse. Ottimizza, non sprecare.
2. Prima ottimizza i profili Social
La seconda cosa da fare – e prima di cominciare a postare – è ottimizzare i tuoi profili. Vuol dire:
- Scegliere il giusto nome utente, quello che identifica in maniera univoca il tuo brand e che non si confonde con altri già esistenti;
- Inserire tutte le informazioni di contatto. E assicurati che siano quelle corrette;
- Scrivere una bio efficace e incisiva;
- Impostare le giuste immagini di profilo e di copertina. È importante che siano del formato adatto al singolo profilo Social e che siano coerenti con tutta la linea comunicativa del brand.
3. Porta traffico ai Social Network con una strategia cross-mediale
La terza cosa che puoi fare è pianificare una strategia cross-mediale che ti consenta di portare traffico sul Social Network dagli altri canali di comunicazione che utilizzi: sito web, blog, newsletter.
Ma anche bigliettino da visita, brochure e totem in caso di negozi fisici.
4. Sfrutta al meglio tutti i formati
Il quarto consiglio che ti do è quello di sfruttare al meglio tutti i formati contenutistici: immagine singola, carosello, video, reel, dirette, storie.
Questo perché ogni singola persona ha specifiche esigenze e preferenze ed è più avvezza a un tipo di contenuto piuttosto che ad un altro.
Se prediligi una strategia contenutistica con più formati potrai raggiungere il tuo target di riferimento in maniera trasversale e più efficace.
5. L’advertising serve, eccome
Consiglio numero 5. Pianifica un’efficace strategia di advertising che ti permetta di raggiungere un numero crescente di persone, vecchie e nuove.
Le persone che hai già raggiunto (retargeting) hanno bisogno di essere costantemente sollecitate dai tuoi contenuti e di sentirsi importanti.
Le nuove persone ti consentono di allargare la base della tua community. E quindi dei potenziali clienti.
Perché le strategie di advertising sono così importanti? Perché portano in giro per i Social i tuoi contenuti, non limitandone la visibilità alle persone che li visualizzeranno nel loro feed o che li troveranno su Esplora di Instagram o tramite gli hashtag.
Se vuoi crescere, i contenuti organici da soli non bastano. Devi investire nelle piattaforme pubblicitarie dei Social Network per acquistare spazio e farti vedere.
6. Tieni sempre d’occhio i trend
Un altro importante consiglio è: tieni d’occhio i trend. Che siano formati contenutistici, canzoni per i reel, contenuti in voga, tieni sempre d’occhio i trend in quel momento.
Se sono in linea con la tua Brand Identity e con la tua personalità, seguili: ti porteranno tanta visibilità gratuita.
Ma mai compromettere chi sei per seguire un trend.
Qual è la miglior strategia per aumentare la visibilità sui Social Network?
Questi i miei 6 consigli praticissimi per aumentare la copertura sui Social Network, ovvero il numero di persone che raggiungi e da cui ti fai vedere.
Come hai potuto leggere, questo argomento è particolarmente vasto e qualora volessi approfondire ci sono scuole specializzate come Digital Coach che offrono corsi Social Media Marketing.
E tu quale strategia utilizzi? Qual è il miglior modo per fare crescere la visibilità sui Social?
Confrontiamoci, se ti va: ti aspetto nei commenti.
Lascia un commento