Hai voglia di capire in che modo puoi aumentare le vendite del tuo negozio? Le tecniche che puoi utilizzare sono molte. Qui te ne suggerisco 7 che valgono sia che la tua attività di vendita si svolga online sia che avvenga offline.
7 tecniche per aumentare le vendite
Gli studi sulle tecniche di vendita si sono moltiplicati negli anni. Del resto, è questo l’obiettivo principe di ogni buon imprenditore e di ogni buon marketer.
L’avvento del Web, inoltre, ha aperto alle aziende nuove occasioni e inedite possibilità. Scoprirle e sfruttarle è oggi un dovere per non soccombere alla concorrenza.
1. Prezzo? Individua una convincente motivazione all’acquisto!
Credi che sia il prezzo ad influenzare le scelte di acquisto delle persone? La verità è che quello che le spinge a decidere è il valore percepito di quel che offri loro. E tieni sempre bene a mente che un basso prezzo suscita nelle persone l’idea che il tuo prodotto o servizio sia di basso valore.
Perché le persone devono acquistare i tuoi prodotti o servizi? Quale benefici reali e concreti puoi garantire loro? In che modo migliori la laro vita?
Le motivazioni che spingono le persone ad acquistare non nascono dalle caratteristiche tecniche del tuo prodotto o servizio ma delle emozioni che il loro possesso riesce a far provare. Ed è proprio su questo che devi basare anche la tua comunicazione.
2. Sfrutta i motori di ricerca
I motori di ricerca sono il luogo virtuale in cui le persone possono – e devono – trovarti nel momento in cui manifestano un bisogno specifico, quello che proprio tu puoi risolvere. Di più, quello tu puoi risolvere nel migliore dei modi.
Farti trovare dalle persone giuste nel momento giusto è fondamentale per stimolare le vendite. Quando una persona digita su Google una chiave di ricerca, vuole soddisfare un bisogno che può essere o informativo o più concreto, volto all’acquisto.
Ecco, sono queste le keywords che devi selezionare. Pianifica la tua strategia SEO e fatti trovare nel momento giusto dalle persone giuste.
3. Il copywriting ha un’importanza fondamentale
Sono tanti gli studi di settore e i test di usabilità che dimostrano come una singola parola possa fare la differenza nel processo di persuasione e di acquisto.
Affidare la tua comunicazione a un Copywriter professionista è fondamentale per incentivare le vendite. Il compito del Copywriter, infatti, è quello di scegliere le parole giuste per vendere, di soffermarsi su ogni singola parola e di costruire un testo di vendita capace di:
- catturare l’attenzione;
- mantenere l’attenzione;
- invitare e convincere le persone ad agire.
Le parole fanno sempre la differenza.
4. Lavora su reputazione e fiducia
Acquisteresti mai un prodotto o un servizio da un brand di cui non ti fidi? La fiducia è l’ossigeno delle tue vendite. Quando scegliamo cosa acquistare, ci affidiamo alle aziende che nel tempo hanno saputo conquistarsi il nostro rispetto e la nostra stima.
Ecco perché devi lavorare per costruire la tua reputazione e per guadagnarti la fiducia delle persone.
Il processo è lungo e delicato, ma alla lunga ti porta dei vantaggi indiscutibili in termini di vendite e di fatturato. Costruire e consolidare la tua Brand Reputation è una strategia fondamentale.
Ti permette di acquisire nuovi clienti e di fidelizzare quelli che hai già conquistato. E sono questi il vero zoccolo duro del tuo business.
Sito web, blog, social network e e-mail sono oggi strumenti preziosi per la costruzione della tua Brand Reputation e per stabilire un contatto diretto e una relazione duratura con le tue persone.
Strumenti essenziali sono anche le testimonianze, le recensioni delle persone che davvero hanno usato il tuo prodotto o servizio e ne sono soddisfatte e contente.
5. Sfrutta i vantaggi di un CRM
I CRM, Customer Relationship Management, sono software che ti permettono di ottimizzare il processo di costruzione della relazione con i tuoi clienti. Ti consentono di:
- reperire dati e informazioni preziose sulle persone che acquistano i tuoi prodotti o i tuoi servizi;
- di avere una storico da poter analizzare per migliorare le tue strategie di vendita;
- di coltivare la relazione con il singolo cliente, in base ai suoi acquisti precedenti, ai suoi gusti, alle sue abitudini. Il CRM ti aiuta a costruire strategie di vendita ad personam.
6. Non sempre il tuo obiettivo deve essere quello di vendere
Ti ho suggerito quanto importante siano reputazione, relazione e fiducia. Bene, è proprio per questo che le tue iniziative di marketing e di comunicazione non sempre – e non subito – devono avere l’obiettivo di vendere.
Le ragioni sono 2:
- prima di vendere devi informare, educare, convincere le persone della bontà di quel che offri loro;
- non tutte le persone che entrano in contatto con te sono pronte all’acquisto. Per questo è fondamentale adeguare le tue strategie in relazione allo step del funnel di vendita in cui si trovano le singole persone.
7. Il tuo pubblico è Persona
Sai qual è la cosa che molto spesso scordano le aziende? Sono le persone che acquistano i loro prodotti o servizi. Ed è proprio alle persone che devi rivolgerti.
Ascolta, analizza e conosci profondamente il tuo pubblico. Prima di avviare qualsiasi iniziativa – di vendita e di comunicazione – immagina nella tua mente una persona reale e domandati: chi è? Cosa fa nella vita? Cosa desidera? Di cosa ha paura? Cosa vuole ottenere? Quali sono i suoi gusti? Quali bisogni vuole risolvere? Ed io, concretamente, cosa posso fare per questa persona?
Studiare prodotti, servizi e comunicazioni in relazione alla singola persona è sempre una tecniche di vendita vincente. Non facile da applicare, eppure fondamentale e necessaria.
Aumentare le vendite: conclusioni
Dare consigli su come aumentare le vendite non è qualcosa che si può esaurire in un singolo post. Questo è solo un punto di partenza e i tuoi consigli possono essere molto preziosi per tutti gli utenti che leggeranno questo articolo.
Ecco perché, se vuoi, puoi contribuire nei commenti pubblicando i tuoi preziosi suggerimenti, ti aspettiamo!
Lascia un commento