Tra le leve di web marketing che possiamo attuare per ampliare la propria rete di contatti e, quindi, di potenziali clienti, vi è la creazione di un blog aziendale da alimentare con strategie di content marketing.
Un buon blog è un potente strumento professionale per aumentare l’awareness di un brand nonché per incrementare le conversioni verso i propri obiettivi di business (in genere, le vendite). Inoltre, grazie ad uno strumento online, a disposizione di ogni utente, un’azienda può rafforzare il rapporto con i clienti attraverso semplici operazioni di fidelizzazione.
Con i tanti strumenti automatici oggi disponibili per privati e aziende, è sempre più semplice creare un blog e metterlo online. L’operazione più difficile resta quella di costruire un blog di successo che possa essere visto da molte persone. Le visite a un blog sono un parametro (ma non l’unico) importante da tenere sempre in considerazione quando si vuole misurare le performance.
In questo post vogliamo fornire però alcuni suggerimenti per attirare più visitatori verso il sito e, dunque, aumentare le visite di un blog.
Rendi il blog SEO-friendly
I motori di ricerca devono diventare amici del tuo blog e viceversa in quanto essi rappresentano una grande opportunità per movimentare il traffico.
Approfittando dell’opportunità messa a disposizione da Google e compagni, è necessario configurare tecnicamente il blog in modo da rispettare le linee guida della SEO per far indicizzare i contenuti dai motori di ricerca. Esistono poi piattaforme già approvate per essere SEO-friendly, come WordPress e Joomla.
Crea contenuti per un pubblico propenso a condividere
La forza della condivisione online (email, social media, ecc.) è innegabile per il successo di un articolo o di un blog stesso. Spesso accade che alcuni lettori siano più portati alla condivisione dei contenuti pubblicati, se di loro interesse.
Sfruttando questa abitudine, è possibile quindi capire quali sono le tematiche con maggior gradimento di condivisione e produrre regolarmente contenuti di quel genere: infografiche, video, storie, approfondimenti.
Interagisci con community e altri blog
Così come per i social network, anche con un blog è importante l’interazione: visitare altri blog, commentare i post, rispondere alle domande fornendo la propria preparazione su determinati argomenti.
Queste attività renderanno il nostro profilo molto professionale e gli utenti seguiranno il collegamento al nostro blog (che deve necessariamente essere indicato) per visitarlo, per leggere i nostri articoli e, se siamo bravi, convertire verso il nostro obiettivo prefissato.
Pubblica costantemente e regolarmente
I blog che pubblicano in modo sporadico tendono a sviluppare un pubblico di lettori veloci, non affezionati, che consumano i post spesso senza condividerli.
Attraverso un calendario editoriale definito per una pubblicazione frequente e regolare, è possibile creare una community di utenti abitudinari che visiteranno il sito anche quotidianamente per controllare la presenza di nuovi articoli.
Utilizza i social media per condividere i post e trovare nuovi collegamenti
Gli utenti attivi mensilmente su Twitter, Facebook, Google+, LinkedIn sono in crescita e gli utenti iscritti sono in collegamento tra loro in reti di interessi comuni. Sfruttare queste reti per attirare traffico richiede pazienza, studio e una costante attenzione alle modifiche degli stessi social media.
Utilizza le parole chiave più ricercate
Prima di scrivere un post è bene condurre una piccola ricerca per capire quali sono gli interessi del pubblico relativamente a un argomento e soprattutto analizzare come questi argomenti sono ricercati su un motore.
Sfruttando le parole chiave che, ad esempio, il Keyword Planner di Google AdWords mette a disposizione, si ottengono informazioni preziose per la produzione di contenuti di alto interesse, ottimizzato con le giuste parole chiave.
Invita blogger a scrivere per te
La tecnica del Guest Blogging ha il vantaggio di far produrre contenuti a persone esterne al blog su tematiche specifiche e di condividere il post attraverso le reti degli autori.
In alternativa è possibile richiedere ad altri blogger di pubblicare i nostri contenuti sui loro siti, cercando di interessare il loro pubblico e invitarlo a visitare il nostro blog.
Diffondi i tuoi contenuti attraverso la newsletter
Attraverso un servizio di mail marketing è possibile inviare periodicamente una comunicazione contenente gli ultimi post del blog, quelli di maggiore interesse o quelli che si vogliono promuovere particolarmente.
Il servizio di newsletter deve offrire un vantaggio per i lettori e fornire un sistema di aggiornamento automatico e, perché no, privilegiato rispetto ad altri: si può infatti pensare ad attivare alcuni approfondimenti esclusivi per chi si abbona alla newsletter.
Ultimo consiglio
Anche se vengono messi in atto tutti i suggerimenti sopra descritti, è molto probabile che non si svilupperà un traffico enorme dal giorno alla notte. Come in ogni cosa nella vita (e il mondo online non fa eccezione), la costruzione di un pubblico considerevole richiede tempo e sforzi quotidiani.
Molti blog sono riusciti a generare tanto traffico dopo diversi mesi se non anni. Mai scoraggiarsi dopo un avvio lento, ma sviluppare un lavoro duraturo… tutto inizia lentamente.
Infografica: 6 elementi per un post di successo
L’infografica sottostante, realizzata da Quick Sprout descrive 6 step principali per realizzare un post di successo all’interno del tuo blog. Non sarà difficile seguire questi consigli e sicuramente a lungo andare, la loro attuazione avrà un impatto enorme sul traffico.
Attendiamo nei commenti i tuoi consigli per realizzare un post di successo. Quale tecniche utilizzi? Hai già raggiunto dei risultati? In quanto tempo?
Lascia un commento