Pinterest è uno tra i più famosi social network basati sulle immagini che, insieme a Instagram e Flickr, si trova nelle prime posizioni tra i media più utilizzati per comunicare attraverso lo scambio di foto.
Per capire cosa è e come funziona Pinterest possiamo pensare ad una bacheca virtuale dove è possibile andare a inserire le immagini che troviamo sparse per la rete e categorizzarle in macro-argomenti.
Per spiegare meglio Pinterest si fa spesso riferimento alle tradizionali bacheche di sughero sulle quali eravamo abituati ad appendere con una puntina da disegno (pin) un qualche elemento visivo, principalmente foto o articoli di giornale, che suscitava il nostro interesse (interest). Dall’insieme di “pin” e “interest” è nato Pinterest.
Se utilizzato con criterio all’interno di una ben definita strategia di social media marketing, Pinterest potrà essere un alleato utile per aumentare il traffico di un sito e, allo stesso tempo, garantirà il coinvolgimento degli utenti attraverso la componente visuale del mezzo.
Le immagini inserite nelle diverse “board” (così come vengono chiamate le bacheche) di Pinterest avranno, inoltre, un collegamento ipertestuale alla pagina web che le contengono, quindi al blog di provenienza. Questa caratteristica permette di migliorare gli aspetti legati alla SEO, oltre ad aumentare le visite di un blog.
Vediamo 4 semplici consigli per ottenere più traffico al blog attraverso la gestione di un profilo Pinterest.
Aggiungere l’immagine predefinita al blog
La prima attività da fare per ottenere un vantaggio quando un utente vuole condividere il contenuto del nostro blog WordPress su Pinterest, è quello di aggiungere le immagini predefinite al post o alla pagina web in modo tale che saranno visibili in ogni parte del sito.
In questo modo, anche se il post non dispone di un’immagine o l’autore si dimentica di aggiungerla è sempre presente almeno una foto o una grafica che può essere sfruttata su Pinterest per il pin. Tale immagine può essere tecnicamente inserita nella sidebar, nel footer o nell’header del sito.
Inserire almeno un’immagine per ogni post
È fondamentale pubblicare una o più immagini all’interno di ciascun articolo del blog in quanto soltanto le immagini (e i video) possono essere condivisi su Pinterest.
La selezione dell’immagine per il post deve essere tale per cui colga l’attenzione del lettore e ne stimoli l’inserimento su Pinterest.
Promemoria: la foto deve essere almeno 110×100 pixel.
Condividere molti contenuti
Il metodo migliore per promuovere il proprio blog è quello di inserire molte immagini nelle diverse board di Pinterest. È necessario quindi pubblicare regolarmente le immagini provenienti dal proprio blog ma anche utilizzare immagini provenienti da post di altre persone con l’obiettivo di creare board ricche di contenuti dove gli utenti potranno ricercare articoli interessanti.
Creare immagini più grandi
Una ricerca condotta da Dan Zarrella dimostra che le immagini formate dalla composizione di più foto e le infografiche (tutte grafiche sviluppate verticalmente) sono quelle che ottengono maggiori condivisioni su Pinterest (pin e re-pin).
Quindi è bene concentrarsi sulla creazione di immagini di questo genere e creare infografiche per la rappresentazione dei dati e delle informazioni dei post sul blog.
Integrando Pinterest all’interno di una strategia opportunamente orientata verso il proprio pubblico, sarà possibile vedere i vantaggi per la propria attività online e per il traffico verso il sito anche in tempi alquanto brevi.
Lascia un commento