Hai mai usato una mappa mentale? Sai cos’è, come si costruisce e cosa può fare di utile per te? E sei a conoscenza dei tool che possono aiutarti a creare mappe mentali in modo pratico e veloce? In questo post risponderò a tutte le tue curiosità.
Cosa sono le mappe mentali?
Ideate negli anni Settanta dal ricercatore, educatore e psicologo cognitivista Tony Buzan, le mappe mentali sono rappresentazioni grafiche della conoscenza e del pensiero intuitivo.
Le mappe mentali stimolano la creatività e aiutano a ideare associazioni rapide attorno a un concetto centrale e a stabilire relazioni tra le parti.
Le principali caratteristiche delle mappe mentali?
- Tutto comincia da un nodo centrale, il concetto principale, da cui discendono tutte le altre associazioni;
- ogni associazione è legata ad un’altra da una relazione;
- le relazioni tra i vari elementi sono discendenti e gerarchiche.
Le mappe mentali sono rappresentazioni grafiche ricche di colori e di fantasiose immagini perché, come sosteneva lo stesso Tony Buzan, questo aiuta a rendere la rappresentazione grafica più piacevole e a stimolare l’emisfero destro del cervello, quello deputato alla fantasia, alla creatività, all’intuizione.
Qual è la differenza tra mappa mentale e mappa concettuale?
Le mappe mentali, come ti dicevo, sono strumenti sviluppati dai cognitivisti e consistono in rappresentazioni grafiche del pensiero intuitivo, ovvero servono a sviluppare un argomento tramite associazioni immediate e creative.
Nel caso delle mappe mentali, i differenti elementi sono legati tra loro secondo una geometria radiale, le relazioni possono essere solo di tue tipi, ovvero subordinate o correlate, e queste dipendono da logiche intuitive, emotive, non lineari.
Le mappe concettuali, invece, sono strumenti sviluppati dai costruttivisti e si fondano su un processo descrittivo più che intuitivo. Servono a descrivere gli argomenti individuando i diversi concetti e solo dopo si stabiliscono le relazioni, che possono anche non essere gerarchiche.
Questo è un aspetto molto importante: nelle mappe concettuali i vari nodi si sviluppano secondo una geometria reticolare, sono collegati da relazioni di qualsiasi tipo e la logica che le sottende è lineare e razionale.
A cosa servono le mappe mentali?
Le mappe mentali sono strumenti utili per riflettere su un determinato argomento, per scovare idee, per schematizzare un ragionamento, per sviluppare un concetto.
Ecco perché le mappe mentali sono utilizzate per pianificare, per memorizzare, per programmare, per studiare, per lavorare.
Come creare mappe mentali
Come si crea una mappa mentale? Ci sono diversi modi.
Strategia 1
Puoi prendere carta e penna e puoi cominciare a scrivere e disegnare, immaginando un albero che si ramifica e che, pian piano, diventa sempre più complesso e articolato con parole, simboli, immagini e colori.
Strategia 2
Puoi usare degli appositi software per creare mappe mentali. Di seguito trovi i principali:
- Il software più conosciuto e utilizzato è FreeMind, programma intuitivo e gratuito;
- Molto utilizzato è anche Mind Mup 2, che prevede un piano gratuito e due a pagamento e che ha un vantaggio non trascurabile, è integrato con Google Drive;
- Semplice e intuitivo è anche Coggle, gratuito o economico, ricco di opportunità per creare mappe mentali informative e originali;
- Un programma molto utilizzato per creare mappe mentali in ambito professionale è Mind Meinster, particolarmente apprezzato perché collaborativo. Mind Meinster, infatti, permette di coordinare i team, di collaborare e comunicare in tempo reale;
- Un altro tool facile, veloce, intuitivo e gratuito? Mind Map Free, provalo e ti conquisterà;
- Molto apprezzato per la sua interfaccia intuitiva e curata è Novamind, programma disponibile in versione gratuita e a pagamento e anche come app per Android e iPhone.
Strategia 3
Puoi creare le tue mappe mentali da smartphone e tablet, ma anche da pc via Web, quindi impiegando apposite app. Di seguito ti elenco quelle più utilizzate:
- us, un’app che ti permette di creare mappe mentali creative e originali, pronte per essere condivise;
- Creately, uno dei migliori programmi presenti in Rete per creare mappe mentali, ma anche diagrammi, modelli, presentazioni. Con il suo sistema drag and drop, è un’app facile e intuitiva, mette a tua disposizione dei modelli prestabiliti e ti permette di collaborare in team;
- BigMind, l’interessante e intelligente app per tablet;
- Comapping, che ha anche una versione desktop e che è ideale soprattutto per il business e l’istruzione;
- Mindomo, considerata come l’applicazione più ricca e completa per creare mappe mentali collaborative ma anche mappe concettuali e scalette gerarchiche;
- Mindmapper è un’app molto apprezzata perché permette di creare mappe mentali personalizzate e originali.
Mappe mentali e tool: i tuoi suggerimenti
Ti affidi spesso alle mappe mentali per i tuoi progetti? E come le realizzi? Le prepari con carta e penna o ti affidi a tool e app? E quali sono le più efficaci, secondo te?
Aspetto i tuoi suggerimenti nei commenti!
Lascia un commento