Lo hanno chiesto anche a te, vero? Hai un portfolio che possiamo consultare? E, con buona probabilità, tu ne eri sprovvisto oppure quel che avevi non era capace di raccontarti in maniera efficace e coinvolgente. Ma cos’è un portofolio?
Il portfolio è l’elenco dei lavori svolti da un professionista e fa leva sull’immediatezza e sulla forza emotiva delle immagini per esplicare un racconto convincente delle competenze ed esperienze. Spesso il portfolio è corredato di una breve porzione di testo e, in alcuni casi, anche da link di approfondimento.
A cosa serve un portfolio online
Il portfolio è un documento che ti permette di raccontare le tue esperienze, le tue competenze, le tue doti e le tue abilità di professionista del settore, così da convincere le persone interessate ad affidarti un incarico. Insomma, il portfolio online è una sorta di vetrina in cui metterti in bella mostra.
Il portfolio online ha due indiscutibili vantaggi: ti permette di presentare i tuoi lavori con professionalità e creatività, due doti preziose e molto apprezzate nel mondo del lavoro.
Piuttosto che raccontarti in maniera scialba e asettica, priva di personalità e di carattere, il portfolio online è un modo per dimostrare la tua professionalità, la dedizione e la precisione in quel che fai e, perché no, anche una buona dose di creatività.
Soprattutto se sei un freelance, un portfolio efficace ti aiuterà ad ottenere un’opinione più positiva e favorevole da parte degli addetti ai lavori e/o dei collaboratori di settore. Inoltre, il portfolio abbatte tutte le limitazioni proprie di un curriculum vitae: puoi raccontare te stesso, la tua storia, il tuo pensiero, le tue passioni e anche i lavori in corso.
Portfolio online o portfolio cartaceo?
Perché prediligere il portfolio online al portfolio cartaceo? Per le seguenti ragioni:
- il portfolio online può essere facilmente aggiornato e agevolmente modificato;
- il portfolio online ti consente di esprimere la tua creatività e di raccontarti con coinvolgimento;
- il portfolio online ti permette di raccontarti efficacemente e dettagliatamente senza necessariamente dover scrivere un noioso e impegnativo papiro;
- il portfolio online, più facilmente di quello cartaceo, riesce a mantenere viva l’attenzione del tuo interlocutore.
Come deve essere il portfolio?
Il portfolio, per essere efficace, deve racchiudere tutte le informazioni necessarie per soddisfare le esigenze e le curiosità dell’interlocutore a cui è rivolto.
Ecco perché è fondamentale che il portfolio sia ben curato e dettagliato, che faccia affidamento su una strategia e una struttura logico-sequenziale di base, che sia esteticamente gradevole e che sia in grado di rappresentare la tua identità e la tua personalità.
No ai portfolio appariscenti e contenenti informazioni superflue, no ai portfolio privi di personalità e anonimi.
Siti web per creare un portfolio online efficace
Realizzare un portfolio online è oggi molto più agevole grazie ai diversi siti che offrono servizi, gratuiti o a pagamento, per crearli. Quali sono i principali?
1. DeviantArt
DeviantArt ti permette di creare facilmente il tuo portfolio online, caricando e strutturando i tuoi lavori in modo semplice e guidato. L’unica pecca che potrebbe avere DeviantArt è che è completamente in inglese.
2. Behance
Behance di Adobe è un ottimo strumento sia per creare e caricare il tuo portfolio online sia per accedere ad un network di relazioni proficue con altri professionisti del settore e con potenziali clienti o datori di lavoro.
3. Carbonmade
Semplice e intuitiva, Carbonmde è una piattaforma che offre un servizio particolarmente apprezzato: permette di creare un dominio di terzo livello con l’estensione del tuo nome. Insomma, con Carbonmade puoi creare una specie di sito web in cui raccogliere tutti i tuoi lavori e raccontare le tue esperienze professionali.
4. Krop
Un ottimo sito per creare il tuo portfolio online è Krop, che ti permette di disporre di molti template facilmente e creativamente customizzabili, così da raggiungere il risultato che desideri senza aver necessariamente bisogno di avere conoscenze di coding. Krop ha un costo di $8,25 al mese, ma ti offre la possibilità di testarlo gratuitamente per 14 giorni.
5. Crea il tuo sito web personale
La soluzione migliore per creare il tuo portfolio online, raccontarti con efficacia e personalità e farti trovare dai potenziali clienti? Pianificare e creare il tuo sito internet con l’obiettivo specifico di mostrare le tue esperienze, le tue competenze e le tue abilità.
Perché prediligere un sito web personale agli altri strumenti progettati per la creazione di un portfolio online? Per diverse ragioni:
- Il sito web è e sarà sempre di tua esclusiva proprietà;
- Potrai personalizzare l’aspetto grafico e i contenuti esattamente come desideri;
- Potrai promuovere il tuo portfolio online su Google e sui Social Network come e quando desideri.
Da dove cominciare? Dalla scelta del CMS.
WordPress è il CMS (Content Management System) più utilizzato, probabilmente perché è il più semplice e intuitivo software per la creazione e la gestione di contenuti su un sito web. Tra gli altri, sono noti anche Joomla e Drupal.
La prima cosa che devi fare è acquistare il tuo dominio personale, dopo di che dovrai pensare ad una strategia di comunicazione con cui raccontarti e che preveda i giusti contenuti, il tono di voce da utilizzare e il linguaggio (grafico e testuale) con cui esprimerti. L’ideale è poter fare affidamento su di un sito web che riesca a rispondere contemporaneamente alle esigenze di SEO, di User Experience e di conversione.
Poter fare affidamento su di un sito web realizzato tenendo ben in mente questi obiettivi, ti permetterà di avere un portfolio online unico perché esclusivamente e realmente tuo e ti consentirà di avere una grande visibilità in Rete, soprattutto se supportato dalle giuste strategie di promozione.
Conclusione
Sei pronto per creare il tuo portfolio online? Che servizio hai deciso di utilizzare? Meglio realizzare un sito web proprietario oppure affidarti a uno dei tanti tool online come quelli che ti abbiamo presentato?
Facci sapere la tua impressione pubblicando, come sempre, un commento qui nel blog oppure contattandoci nei profili social.
Lascia un commento