In questo tutorial vedremo in che modo è possibile fare l’upload delle pagine del sito web via FTP a seconda che si utilizzi un pacchetto hosting Linux oppure Windows come sistema operativo.
Le informazioni principali sono contenute nella email di attivazione e in linea di massima sono le stesse che pubblichiamo in questo articolo. Il post potrà quindi essere utilizzato nel caso in cui non si abbia l’email a portata di mano per ricontrollare tutti i necessari passaggi.
Per ovvi motivi non saranno presenti i dati riservati, relativi allo spazio web specifico e ricordiamo che è disponibile anche un post più in generale su come funziona FTP.
Configurazione FTP su Hosting Linux
- Prima che il dominio sia stato registrato o trasferito, è possibile usare l’IP address per effettuare l’upload delle pagine;
- L’utente per l’accesso FTP deve essere creato utilizzando il pannello di controllo VHCS dal menù “Accesso FTP > Aggiungere un utente FTP”;
- I dati da inserire sono username, password, lasciando in bianco il campo “Usare un’altra directory” in modo tale da avere accesso a tutta la home del sito;
- L’upload delle pagine va effettuato nella cartella: /htdocs e pertanto, nel software di FTP (es. WS FTP, Cute FTP, Filezilla) o va impostato come “Remote Site Folder”: /htdocs oppure bisogna entrare in tale cartella. In caso contrario le pagine non saranno visualizzate!
- Lo username deve essere impostato nel seguente modo: username@nomedominio.it;
- La cartella CGI è disponibile in: /cgi-bin;
Configurazione FTP su Hosting Windows
- L’utente per l’accesso FTP deve essere creato utilizzando il pannello di controllo dal menù “Accesso FTP > Crea utente FTP”; I dati da inserire sono username e password in modo tale da avere accesso a tutta la home del sito;
- L’upload delle pagine va effettuato nella cartella /wwwroot pertanto creando un nuovo utente con diritto a modificare il sito, bisogna assegnare i permessi di lettura-scrittura a questa cartella.
- Si fa presente che il pannello di controllo consente una gestione totale per tutti gli utenti (username del Pannello, FTP, FrontPage, ecc.) e pertanto in caso di problemi di accesso è sempre possibile modificare, cancellare e/o sostituire le password di accesso.
I passaggi indicati valgono per i nostri servizi hosting ma in linea di massima sono validi anche per qualsiasi fornitore e quindi per poter caricare le pagine di un sito presso altri provider.
La cartella di destinazione potrebbe essere differente ma la sostanza sarebbe la stessa.
Per facilitare tale operazione consigliamo l’uso del client FTP Filezilla che è possibile scaricare gratuitamente per sistemi Windows (Windows Vista, Windows 7, Windows 8 e 8.1), Linux e Mac OS X.
Lascia un commento