[Aggiornamento 27/12/2016] Un redirect è un modo per guidare in automatico un visitatore da una pagina o un post di un sito WordPress verso un’altra, cambiando in automatico l’URL. Questo è molto utile se ad esempio, gli indirizzi dei contenuti sono cambiati, se abbiamo effettuato delle modifiche ai permalink e via dicendo.
Il redirect – nello specifico, quello “sicuro per i motori di ricerca” ovvero il 301 – permette inoltre di reindirizzare il traffico delle pagine 404 (pagina mancante, per intenderci) in modo da non perdere visite preziose.
Dopo aver scelto l’hosting più adatto, le tecniche per fare redirect con WordPress sono più di una: instanto andiamo a considerare il caso più semplice.
Redirect automatico
Se stiamo editando un post oppure un articolo del nostro sito e decidiamo di cambiare l’URL, di norma WordPress gestisce in automatico la situazione.
Se all’inizio, per esempio, l’articolo aveva indirizzo /2015/04/pagina123.html e questo URL venisse cambiato in /2015/04/pagina456.html oppure /2015/03/pagina123.html, per i visitatori non cambierà praticamente nulla.
Redirect manuali, singoli e di gruppo
Come impostare i redirect personalizzati in WordPress? Leggermente più articolato è il caso in cui volessimo liberarci della “regola” citata che è attiva di default, per gestire in modo personalizzato questo tipo di situazioni.
In generale, la tecnica seguente va bene per effettuare qualsiasi redirect in modo consistente, ricordando come criterio di base che è necessario reindirizzare ogni pagina in modo significativo, evitando chiamate ambigue o che non si risolvono (ad es. che vanno dalla pagina A verso se stessa, oppure da A verso B e, al tempo stesso, da B verso A).
In questi casi le possibilità per gestire i redirect sono due:
- editare il file htaccess (solo su Hosting Linux);
- utilizzare un plugin per fare il redirect delle pagine (consigliato).
Il primo caso non è diverso da quello relativo alla gestione via Apache, per cui si rimanda per maggiori approfondimenti alla documentazione ufficiale sul sito.
In breve, per effettuare redirect 301 con htaccess e quindi spostare una pagina in modo permanente dall’indirizzo1 all’indirizzo2, è necessario inserire il seguente comando all’interno del file:
redirect 301 /pagina-uno.html http://www.tuosito.it/pagina-due.html
E’ davvero molto semplice perché, oltre al comando redirect, è sufficiente inserire il nome della vecchia pagina (del vecchio indirizzo) e quella nuova facendo attenzione ad indicare l’intero percorso, a partire dal dominio.
Nel secondo caso invece, basta scegliere uno dei seguenti plugin WordPress:
Redirection
Un plugin di WordPress per redirect semplificati, pratici e veloci: Redirection permette di gestire sia i redirect 301 che, da qualche tempo, gli errori 404 senza dover editare manualmente il file .htaccess.
Si tratta di uno dei plugin più utilizzati del settore, aggiornato abbastanza spesso: permette di gestire sia redirect singoli (cioè “pagina per pagina”, utile nella maggioranza dei casi e molto flessibile da gestire) che redirect di gruppo (RedirectMatch), cioè quelli che si usano per esempio quando si cambia l’indirizzo di un sito, oppure si desidera mappare una vecchia sezione dello stesso verso un nuovo URL.
Redirect Editor
Questo plugin (edit: attualmente non più disponibile), a differenza di altri, è caratterizzato da una semplicità estrema: permette infatti di gestire i redirect singoli (pagina per pagina) per un numero praticamente illimitato di redirezionamenti.
Il suo utilizzo può risultare comodo in molti casi pratici, specie se non fosse necessario o possibile creare regole htaccess complesse.
Un esempio di redirect che è possibile inserire direttamente dalle impostazioni del backend del sito è il seguente:
/vecchia-pagina/ http://esempio.com/2012/09/nuova-pagina/
che porta i visitatori da esempio.com/vecchia-pagina a esempio.com/2012/09/nuova-pagina/. Si noti, per inciso, che l’URL completo deve essere riportato solo sulla pagina destinazione e non su quella di origine.
La maggior parte di questi plugin consente di gestire i Redirect 301 senza richiedere la conoscenza del file .htaccess di Apache.
Redirect con WordPress: conclusioni
Nel tuo blog WordPress preferisci modificare tutto a mano, editando il file .htaccess, oppure utilizzi un plugin?
Se è diverso da quelli che abbiamo indicato, facci sapere nei commenti quale utilizzi.
Eleonora dice
Salve, non so se ho capito correttamente.
Il redirect mi serve anche quando per esempio lascio un commento sotto un articolo e un utente clicca sul mio nome utente per andare direttamente alla pagina del mio blog?
Grazie in anticipo per la risposta.
Massimo dice
No, in quel caso non serve.
Fed dice
Buonasera,
sto cercando un plugin che mi faccia un redirect da una pagina all’altra ma solo dopo qualche secondo (il tempo lo voglio impostare io) con PHP è molto semplice ma nei vari plugin non ho trovato l’opzione giusta, esiste qualcosa del genere o devo creare una pagina php prima dell’index di WP?
Massimo dice
Prima si usava una cosa del genere, non so se può essere utile:
< meta http-equiv="refresh" content="3;url=http://www.tuodominio.com/" >
Il numero 3 indica che il redirect inizia due secondi dopo la visualizzazione della pagina. Se hai bisogno di qualcosa di più articolato bisognerebbe fare uno script o appunto usare un plugin.