Oltre agli aggiornamenti che vengono rilasciati dal team ufficiale, se utilizzi PrestaShop come software per il tuo negozio online, puoi implementare ulteriori funzionalità attraverso i moduli. Ad esempio puoi creare un sistema di vendite private e offrire offerte riservate ai tuoi clienti fedeli o a gruppi di utenti specifici con Private Sales PrestaShop.
Private Sales è un modulo sorprendente di PrestaShop perché consente di creare vendite private all’interno del tuo negozio online partendo dai prodotti già presenti.
Vediamo in dettaglio come attivare questa funzionalità partendo dal presupposto che tu sappia come creare un ecommerce con PrestaShop. In caso contrario puoi sempre far riferimento alla nostra guida completa su come installare PrestaShop.
Come configurare Private Sales
Vediamo come configurare Private Sales in 6 semplici passaggi a partire ovviamente dal download del modulo di riferimento.
1. Installare il plugin
Dopo aver installato il modulo Private Sales PrestaShop, comparirà una scheda aggiuntiva “private sales” nella colonna di sinistra del pannello di amministrazione. Fai clic sulla scheda per procedere con le liste di vendita. È possibile visualizzare, modificare o cancellare una voce dalla lista. Utilizza, se necessario, l’opzione rapida abilita/disabilita.
2. Aggiungere l’inserzione
Facendo clic sul segno più (+) puoi aggiungere una nuova inserzione di vendita. A questo punto viene richiesto di immettere nome, descrizione, immagine, categoria ed un gruppo di utenti. Puoi pianificare le vendite selezionando una data di inizio e di fine.
3. Salvare le modifiche
Facendo clic su “salva” puoi salvare le modifiche apportate. Poi puoi passare alle impostazioni di configurazione, dalla sezione moduli facendo clic su “configura”.
4. Aggiungere l’intestazione
Nelle impostazioni di configurazione, puoi aggiungere un’intestazione personalizzata, selezionando un numero massimo di offerte attive e future da visualizzare nel blocco.
Puoi decidere di mostrare o nascondere le vendite agli utenti non registrati. Mentre puoi far visualizzare le notifiche sulle vendite con un pulsante “sottoscrizione” ai nuovi utenti.
5. Visualizzare le offerte
Dopo aver salvato le impostazioni di base, viene visualizzato il blocco delle vendite sul front-end del sito web. La visualizzazione delle offerte invece comparirà nella barra laterale ed è molto efficace per catturare l’attenzione del cliente.
6. Mostrare le liste in home page
I clienti possono trovare le liste di vendita sulla home page. Ricorda che la home page è il biglietto da visita della tua presenza online, quindi mostrare alcune offerte appetibili farà sicuramente aumentare i contatti e le conversioni.
Private Sales per vendere privatamente
Lo shopping privato dà la possibilità di vendere prodotti e servizi di tutti i tipi. I clienti sono accolti in un ambiente di acquisto riservato e questo permette al venditore di variare i prezzi in base ai diversi gruppi di clienti siano essi grossisti, rivenditori o clienti abituali.
Il modulo Private Sales mira a garantire che i clienti desiderosi di acquistare si registrino per ottenere l’accesso alle vendite personalizzate.
È dunque possibile aumentare nuovi lead con l’installazione di questo plugin su PrestaShop e creare vendite personalizzate seguendo i semplici step sopra elencati. Il tutto ti aiuterà per una strategia di marketing taylor made ossia cucita addosso al tuo cliente.
Lascia un commento