Lavorare da casa e guadagnare su Internet è davvero possibile? Realmente si tratta di un’opportunità concreta? Abbandona pure i tuoi scetticismi perché chi scrive è un lavoratore casalingo, uno di quelli che ha ricavato il suo studio in casa e ogni mattino accende il pc e comincia a smanettare, a digitare, a programmare, a pianificare.
Insomma, lavorare (e seriamente) da casa non solo è possibile ma può anche divenire la tua principale fonte di reddito e assicurarti solidità e stabilità.
Com’è possibile? Te lo spiego subito, a cominciare dal nome che identifica questa che è una (neppure tanto nuova) opportunità lavorativa.
Lavorare da casa: il telelavoro
Il termine telelavoro deriva dal greco e si compone di un prefisso che significa a distanza. Il telelavoro, infatti, indica quel lavoro che non richiede necessariamente una presenza fisica negli uffici o nelle sedi aziendali.
Grazie alle moderne tecnologie informatiche e della comunicazione (Internet su tutte), sono molte le attività lavorative che oggi possono essere svolte lontano dalle sedi, quindi indipendentemente dalla distanza geografica.
Il telelavoro ti permette di lavorare e di guadagnare da casa, senza spostarti per raggiungere alcun posto, anche per comunicare con colleghi, clienti e superiori. Tutto ciò di cui avrai bisogno sarà una connessione a banda larga, un pc… e di un conto corrente!
Ma perché lavorare da casa? Quali sono i vantaggi del telelavoro?
I vantaggi del telelavoro
Nonostante ancora oggi spesso si sottovaluti l’importanza, la serietà e le opportunità preziose che il telelavoro offre, lavorare e guadagnare su Internet da casa garantisce molti importanti vantaggi per i lavoratori, per le aziende, per l’ambiente e per la comunità tutta. Ecco quali.
Lavorare da casa: i vantaggi per il lavoratore
Non è solo una questione di comodità, è anche questo, certo. Lavorare e guadagnare da casa comporta per il lavoratore una serie di importanti vantaggi:
- Permette di risparmiare sugli spostamenti da casa all’ufficio e viceversa;
- Consente di gestire il tempo in modo autonomo;
- Fa godere della libertà di scelta (come, quando, con quali ritmi e per quanto tempo sarai tu a deciderlo, fermo restando che se non assicuri all’azienda i risultati che si attende, saranno per te problemi, com’è giusto che sia);
- Permette di risparmiare del tempo prezioso e di dedicarlo ad altre attività;
- Consente di ridurre lo stress;
- Assicurando benessere e serenità, aumenta la produttività del lavoratore;
- L’ottimizzazione dei tempi morti giova alla produttività;
- Potrai godere di autonomia organizzativa e questo ti farà sentire più responsabile, migliorando la tua produttività e la tua soddisfazione personale e professionale.
Lavorare da casa: i vantaggi per le aziende
Anche le aziende possono trarre importanti e utili vantaggi dal telelavoro:
- L’autonomia organizzativa del lavoratore riduce i tempi morti e lo rende più produttivo;
- L’autonomia organizzativa del lavoratore lo responsabilizza e lo rende, perciò, più produttivo;
- È possibile risparmiare sui costi di affitto e di manutenzione degli uffici;
- È possibile godere delle opportunità previste per le aziende che assumono in regime di telelavoro.
Lavorare da casa: i vantaggi per la comunità e per l’ambiente
Hai mai pensato al fatto che lavorare da casa possa essere vantaggioso anche per la comunità e per l’ambiente? Ti spiego perché:
- Il lavoro online ha il grande pregio di riuscire ad abbattere le distanze e le barriere, non solo quelle geografiche m anche quelle legate alle difficoltà che alcune categorie di persone, come i neo-genitori, i disabili e gli anziani, incontrano nella vita di tutti i giorni;
- Limitare gli spostamenti fisici per raggiungere la sede aziendale e poi rientrare a casa, permette di limitare il traffico e di rendere più vivibili le città e, cosa molto importante, di limitare anche l’inquinamento, salvaguardando così l’ambiente.
Ok, fin qui tutto bello, ma come faccio a guadagnare concretamente lavorando da casa con Internet?
Come guadagnare da casa con Internet
Il telelavoro può assumere tre forme contrattuali:
- lavoro dipendente (nel settore pubblico o nel settore privato);
- lavoro autonomo (da svolgere con ritenuta d’acconto o con partita iva);
- lavoro part time (in questo caso si parla di telelavoro part time).
Internet, quindi, è la vera chiave di volta se vuoi lavorare da casa e poter fare affidamento su un guadagno fisso e stabile. Sono tante ed eterogenee le professioni che puoi svolgere da casa, sfruttando la Rete e le moderne tecnologie:
- lavoro online di inserimento dati;
- (web) marketing manager;
- traduttore di testi;
- editor;
- redattore;
- copywriter;
- web content manager;
- webwriter;
- blogger,
- social media manager;
- programmatore di software e app;
- esperto SEO e SEM;
- grafico;
- web designer;
- sviluppatore di siti internet;
- servizio di gestione clienti customer care;
- formatore online;
- vendita in Rete;
- mansioni di segreteria.
Questi sono, probabilmente, i lavori più noti, alcuni tradizionali altri di nuova generazione, ma sono tante altre le professioni che oggi è possibile eseguire da casa grazie a Internet e che ti permettono di guadagnare stabilmente, aldilà di ogni futile e ingiusto scetticismo.
Lavorare da casa e guadagnare con Internet
Ti eri mai soffermato a riflettere sulla possibilità che in Internet ci fosse un mondo professionale così concreto e ricco di opportunità?
E tu hai mai avuto esperienza con il telelavoro e con la possibilità di guadagnare da casa con Internet? Se ti va, raccontamela nei commenti!
Lascia un commento