YouTube è una piattaforma di video sharing nata nel 2005 e acquistata nel 2006 da Google. YouTube ti consente di visualizzare e anche di creare e condividere video di ogni genere: video tutorial, video blog, cortometraggi, trailer, news e live streaming.
YouTube, inoltre, ti permette di incorporare i suoi video in altri siti web, nei blog e nelle newsletter. Naturalmente puoi anche condividerli sui tuoi canali Social, per e-mail e tramite WhatsApp.
Qual è la fonte di guadagno di YouTube? AdSense, la piattaforma pubblicitaria di Google. Ogni video contiene degli annunci pubblicitari, che dipendono dal contenuto del video e da chi è l’utente che guarda la risorsa.
Se vuoi monetizzare con YouTube, devi possedere un canale, ma non è tutto qui. Hai anche bisogno di una strategia e di un piano editoriale ben definito.
Ma YouTube ti permette anche di guadagnare in modo indiretto. Il Social è un ottimo e proficuo strumento per creare una relazione affettiva tra le persone e i brand. Per usufruire dei contenuti di YouTube ti basterà creare un account personale.
Invece se sei un Personal o Corporate Brand o, in ogni caso, se vuoi che la tua presenza sia pubblica e se vuoi usufruire della pubblicità devi optare per un canale per brand. Ora vediamo insieme come creare un Account YouTube.
Come creare un account su YouTube
Vuoi creare un Account su YouTube? Prima devi avere un Account Google. Considera che se utilizzi Gmail o Maps, hai già un Account Google. Altrimenti puoi crearlo cliccando qui.
Dopo di che devi collegarti al sito web https://www.youtube.com/, devi inserire il tuo indirizzo e-mail e la tua password di Google e sei dentro!
Una volta effettuato l’accesso a YouTube hai la possibilità di utilizzare molte funzioni:
- hai a disposizione la sezione Video che mi piacciono,
- puoi salvare risorse nei preferiti,
- puoi iscriverti ai canali;
- puoi sfruttare la funzione Guarda più tardi;
- hai a disposizione la Cronologia delle visualizzazioni;
- puoi segnalare dei video.
Con l’obiettivo di intrattenerti più tempo nella piattaforma e di offrirti un’esperienza soddisfacente, YouTube personalizza i consigli sui video che puoi visualizzare in base a quelli che ti sono piaciuti, a quelli che hai guardato e alle tue iscrizioni ai canali.
Come creare un canale YouTube
Puoi creare un account personale oppure l’account di un brand, come ti dicevo. Quest’ultimo ti serve per avere una presenza pubblica sul social, per caricare video, commentare, realizzare playlist, promuovere i tuoi video.
Come creare un canale YouTube personale
Per creare un canale personale, ovvero che puoi gestire personalmente tramite l’Account Google, devi:
- accedere a YouTube;
- provare a eseguire un’operazione che richiede un canale, come caricare un video o pubblicare un commento;
- ora ti verrà chiesto di creare il tuo canale personale;
- verifica i dettagli e conferma la creazione del tuo canale.
Come creare un canale YouTube per un brand
Il canale dedicato a un’attività ti permette di inserire più gestori e più proprietari. In ogni caso, gestirai il canale dal tuo Account Google, ma avrà il nome del brand.
Per creare il canale YouTube di un’azienda devi:
- accedere a YouTube;
- accedere all’elenco dei tuoi canali;
- scegliere se creare un nuovo canale o se usare un account del brand esistente. Nel primo caso devi creare un nuovo canale cliccando su Crea un nuovo canale. Nel secondo caso puoi scegliere dall’elenco l’account del brand di tuo interesse. Se l’account del brand ha già un canale, non puoi crearne uno nuovo;
- inserire le informazioni necessarie per assegnare un nome al canale;
- verificare l’account e cliccare su Fine.
Ora è stato creato il nuovo account del brand e puoi aggiungere un gestore del canale, cliccando su Aggiungi o rimuovi gestori, poi su Gestisci autorizzazioni.
Puoi trovare maggiori informazioni su come modificare i proprietari e i gestori di un canale YouTube per brand cliccando qui.
Lascia un commento