Apro un e-commerce e, tra due giorni, sarò un venditore da urlo. Pubblico il mio sito web e tutti mi conosceranno. Apro il mio profilo Facebook e avrò una visibilità senza eguali. Ecco, non è proprio così che stanno le cose.
La Rete è un forziere ricco di grandi opportunità per i brand, ma quel che conta è capire che per poterle sfruttare occorre costruire un efficace sistema relazionale tra tutti gli strumenti a tua disposizione.
Questo vuol dire che il tuo sito web ha bisogno di un blog, il blog ha bisogno dei Social Network, i Social Network hanno bisogno del sito web e via dicendo. Solo elaborando una strategia di comunicazione integrata potrai ottenere importanti guadagni dai tuoi investimenti.
È proprio in quest’ottica che diventa più agevole intuire come i Social Network possano essere utili per portare traffico al tuo sito web o al tuo blog. In che modo? Te lo spiego.
Aumentare le visite grazie ai Social Network
I Social Network sono uno strumento di comunicazione semplice eppure sempre più complesso, che va maneggiato con cura e consapevolezza, con conoscenza e professionalità e che va indirizzato verso il raggiungimento dello specifico obiettivo prefisso.
Oltre al consolidamento della brand reputation, all’azione positiva sulla brand awareness, all’incoraggiamento della fidelizzazione e alla preziosa funzione di Customer Care, i Social Network possono essere un utile strumento per portare traffico al tuo sito web. In che modo?
Condividi i contenuti del sito web
Innanzitutto, condividendo i contenuti del tuo sito web sui canali Social. Può trattarsi di un blog post, vecchio o nuovo, può trattarsi di una scheda prodotto, può trattarsi del link diretto ad una pagina specifica.
Quel che conta è che questi contenuti avranno ampia visibilità e, se rivolti al giusto pubblico, attireranno l’interesse delle persone, che saranno invogliate a cliccarvi. Considera, inoltre, che l’aumento del traffico referral incide positivamente anche sul ranking del sito web nei motori di ricerca.
Inserisci i link al sito web
Un’altra caratteristica importante dei Social Network consiste nel fatto che oggi rappresentano un prezioso e irrinunciabile presidio informativo.
I tuoi clienti o i potenziali clienti, prima o dopo averti trovato su Google o averti conosciuto offline, ti cercheranno anche sui Social Network per cercare conferme dell’idea che si son fatti di te o per comunicare in maniera diretta e immediata con la tua azienda o per cercare informazioni.
Ecco perché è molto importante inserire il link al tuo sito web nella sezione informazioni di Facebook, di Instagram, di Twitter, di Pinterest, di LinkedIn.
I link al sito web o al blog provenienti dai Social Network non influiscono direttamente sul posizionamento nei motori di ricerca, poiché si tratta di link con attributo no follow, che indica a Google di non tenerne conto.
Eppure, i link provenienti dai Social Network hanno una qualche influenza anche sui motori di ricerca (si parla di social signal) poiché quanti più link, interazioni e condivisioni un contenuto riceve, tanto più è reputato come autorevole e degno di nota.
Inoltre, i link provenienti dai social stimolano le visite al sito web e questo è visto positivamente da Big G (come da Bing e company).
C’è da dire, inoltre, che i post di Google My Business e quelli di Youtube sono indicizzati dai motori di ricerca, per questo è importante che siano ottimizzati in ottica SEO. Anche le immagini di Pinterest, se ben ottimizzate, sono indicizzate dai motori di ricerca, portando visite organiche al sito web.
Attiva una campagna di Advertising
Non scordare, inoltre, le opportunità che ti offrono le campagne di advertising a pagamento sui Social Network, che se ben settate possono permetterti di portare traffico al tuo sito web, raggiungendo le giuste persone.
Facebook Ads, ad esempio, nel suo Power Editor ha previsto uno specifico obiettivo destinato proprio a questo, Traffico al sito web.
Sfrutta l’Influencer Marketing
Un altro modo per sfruttare i Social Network come strumento per portare traffico al sito web consiste nell’avviare campagne di Influencer Marketing.
Sfruttando il potere influenzatore che hanno queste persone nel loro settore di riferimento e concordando con loro la condivisione del link al tuo sito web o al tuo blog nei contenuti che posteranno sui loro profili social.
Usare i Social Network: conclusione
E tu con quali obiettivi integri i Social Network all’interno della tua strategia di Web Marketing? Hai qualche esempio da condividere?
I commenti del blog sono a tua disposizione.
Domenico dice
concordo che occorre costruire un efficace sistema relazionale tra tutti gli strumenti che la rete mette a disposizione ma converrai che occorre anche costruire una sinergia tra le varie figure professionali che questa strategia dovranno supportare .