Sei un web designer e vuoi che il tuo sito web sia un luogo dove l’utente si senta a suo agio. Per ottenere questo risultato conosci la strada da intraprendere: migliorare la user experience. Sai cosa è la user experience, giusto? Secondo Wikipedia: “Per esperienza d’uso (più nota come User Experience o UX) si intende ciò che una persona prova quando utilizza un prodotto, un sistema o un servizio”.
Ottimizzando questo aspetto influenzi le vendite, il posizionamento su Google, la percezione che le persone hanno del tuo brand e la loro soddisfazione quando si muovono sulla tua piattaforma.
Bisogna dirlo, unire web design e user experience significa chiudere un cerchio e toccare la perfezione. E sai perché? Doni al tuo pubblico il giusto equilibrio tra caratteristiche visive e funzionalità.
A questo punto, la domanda sorge spontanea: quali sono i fattori decisivi per migliorare la user experience?
Inserire la barra di ricerca
Per migliorare la user experience del sito web devi fare attenzione ai dettagli, sono le piccole accortezze a fare la differenza. Ad esempio, la barra di ricerca. Questo elemento serve per trovare un contenuto in modo rapido.
Quante volte sei capitato su un blog, soprattutto di grandi dimensioni, e hai cercato questo strumento senza trovarlo? Tante, troppe. Risultato? Hai abbandonato la piattaforma accompagnato da un senso di frustrazione e delusione.
Non commettere lo stesso errore con il tuo progetto, rendi comoda e intuitiva la navigazione.
Ottimizzare le voci del menu
Il labeling molto spesso viene trascurato. Questo sai cosa vuol dire? Una voce errata può mettere in pericolo le prestazioni e a questo punto puoi dire addio anche alle conversioni.
Le voci del tuo menu devono essere semplici, dirette, ordinate a livello grafico e se quello che vuoi dire al tuo visitatore non trova il giusto spazio utilizza delle piccole didascalie.
Aumentare la velocità di caricamento delle pagine
Sai bene quanto è importate la rapidità un sito web per migliorare la user experience. Due secondi è il tempo ottimale per il caricamento di una pagina. Superata questa soglia l’utente va via.
Sei sicuro che il tuo blog rispetti questa performance? La celerità dipende da diversi fattori, ne abbiamo già parlato. Ricordi?
La qualità dell’hosting è al primo posto, poi ci sono: l’ottimizzazione delle immagini, un buon template premium e infine la possibilità di embeddare foto e video.
Per testare la velocità del tuo sito web ti servono degli strumenti ad hoc. Non sai quali usare? Dai un’occhiata al nostro articolo.
Ottimizzare le form di contatto
Il form di contatto è indispensabile per spingere l’utente a lasciare i propri dati e usufruire dei tuoi prodotti/servizi. Anche questo elemento, però, non deve mai perdere di vista la user exeperience.
Il mio consiglio? Non utilizzare soluzioni invadenti, capaci di interrompere la navigazione, ed evita troppi campi da compilare.
Rischi di perdere un potenziale cliente perché gli individui sul web non amano azioni complesse ma vogliono arrivare subito al punto della situazione. Inoltre, sono restii a lasciare dati personali. Concentrati su nome, cognome, email e indirizzo.
Anche la posizione del form ha il suo peso. La soluzione ideale? All’interno della voce “Contatti”. Il collegamento con il titoletto del menu sarà lampante.
Ancora una cosa. Presta la dovuta attenzione anche al pulsante invio. Usa un colore evidente ma non fastidioso e crea una call to action che spinga il visitatore a cliccare, magari sostituendo la classica formula impersonale: “Invia”.
Pubblicare pagine leggibili e ricche di informazioni utili
Migliorare la user experience del sito web o blog vuol dire dare agli utenti informazioni utili che riescano soddisfare le loro esigenze e risolvere i loro problemi. Prima di raggiungere questo obiettivo, però, rendi subito chiaro chi sei e che cosa fai nella home page.
Al tuo pubblico deve arrivare forte e chiaro il valore della tua offerta e cosa ti rende unico rispetto agli altri. Per raggiungere questo scopo puoi usare delle immagini leggere che esprimano i concetti cardine della tua attività.
Per quanto riguarda i testi che arricchiscono il tuo sito ti suggerisco di rispettare i criteri di leggibilità:
- Utilizza un font che non affatichi la lettura;
- Usa elenchi puntati;
- Inserisci degli spazi bianchi tra un paragrafo e l’altro per riposare lo sguardo;
- Sfrutta titoli, sottotitoli per rendere la fruizione dell’argomento soddisfacente;
- Introduci immagini di qualità contestualizzate quando necessario.
Puntare sul mobile friendly
Buona parte del traffico arriva da smartphone e tablet. Quindi assicurati che il tuo spazio virtuale abbia un template responsive e adattabile a tutti i dispositivi.
Per migliorare la user experience da mobile togli ogni elemento superfluo, usa interfacce pulite. Detto in altre parole, sposa il minimalismo.
Ricorda, da mobile lo spazio-schermo è poco, i tempi di interazione sono stretti e il puntatore è il tuo indice. In questo caso la regola del Less is more è valida più che mai.
Migliorare la user exeprience: il tuo punto di vista
Questi sono solo alcuni consigli per migliorare la user exeprience di un sito web. Dei suggerimenti per rendere il tuo sito web facile da navigare e accogliente. Saprai di aver fatto un buon lavoro quando avrai la sensazione di sentirti a casa.
D’altro canto, una buona esperienza utente -come ti ho accennato all’inizio- si nasconde nei piccoli dettagli. Per dirla alla maniera di Charles Eames: “I dettagli non sono dettagli. Sono il design”.
Ora lascio la parola a te. Tu come ti comporti per ottimizzare la user exeprience? Aspetto la tua risposta nei commenti.
Lascia un commento