La potenzialità di Instagram è quella di riuscire a essere integrato nella propria strategia di marketing e di stimolare l’engagement in maniera migliore, ad esempio rispetto a Twitter o Pinterest.
Instagram può essere sfruttato per ottenere pubblico e creare interazione intorno al proprio brand attraverso un’attività periodica e costante basata sulla pubblicazione e condivisione di materiale grafico e fotografico.
La fase di misurazione dei risultati è un momento fondamentale per ogni campagna marketing utile, oltre che a comprendere l’andamento dell’investimento, per comprendere come migliorare la propria comunicazione e strategia.
Come si definisce il successo di una campagna marketing su Instagram? Quali sono i fattori da monitorare? Cerchiamo di identificare alcuni parametri per determinare il successo di una strategia di comunicazione su Instagram.
1. Like
Forse è la metrica più semplice: contare il numero di “mi piace” ai contenuti pubblicati. Il totale degli apprezzamenti a una foto mostra quanti fan hanno visto il contenuto ed espresso una loro valutazione.
2. Commenti
I commenti lasciati dagli utenti sotto una fotografia saranno, in genere, in numero minore rispetto ai like, ma rappresentano un importantissimo valore aggiunto sia per il brand (feedback), sia per gli altri utenti (discussione – engagement). I contenuti che ottengono il numero maggiore di commenti dovrebbero essere sfruttati per cercare di pubblicare foto simili, poiché gli utenti sono interessati.
3. Follower
La strategia dovrebbe essere impostata in modo tale da avere un costante aumento del numero di seguaci su Instagram.
È dunque importante monitorare costantemente e periodicamente il numero dei follower per vederne la crescita o il calo.
4. Engagement
Per sapere qual è la percentuale di follower coinvolti nelle proprie pubblicazioni è possibile dividere il numero dei like e dei commenti (sommati tra loro) per il numero totale dei propri seguaci.
5. Click
Instagram non consente (ancora) di inserire dei link al tuo dominio nelle didascalie e nei commenti delle pubblicazioni, tranne che il link presente nella biografia. Attraverso accorgimenti tecnici è possibile monitorare quanti utenti cliccheranno su questo link e tenere traccia su Google Analytics del loro comportamento.
6. Menzioni
Quante sono le persone che parlano di noi e del nostro business? Ovviamente possiamo verificare e monitorare la presenza di hashtag collegati al nostro brand oppure controllare quando gli utenti di Instagram menzionano il nostro profilo.
7. Foto
Una volta pubblicate, le fotografie dovrebbero essere analizzate per capire se performano al meglio all’interno della gallery.
Utilizzando, ad esempio, le funzioni offerte da Iconosquare, si possono scoprire quali sono le immagini più apprezzate, in base al numero di commenti e like.
8. Orario
Utilizzando sempre Iconosquare o i servizi offerti da Simply Measured è possibile conoscere il giorno e l’orario migliore di pubblicazione per ottenere il miglior engagement. Ovviamente questo è un dato statistico basato sull’analisi delle pubblicazioni passate; è possibile che il risultato non sia quindi sempre valido nel tempo. Ogni pubblico è diverso.
9. Ambassador
Osservando i propri follower è possibile notare quali sono gli utenti che regolarmente intervengono sulle foto pubblicate attraverso like e soprattutto commenti. Questi seguaci sono potenziali “brand ambassador”, risorsa preziosa per l’azienda. Ricorda, ogni volta che si interagisce con loro, è fondamentale coccolarli e farli sentire importanti.
10. Vendite
Questo ultimo punto è delicato e non sempre facile da monitorare. Attraverso alcune metodi però è possibile andare ad analizzare quali sono i clienti che hanno acquistato qualche prodotto dopo aver visto il profilo Instagram del brand.
Un metodo potrebbe essere quello di creare un coupon unico, diffuso attraverso Instagram, da tracciare durante la vendita nello store online oppure offline.
Queste 10 metriche sono un modo semplice per iniziare a misurare il proprio successo su Instagram e comprendere se gli sforzi sono ripagati, nonché capire come migliorare le proprie campagne.
Lascia un commento