Avere un profilo LinkedIn ben strutturato è la chiave per costruire una solida base su cui far crescere la propria rete lavorativa. Il tuo profilo LinkedIn potrebbe fare la differenza nella prima impressione per una prospettiva di lavoro o di contatto, quindi è importante che sia completo e convincente.
LinkedIn mostra la voce “efficacia del profilo” che si trova sul lato destro del tuo profilo per misurare quanto esso sia valido.
Il livello di efficacia aumenta quando si aggiungono più contenuti al profilo. Il raggiungimento della massima efficacia e quindi di un profilo “All-Star” non è un’impresa così impossibile come può sembrare.
7 semplici passi per ottenere il massimo dal tuo profilo LinkedIn
Analizziamo insieme sette aspetti principali che devi valutare e prendere in considerazione al fine di completare e quindi migliorare il tuo profilo LinkedIn. Partiamo dal primo e forse principale elemento: la fotografia.
1. Usa una foto professionale
Secondo LinkedIn, l’aggiunta di una foto del profilo alza notevolmente le probabilità di essere trovati nelle ricerche. I profili senza foto sono percepiti come incompleti o in sospeso e hanno meno probabilità di essere visualizzati. Attenzione però perché utilizzando un tipo sbagliato di foto può essere anche peggio di non averla affatto!
Evitare le foto con animali, bambini, o con altri significativi e tutto ciò che potrebbe essere visto come inadeguato per le imprese.
Ricordati, LinkedIn è un sito di networking professionale per le imprese, devi utilizzare una foto che riflette un’immagine professionale di te.
2. Crea un titolo informativo e includi settore e posizione
Hai a disposizione 120 caratteri nel titolo di LinkedIn per dire rapidamente alla gente quello che fai. Non basta scrivere il tuo lavoro, ma è utile inserire anche le tue aree di competenza per le quali desideri essere conosciuto ed essere trovato nelle ricerche.
Utilizzare le parole chiave brevi, informative e accattivanti aiuterà le persone a trovarti e porterà più visite al profilo. Assicurati di dire alla gente qual è la tua caratteristica lavorativa principale. Inoltre, è importante includere il settore in cui si opera e la posizione geografica.
3. Completa la sezione riepilogo del tuo profilo
La sezione di riepilogo del tuo profilo LinkedIn è il tuo elevator pitch professionale. Un modo per descrivere chi sei, quello che fai, quello che hai fatto, quello di cui sei appassionato e ciò che ti rende unico.
Una cosa da tenere a mente è che questo è il tuo profilo personale, non il profilo della tua azienda. Le persone sono sulla tua pagina, perché sono interessate a conoscerti, fai in modo di distinguerti rispetto all’ azienda.
Inoltre, il profilo LinkedIn non è un curriculum formale, evita che sia un sommario. Fai la tua sintesi personale e colloquiale. Racconta la tua storia e dipingi un quadro di te stesso, ricordando sempre di dargli un impronta professionale.
Va da sé, ma è importante rileggere il riepilogo prima di pubblicarlo nel profilo.
4. Aggiungi la posizione attuale e alcuni lavori precedenti
LinkedIn afferma che avere almeno 2 posizioni più recenti aumenta le probabilità di essere trovati. Assicurati di includere una descrizione con la posizione attuale e almeno 2 posizioni precedenti.
Inoltre, includi tutte le esperienze extra o di volontariato che possono essere di interesse o dare valore alla tua rete. Dato che non è un curriculum, non esagerare con le precedenti informazioni lavorative.
Un semplice riassunto e alcuni punti chiave dovrebbero essere sufficienti. A meno che tu non sia un neolaureato, evita di aggiungere lavori svolti al liceo o all’università.
5. Aggiungi capacità e competenze
La sezione capacità e competenze del profilo LinkedIn ti dà l’opportunità di mostrare le aree specifiche e dettagliate della tua esperienza.
Si può mostrare tutto nei dettagli, in modo da essere precisi. Aggiungere capacità e competenze dà anche la possibilità alle tue connessioni di sostenerti in aree specifiche con gli endorsement. Come minimo, consiglio di includere almeno 5 o più competenze.
6. Includi i dati sull’istruzione
Non dimenticare di includere i dettagli sulla tua formazione di studi nel tuo profilo. Aggiungi il grado di istruzione superiore, laurea, specializzazioni, premi e tutti i dettagli che ritieni rilevanti per il tuo profilo professionale.
Uno dei benefici di aggiungere la scuola e l’università che hai frequentato è permettere ai tuoi ex compagni di trovarti e connettersi con te.
Anche se non hai finito gli studi è preferibile inserire le informazioni. Non inserire dettagli comporterebbe l’incompletezza del profilo.
7. Collegati
LinkedIn richiede di avere almeno 50 collegamenti al fine di ottenere un profilo completo. In ogni caso è molto facile trovare e aggiungere persone alla tua rete.
Si possono caricare i contatti da Outlook, Hotmail, Gmail, ecc. accedendo alla propria e-mail personale e vedere chi ha un profilo LinkedIn.
Inoltre, è possibile sfogliare i profili di colleghi, ex colleghi e compagni di classe o di università. Un consiglio spesso ignorato che si dovrebbe seguire è quello di scrivere un messaggio personale quando si inviano gli inviti a connettersi.
Profilo LinkedIn All-Star: infografica
La seguente infografica realizzata da Amelia Gordon mostra e approfondisce i consigli che abbiamo fornito e consente di focalizzare meglio gli aspetti da ottimizzare del tuo profilo LinkedIn per aiutarti a raggiungere lo stato All-Star.
Conclusioni
Non ti resta che iscriverti su LinkedIn e aggiornare il tuo profilo in base a questi semplici suggerimenti. Se invece ne hai altri, comunicali nei commenti di questo articolo. Oltre a completare la guida sarà uno spunto per parlarne insieme.
Comincia a lavorare su te stesso anche da qui parte il personal branding!
Lascia un commento