Rispetto alle soluzioni classiche di backup, fare un backup mediante un cloud appositamente configurato può essere un vantaggio enorme perché ci libera dell’incombenza di dover provvedere manualmente all’operazione, non occupa spazio sul disco fisso locale e garantisce una copia dei dati in qualsiasi momento e da qualsiasi postazione.
Una volta effettuati i backup remoti infatti, non è escluso che si possano scaricare soltanto gli ultimi che sono stati generati, in modo da averli a portata di mano ad esempio nel proprio PC.
Abbiamo già visto come fare un backup manuale ma in alternativa, possiamo ricorrere ad una delle nuove soluzioni di Cloud Backup offerte da HostingVirtuale.
In questo infatti, è possibile programmare il backup del sito web e del database in maniera molto semplice. Ti invitiamo intanto a leggere la nostra guida su come effettuare il backup di un sito nel cloud in modo da farti subito un’idea sull’argomento e vedere quanto sia immediata la procedura da seguire.
All’interno dei pacchetti di backup DropMySite troviamo, tra le opzioni disponibili, quella dedicata al backup dei file del sito e l’altra dedicata a quello del database.
Backup automatico del sito web
In primo luogo dovrai inserire i dati di connessione all’account FTP, ovvero tipo di protocollo (FTP o SFTP), username, password, host ed eventualmente porta di accesso (di norma la 21 per FTP e la 22 per SFTP).
Queste impostazioni possono cambiare a seconda dell’hosting su cui si trova il sito di cui vuoi fare una copia di sicurezza ma non è complicato reperirli e, nella maggior parte dei casi, sono modificabili all’interno del pannello di controllo messo a disposizione dal fornitore.
Dopo aver configurato questi parametri, è possibile decidere quanti backup memorizzare sul cloud (ad esempio gli ultimi 7), ogni quanto tempo copiare il sito (il parametro frequency, che si setta nella seconda schermata di DropMySite dopo aver impostato la connessione FTP) e quando iniziare il backup.
E’ importante sottolineare che, la frequenza, dovrebbe essere programmata quando non sono in corso aggiornamenti o modifiche al sito, alle pagine o ai post e quindi, molto probabilmente, nelle ore notturne o durante i fine settimana.
Backup automatico del database
Per effettuare la copia di un database ovviamente è necessario specificare username e password, il nome dell’host MySQL ed infine il nome del database.
Anche in questo caso, tali impostazioni possono cambiare a seconda dell’hosting provider e una volta configurate in modo corretto è possibile decidere quanti backup del database memorizzare sul cloud (ad esempio gli ultimi 7), ogni quanto copiare il database (il parametro frequency, che si setta nella seconda schermata del pannello subito dopo aver impostato la connessione MySQL) e a che ora iniziare a fare le copie.
La frequency dovrebbe essere impostata, ancora una volta, mentre non sono in corso aggiornamenti o modifiche dei contenuti: nella pratica, può essere opportuno sincronizzarla alla stessa periodicità, o leggermente più spesso, dei backup del sito. In genere infatti si consigli di fare una copia giornaliera del database mentre ogni due giorni del sito web soprattutto se non vengono modificati o aggiunti spesso file e immagini.
Nell’apposita sezione del nostro sito è possibile acquistare uno dei diversi “tagli” a disposizione di backup programmabile, ovvero 5, 10, 30, 60 oppure 100 GB di spazio su cui è possibile effettuare le copie anche di più siti web e database e ospitati presso qualsiasi fornitore hosting.
In ogni modo, su qualsiasi piano scelto, in caso di necessità, è sempre possibile acquistare un upgrade al taglio successivo contattando il nostro supporto tecnico.
Lascia un commento