L’Hosting è lo spazio web che ospita il sito internet e che rende tutti i suoi file e i contenuti accessibili dagli utenti online. L’hosting permette al sito web di essere fruito in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo e dispositivo l’utente si connetta e voglia navigarlo.
Sei alla ricerca del miglior hosting per il tuo sito web? In questo post ho raccolto 7 consigli utili per fare a scelta giusta. Scoprili.
Ma prima… capiamo cos’è un hosting
Quando realizzi e metti online un sito web devi necessariamente acquistare un hosting, ovvero un servizio che ti permette di noleggiare questo spazio web e che viene reso disponibile dai provider di hosting, proprio come HostingVirtuale.
Ma come fare per orientarti nell’oceano di possibilità che la rete offre? Qui trovi una guida veloce e utile per fare la scelta giusta.
Come scegliere il miglior hosting
L’hosting è la struttura del tuo sito web e scegliere quello giusto è fondamentale per la vita stessa del sito, per il tuo business e la reputazione del tuo brand.
Ecco 7 consigli per scegliere l’hosting più adatto a te.
1. Hosting gratuito oppure hosting a pagamento?
Questa è la prima domanda che si pone chi deve acquistare un hosting: meglio un hosting gratis o uno a pagamento? La differenza tra i due sta nel tipo di servizi che offrono e nella sicurezza che garantiscono.
Se sei alle prime armi e il tuo sito web non è professionale, puoi fare esperienza con un hosting gratuito, ma se hai o vuoi costruire un brand e/o vuoi sviluppare un business online, devi necessariamente affidarti a un hosting a pagamento.
Anche perché, tra le altre cose, solo questo ti permette di personalizzare il nome del dominio. E già solo questo sarebbe sufficiente per optare per un hosting a pagamento.
2. L’assistenza clienti
Questo è un altro aspetto fondamentale nella scelta dell’hosting. Quanto è tempestivo nelle risposte il servizio assistenza?
Riesce a comprendere e a risolvere gli eventuali problemi in tempi rapidi? Ed è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7?
Questa caratteristica dell’hosting è particolarmente importante nel caso di siti web con elevato volume di traffico e/o che richiedono molte risorse.
3. Lo spazio necessario
Di quanto spazio disco hai bisogno? Quanto è grande il tuo sito web?
Per stabilirlo ti basterà verificare la dimensione di tutti i tuoi file (script, foto, immagini, pagine html) che compongono il tuo sito web.
Puoi farlo in locale se hai iniziato a sviluppare il sito nel tuo PC oppure online con i tool offerti dal tuo provider, se hai fatto tutto direttamente nel tuo spazio web. Questa verifica può essere utile per capire se il taglio dello spazio web è corretto oppure se hai bisogno di un upgrade.
Inoltre, considera che esistono anche hosting con spazio illimitato (pur se con qualche vincolo), così potrai sempre dormire sogni tranquilli.
4. Quanto pesa il sito sul server
Quanto è pesante il tuo sito web sul server? Ogni volta che un utente vuole collegarsi al tuo sito internet, viene inviata una richiesta al server, che esegue dei calcoli per generare il codice HTML della pagina e poi inviarlo al browser.
Se sul tuo sito sono installati tanti plugin e/o se questi necessitano di molti calcoli, il server dovrà fare un lavoro maggiore e consumerà più risorse, ovvero RAM, CPU, Processi, I/O.
5. Quanto traffico genera il tuo sito internet
La quantità di traffico web che genera il tuo sito internet è un parametro fondamentale per comprendere di quanta larghezza di banda hai bisogno quando scegli il tuo hosting.
Nella maggior parte dei pacchetti hosting il traffico oggi è solitamente illimitato oppure con tagli sufficientemente grandi per un sito web aziendale.
Se invece si tratta di un e-commerce su hosting dedicato allora ti conviene valutare e comprendere bene con il tuo provider se la soluzione scelta è adatta e non crea rallentamenti al sito web.
6. Hosting condiviso o hosting dedicato?
Ci sono diverse tipologie di hosting:
- Hosting condiviso: più siti web – quindi più account di web hosting – condividono insieme un unico server con accessi privati. Questa è una soluzione economica più vantaggiosa ma non la più performante, soprattutto se hai grandi volumi di traffico;
- VPS, Virtual Private Server, ovvero i server virtuali privati. L’hardware del server è condiviso ma ogni utente dispone di un account separato e indipendente, ognuno con specifiche risorse hardware;
- Server dedicato, la soluzione migliore, più completa e più sicura. Se scegli questa tipologia di hosting, gli account e i dati della tua azienda sono memorizzati su un server fisico separato e indipendente da quello delle altre aziende e questo ti garantisce maggiore sicurezza. Inoltre, il tuo sito web può godere dell’intera larghezza di banda e disponi di un accesso amministrativo completo e autonomo.
Per approfondire leggi il post Cos’è l’hosting e a cosa serve?
7. I servizi in più
Ci sono altri servizi accessori e ugualmente importanti che devi valutare quando scegli il tuo hosting:
- I linguaggi di programmazione supportati;
- Se la casella di posta elettronica certificata è inclusa;
- Com’è sviluppato il pannello di controllo;
- Il tipo di backup previsto per i contenuti;
- Se ci sono dei costi aggiuntivi da valutare.
Come scegliere il miglior hosting: le conclusioni
Prima di scegliere il servizio hosting per il tuo sito web è fondamentale, per il tuo business e per la tua brand reputation, optare per hosting provider affidabili che possano supportarti anche in questa decisione.
Il consiglio in più che posso darti è quello di leggere con attenzione anche le recensioni degli hosting provider e di contattare il servizio clienti per ogni dubbio o domanda prima di prendere la tua decisione.
Lascia un commento