Le VPN o Virtual Private Network sono dei sistemi volti a proteggere i tuoi dati e a garantire la privacy. Sono estremamente utili durante la navigazione su Internet, dove avviene un costante scambio di dati tra i siti web visitati e il dispositivo che utilizzi.
Le Virtual Private Network quindi hanno la funzionalità di creare una connessione sicura e protetta tra internet e qualsiasi dispositivo in uso ed è possibile inviare i dati tramite un tunnel criptato e sicuro a un qualsiasi server esterno.
Una connessione sicura può essere molto utile e garantisce differenti benefici. In particolare, consente di nascondere il tuo indirizzo IP reale e protegge tutti i dati, utilizzando internet con maggior libertà e minori preoccupazioni.
Le VPN sono consigliate a chi vuole maggior sicurezza e quindi anche alle aziende.
Come una VPN protegge i miei dati
Utilizzare una VPN è molto semplice. Dopo aver scaricato il software e comprato la licenza d’uso, nel caso di una versione a pagamento, potrai utilizzare un’applicazione su uno o più dispositivi a tua scelta.
Successivamente sarà possibile selezionare le varie impostazioni di sicurezza a seconda delle tue preferenze e stabilire una connessione col server VPN da te scelto, la quale sarà completamente sicura.
Questa connessione protetta avviene in maniera abbastanza semplice. Nello specifico, il software da te scelto cripta il traffico di tutti i tuoi dati e lo invia tramite il tuo internet provider al server VPN su connessione protetta.
La connessione in questione cripta i dati da te inviati al fine di renderne impossibile la lettura da parte di hacker o semplicemente di terzi. Una connessione sicura è ideale se desideri avere il tuo indirizzo IP nascosto e un completo anonimato.
Senza l’utilizzo di una VPN è possibile che anche la tua identità e la tua posizione possano essere visualizzate tramite la rilevazione del tuo indirizzo IP. La VPN invece si occupa di nasconderlo e di utilizzarne uno differente, assegnato dal server, per garantirti l’anonimato.
Il tuo accesso a Internet risulta del tutto normale, come sempre, senza alcuna differenza: questo avviene perché il software VPN svolge le sue attività in background da qualsiasi dispositivo.
Differenza tra VPN gratis e a pagamento
Vi sono varie tipologie di VPN a tua disposizione su Internet, le quali possono essere sia a pagamento sia gratuite.
Queste ultime possono essere apparentemente vantaggiose e garantirti svariati benefici, soprattutto qualora tu intenda utilizzare il software per delle semplici azioni, come guardare serie tv normalmente non accessibili in questo paese.
I servizi VPN gratuiti, in quanto tali, sono funzionali ma non completamente.
Le VPN gratuite non ti garantiscono del tutto l’anonimato e spesso condividono il server con altri utenti, pertanto la stessa connessione da te utilizzata potrebbe essere accessibile anche da altri.
La condivisione della connessione con altri utenti potrebbe causare anche un possibile rallentamento della tua linea Internet.
La differenza più importante tra le VPN gratuite e quelle a pagamento consiste nei servizi offerti: mentre le prime offrono servizi limitati, le seconde offrono servizi completi e che non necessitano di aggiornamenti del server.
Nello specifico, le VPN gratuite risultano limitati dati alcuni servizi non presenti rispetto a quelle a pagamento, come il log dei tuoi dati ma soprattutto contengono pubblicità e popup.
Oltretutto le VPN gratuite hanno una connessione instabile e non offrono delle larghezze di banda illimitate, e i loro protocolli risultano deboli.
Le VPN a pagamento invece garantiscono più quantità di server dalla qualità elevata e una sicurezza assoluta, oltre a un IP accuratamente nascosto e una politica no-log.
VPN gratuite e a pagamento: un confronto
Le VPN gratuite possono garantire dei servizi di minor qualità e minor quantità rispetto a quelle a pagamento, seppur siano funzionali per dei semplici scopi.
È bene sottolineare che le VPN a pagamento sono molto più attente nei confronti della tua privacy e garantiscono maggiormente l’anonimato. Ti consiglio inoltre di leggere sempre le privacy policy.
Le VPN a pagamento ti consentono anche di mantenere la medesima velocità della tua connessione Internet: difficilmente la limitano al contrario di quelle gratuite.
Un ulteriore confronto importante, consiste nel numero di dispositivi che puoi utilizzare. Solitamente quelle gratuite consentono di essere utilizzati su un solo dispositivo, mentre quelle a pagamento ne consentono l’utilizzo su diversi.
Perché dovrei scegliere un servizio VPN a pagamento
Ti consiglio di scegliere un servizio VPN a pagamento in quanto presenta molti più vantaggi rispetto a quelle gratuite. Normalmente la scelta di una VPN rispetto a un’altra dipende dalle tue attività sul web e da quanto sia importante avere il completo anonimato e i tuoi dati protetti.
Inoltre ti permette di accedere da remoto ai contenuti aziendali in totale sicurezza e ti evita di essere bloccato quando ad esempio richiedi l’accesso a siti riservati ad utenti di altri paesi.
Attualmente sono presenti in commercio tante VPN a pagamento, tra le più note ti ricordo: SurfShark, NordVPN ed ExpressVPN.
Sono disponibili VPN specifiche per varie esigenze, come alcune più adatte per lo streaming e altre che si concentrano maggiormente sul garantire l’anonimato online, come Perfect Privacy.
A seconda delle tue esigenze è possibile selezionare un abbonamento e verificare prima i servizi offerti dalla VPN che intendi utilizzare.
Al fine di evitare di commettere degli errori nella scelta ti consiglio di consultare le caratteristiche di ciascuna VPN a cui sei interessato. Nello specifico, ti consiglio di incentrarti sui seguenti parametri e di confrontare le VPN per scegliere quella più adeguata a te:
- Piattaforme supportate: quante più sono e quanto più sarà di qualità il servizio a te offerto;
- Quantità di server;
- Paesi dove si utilizza la VPN specifica;
- Sistemi di protezione della connessione: si utilizza un’apposita funzionalità nota come kill switch;
- Velocità stabile;
- Supporto per servizi streaming e Netflix;
- Protocolli;
- Uso di torrent;
- Politica dei registri.
Una VPN può essere compromessa?
Una VPN può essere compromessa, anche se è molto difficile. Nello specifico, gli hacker al fine di accedere ai dati tutelati dal server VPN ne ricercano i punti deboli, qualora presenti.
Molte società decidono anche di non configurare i server delle VPN in vari paesi, anche se questo non sempre evita problemi di sicurezza.
Tale scelta potrebbe, seppur raramente, avere delle conseguenze: i software potrebbero infatti contenere dei bug di cui le società non sono a conoscenza e di cui l’hacker potrebbe servirsi. Ciò può determinare una violazione della privacy per tutti i dati leggibili.
La VPN può quindi essere compromessa ma le software house sono sempre pronte ad intervenire e soprattutto ad anticipare errori nei sistemi. D’altra parte si tratta di aziende professionali e con competenze di tutto rispetto nel panorama mondiale.
Conclusione
Il consiglio finale è quello di utilizzare esclusivamente una VPN professionale a pagamento al fine di avere a disposizione i migliori strumenti di sicurezza e un maggior numero di dispositivi protetti.
Solo in questo modo la tua navigazione sul web sarà completamente protetta e senza alcuna preoccupazione.
Lascia un commento