All’interno di una strategia di web marketing si deve prestare molta attenzione e cura alla produzione e condivisione dei contenuti, sia sui profili social, sia sui canali online ufficiali dell’azienda.
Abbiamo visto i vantaggi nel gestire un blog aziendale per il raggiungimento degli obiettivi di marketing e le strategie per rafforzare brand identity e reputation attraverso i contenuti di un blog.
Il piano editoriale è il punto di partenza
Curare un blog aziendale richiede diversi investimenti in quanto una gestione efficace ha bisogno di una presenza frequente e costante nel tempo, nonché una o più figure professionali che sappiano come strutturare un piano editoriale e riescano a metterlo in atto con scadenze e l’inserimento di contenuti di qualità e di valore per il lettore.
Scrivere un buon post per il blog aziendale richiede esperienza e metodo, soprattutto per trasmettere il messaggio, colpire nel segno in caso di campagna e conquistare il rispetto e la fiducia dei lettori, che potranno essere consumatori affezionati e già fidelizzati, oppure potranno essere potenziali clienti.
La difficoltà per la scrittura è spesso nelle troppe informazioni da comunicare, altre volte invece non ne abbiamo a sufficienza per strutturare un contenuto completo, altre volte ancora non sappiamo come integrare graficamente l’articolo che andremo a scrivere.
5 regole per scrivere un buon post
Prepariamo una checklist da seguire per scrivere un post di successo in modo semplice e veloce.
1. Identifica il pubblico
Conoscere gli interessi dei propri lettori è un buon inizio per riuscire a stabilire quali sono gli argomenti che potrebbero essere trattati con successo. Quali sono i dubbi e le problematiche che i lettori devono risolvere? Rispondere a una necessità potrebbe aiutare i lettori a comprendere le capacità dell’azienda e avvicinarli al brand come clienti.
2. Rispondi a una domanda
Individuare esattamente qual è la domanda a cui si vuole dare una risposta, potrà chiarire velocemente il motivo e l’argomento chiave del post che si andrà a scrivere. Sarà in questo modo che un utente del web troverà l’articolo attraverso i motori di ricerca: come risolvere un problema attraverso un nostro contenuto.
3. Scrivi un titolo accattivante
E’ la parte più difficile di tutta l’attività di scrittura. A volte è quasi necessario impiegare la metà del tempo necessario all’identificazione e alla creazione di un titolo che sia il più possibile chiaro, curioso, coinvolgente e capace di attirare l’attenzione.
Il potere di un bel titolo non deve essere sottovalutato perché esso rappresenterà uno degli elementi più importanti per la popolarità del post e, allo stesso tempo, uno dei fattori che influenzerà o meno una persona a leggere l’intero articolo.
4. Organizza le idee e scrivi
Dopo aver identificato l’argomento attorno al quale costruire un intero contenuto, si può iniziare a raccogliere le informazioni necessarie per argomentare il post organizzando i concetti. Per aiutarsi è possibile stilare una scaletta mentale e poi rappresentare schematicamente i concetti attraverso:
- paragrafi brevi o ben intervallati da periodi ben leggibili e costruiti;
- titoli e sottotitoli;
- elenchi puntati e numerati;
- didascalie o citazioni.
Tutto ciò deve avvenire considerando sempre di scrivere sapendo di dover essere utili al lettore e trasmettendo il valore e il vantaggio che darà la lettura del post.
5. Formatta il testo e correggi i refusi
Oltre alle immagini, necessarie per attirare l’attenzione dei lettori oppure per spiegare meglio concetti presentati nel contenuto, è sempre bene prestare molta attenzione anche alla formattazione del testo (spazi, interlinea, grassetti e corsivi), nonché all’uso della punteggiatura e ai possibili refusi.
Concludendo… pubblica spesso.
In conclusione, pubblicare regolarmente nuovi contenuti e abituarsi a scrivere è più semplice se si riesce a trovare un buon metodo che ci aiuta nella scrittura e a pianificare le pubblicazioni per la gestione del blog aziendale.
Per approfondire l’argomento puoi dare uno sguardo anche al nostro post introduttivo, relativo al Content Marketing lo strumento strategico che ci consente di promuovere il nostro sito web attraverso contenuti utili e di valore.
Lascia un commento