Quando si sta navigando all’interno di un sito web con pagine molto lunghe potrebbe essere utile avere un pulsante che permetta di tornare in modo rapido in testa alla pagina. Oggi vedremo come questo è possibile utilizzando il plugin Top of the page che è possibile scaricare da qui.
Dopo averlo scaricato andiamo ad installare il plugin dal pannello di amministrazione di Joomla! da Estensioni/Gestione Estensioni/ Installa selezionando con Sfoglia… il file zippato nel nostro computer e cliccando infine su Carica & Installa. In una frazione di secondo ci apparirà il consueto messaggio che ci dice che il plugin è stato correttamente installato.
Clicchiamo sul menù Estensioni/Gestione plugin fino a trovare il plugin “Top of the Page”.
Nelle impostazioni del plugin, nella sezione Button Reveal Position va impostato un numero in pixel che indica l’altezza dello scroller verso il basso della pagina senza che appaia il pulsante torna su. Come valore di default è impostato a 200 e può essere lasciato con tale numero. Se si inserisce il valore Si in Always at Top verrà utilizzato un javascript che obbligherà il ritorno in alto alla pagina dopo aver cliccato su Torna su, a prescindere dalla presenza di ancore. L’impostazione Smooth Scroll può essere lasciata su Si in modo da ottenere quel simpatico effetto di slittamento della risalita della pagina con una sorta di accelerazione e poi di frenata. In Smooth Duration viene settata la durata di questo effetto in millisecondi e un valore accettabile è 600. Successivamente, in Link Location è possibile selezionare da un menu a tendina la posizione del pulsante che consentirà di tornare su. La posizione in basso a destra è sicuramente quella ideale. Infine in Use Styles si può scegliere di utilizzare un proprio stile personalizzato del pulsante inserendo i comandi css all’interno del box. Dopo qualche test si otterrà sicuramente l’aspetto desiderato. L’ultimo passo è quello di salvare tutte le modifiche fatte e di pubblicare il plugin.
Se si vuole visualizzare l’aspetto e il funzionamento del plugin è possibile visualizzare questa pagina e scrollare verso il basso.
Lascia un commento