Come trovare link rotti su un sito web WordPress? Hai deciso di aprire un blog e scrivere contenuti di valore. Con gli anni sei riuscito a migliorare la tua presenza online e a intercettare clienti. Ma durante le analisi SEO hai scoperto qualche broken link in entrata e in uscita.
Non temere. Può capitare una svista, soprattutto se la mole degli articoli pubblicati è aumentata ed è diventato difficile curare ogni dettaglio. Il discorso cambia se i collegamenti rotti sono tanti.
Rimandare non risolve il problema, lo crea.
I link non funzionanti su WordPress hanno un impatto negativo sulla user experience del sito web: le persone cliccano sulla risorsa e incappano in errori 404, pagine inesistenti o che sono state spostate.
Risultato? Vanno a cercare l’informazione altrove. Di conseguenza, i collegamenti danneggiati influiscono sul traffico e posizionamento in SERP.
Infatti, i crawler del motore di ricerca quando riescono a scoprire link interrotti smettono di scansionare la pagina e passano a quella successiva. Il giudizio di “Big G” è influenzato da questo fattore e potrebbe considerare il tuo sito web insoddisfacente per le persone.
Il rischio che corri è il declassamento nei risultati organici. Ma non è tutto. Riscontrerai una maggiore frequenza di rimbalzo e metti in pericolo il processo di conversione.
Il mio consiglio? È bene eseguire una verifica dei link in maniera periodica. Ma come trovare i link rotti su un sito web e aggiustarli? Approfondiamo.
Cosa sono i link rotti?
Hai già intuito cosa sono i link rotti, vero? Tuttavia ci sono delle specifiche da fare.
Con la definizione di link rotti o broken link si intende un collegamento che rimanda a una pagina che non esiste più. Ci sono due tipi di link interrotti:
- Link interni: vanno da una pagina all’altra del tuo sito web. Su questi elementi hai maggior controllo. Devi ricordarti di eseguire periodici controlli sui link rotti.
- Link esterni: puntano a una risorsa esterna. Ad esempio, un altro sito web. Questi collegamenti meritano un’attenzione in più perché la pagina di destinazione a cui si riferiscono può essere rimossa in ogni momento. Per questo motivo è meglio fare una verifica dei link in uscita e risolvere errori 404.
Cause dei link rotti
Lo so, vuoi sapere come trovare link rotti sul tuo sito web ma prima devi capire da cosa deriva l’anomalia. Cosa provoca un broken link?
Le cause più comuni possono essere:
- Errori di battitura in un URL;
- Il tuo link punta a una pagina esterna che è stata eliminata dal proprietario del sito;
- Hai rinominato o spostato una pagina web senza aggiornare i link interni;
- La struttura del permalink è stata cambiata.
Come individuare su WordPress i link non funzionanti?
Ed eccoci al punto che ci interessa. Come trovare link rotti su un sito WordPress? Se il tuo progetto è di dimensioni ridotte puoi correggere i link manualmente.
La situazione è diversa se hai un portale che conta un gran numero di pagine. In questo caso puoi usare i broken link checker tool per velocizzare l’analisi dei link.
Scopriamoli.
Tool per Broken Link
Ecco l’elenco dei migliori tool che abbiamo selezionato per verificare quali e quanti sono i link rotti nel tuo sito web.
Sono strumenti indispensabili che ogni web designer dovrebbe conoscere ed utilizzare scegliendo il preferito o il più funzionale.
Broken Link Checker
Se stai cercando strumenti per scoprire e correggere i link rotti voglio consigliarti Broken Link Checker, il plugin di WordPress. Questa risorsa ti avverte ogni volta che c’è un collegamento che non funziona bene.
Il tool scansiona tutte le pagine e commenti che contengono link o immagini inesistenti.
Come funziona Broken Link Checker? Una volta scaricato e installato, inizierà a trovare i link rotti su WordPress. Poi, te li invierà via email o con una notifica nel pannello di amministrazione.
Come risolvere i broken link a questo punto? Dovrai decidere cosa fare:
- Correggere l’URL del sito;
- Cliccare su Non rotto se per te quel link va bene così;
- Scollegare il link.
Con Broken Link Checker puoi gestire su WordPress link non funzionanti gratis. Basta scaricare il plugin su WordPress.org. Puoi anche impostare la frequenza con cui il plugin eseguirà i controlli sui link rotti.
Un consiglio: questa soluzione può appesantire il CMS e creare interferenze, meglio attivarlo all’occorrenza e quando sul sito c’è poco traffico.
Screaming Frog
Scovare broken link con Screaming Frog SEO Spider è un gioco da ragazzi. Basta installare il software sul computer.
Poi devi inserire l’URL del sito web e iniziare l’analisi link. Dopo dovrai cliccare sulla tab Status Code per ordinare le pagine in base al codice errore rilevato. Ad esempio, il 404.
Come risolvere?
Puoi valutare un reindirizzamento verso altre pagine del tuo sito. Con la versione gratuita di Screaming Frog puoi analizzare fino a 500 pagine. Invece, per una ricerca illimitata devi fare un piccolo investimento.
Ahrefs
Ecco come fare un controllo dei link rotti su un sito web: usa Ahrefs. Sul Site Audit imposta un nuovo progetto, inserisci l’indirizzo del tuo sito web e avvia la verifica.
Una volta terminato il check, vai nella sezione Report e clicca su Pagine interne. Vedrai un elenco con tutti gli errori 404 e le pagine in cui si trovano.
Puoi usare anche il Site Explorer di Ahrefs per scoprire link rotti. Inserisci l’indirizzo del sito nel campo dedicato e vai nel Backlink profile.
Dopo clicca su Broken per rintracciare i collegamenti interrotti.
4 Dead Link Checker
Come trovare link rotti su un sito web? Usa 4 Dead Link Checker. Da dove cominciare? Per individuare link non funzionanti su WordPress scrivi l’URL del tuo progetto nella pagina input e aspetta i risultati.
In seguito, potrai consultare un elenco con i broken link. L’analisi può essere bloccata e poi ripresa in un altro momento.
Hai bisogno di trovare link rotti velocemente? Con questo tool per broken link puoi lavorare rapidamente grazie all’opzione Multi Check per più siti web.
Nella versione gratuita puoi cercare fino a 2.000 collegamenti.
Google Search Console
Ecco come trovare link rotti su un sito web: sfrutta la Search Console di Google. Per cominciare aggiungi e verifica il tuo progetto sul servizio offerto da “Big G”.
Successivamente, potrai ispezionare in una lista i link rotti che vengono identificati come errori crawl. Clicca sulla stringa di testo che ha un Response Code 404 per scoprire in quale pagina è contenuto il broken link.
Come trovare link rotti su un sito web: quali tool usi?
In quest’articolo ti ho indicato come trovare broken link su un sito web. Collegamenti malfunzionanti su WordPress che spesso vengono sottovalutati ma che hanno conseguenze negative sul posizionamento SEO e sulla user experience.
Prima di salutarci c’è ancora qualcos’altro da dire.
Non dimenticare che un errore può trasformarsi in opportunità: con un broken link puoi fare link building. Con questi tool di controllo puoi trovare collegamenti rotti su altri siti e proporre ai webmaster un tuo contenuto come alternativa.
Ora lascio a te la parola. Tu come fai la verifica dei broken link? Sai come trovare link rotti su un sito web?
Parliamone nei commenti.
Lascia un commento