ChatGPT può essere un utile strumento per la tua SEO: può aiutarti a fare molte cose in modo veloce e a risparmiare tempo. Certo è che, assieme alle opportunità che offre, ci sono anche degli svantaggi di cui devi avere consapevolezza.
Per questo è fondamentale conoscere ChatGPT, saperla usare e adoperarla con spirito critico e tanta testa.
Cos’è ChatGPT e come funziona
ChatGPT è l’acronimo di Chat Generative Pre-trained Transformer ed è un sistema di intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI, un’organizzazione di ricerca sull’intelligenza artificiale senza fini di lucro.
Il fine per cui OpenAI è stata fondata è quello di promuovere un’intelligenza artificiale amichevole (friendly AI), così che a trarne beneficio possa essere l’intera umanità.
ChatGPT si basa su un complesso modello di machine learning e sulla capacità di apprendimento automatico.
ChatGPT si serve di algoritmi avanzati di apprendimento automatico per generare risposte simili a quelle umane all’interno di un discorso.
A cosa serve ChatGPT
Con Chat GPT puoi risparmiare tempo in molti modi. Puoi:
- creare o ottimizzare assistenti virtuali per il tuo e-commerce;
- creare chatbot e assistenti vocali;
- scrivere testi;
- creare sondaggi;
- analizzare;
- generare codici;
- tradurre testi.
Come usare ChatGPT per la SEO
Chat GPT ti permette di risparmiare tempo ma non è uno strumento completamente affidabile. Inoltre, richiede sempre le competenze, le analisi e la creatività umane.
Puoi usare le capacità di analisi e di suggerimento di ChatGPT per trovare le parole chiave giuste, scrivere contenuti utili e ottimizzati, scovare idee e analizzare il traffico per migliorare la tua strategia SEO.
Entriamo più nel dettaglio e vediamo come.
1. Trova ispirazioni e idee per topic e keywords
A ChatGPT puoi chiedere di fornirti un elenco di argomenti (topic) e di parole chiave (keywords) da utilizzare per la tua strategia SEO.
Puoi approfondire le domande più frequenti del tuo target e gli argomenti più chiacchierati in quel segmento di mercato.
ChatGPT non dispone delle informazioni relative al volume di ricerca stimato, ai livelli di difficoltà della parola chiave né ad altre metriche importanti.
Ma puoi usare il sistema di Intelligenza Artificiale per ottenere un elenco di parole chiave da analizzare e completare utilizzando altri software SEO, a partire dallo stesso Google.
2. Puoi analizzare i concorrenti
ChatGPT può aiutarti a trovare i concorrenti più importanti nella tua nicchia di mercato.
Inoltre, puoi chiedere all’Intelligenza Artificiale di fornirti i link del sito web e dei profili social per ognuno di questi e puoi anche domandargli di organizzare i dati in una tabella facilmente leggibile.
Inoltre, con ChatGPT puoi individuare le parole chiave più frequentemente utilizzate nel testo dei tuoi concorrenti.
E, ancora, puoi chiedere al sistema di Intelligenza Artificiale di estrarre dal testo i temi e i termini comuni più ricorrenti.
3. Ispeziona i trend
ChatGPT può aiutarti a comprendere quali sono i trend di settore in quello specifico momento.
Infatti, ChatGPT analizza le domande degli utenti e ti suggerisce quali sono quelle più frequenti.
4. Scrivi e ottimizza i contenuti
Grazie al sistema di Intelligenza Artificiale puoi scrivere contenuti in modo veloce e puoi domandargli di ottimizzarli per keyword specifiche.
I problemi sono principalmente tre:
- I contenuti potrebbero non essere affidabili:
- Il testo potrebbe risultare privo di carattere e personalità:
- Le ottimizzazioni SEO potrebbero essere migliorabili.
5. Scrivi e ottimizza le meta-description
Puoi usare ChatGPT anche per domandargli di scrivere delle meta-descrption ottimizzate per una parola chiave specifica.
E puoi domandargli di scriverti diverse varianti, a partire dal problema o dal messaggio su cui ti vuoi focalizzare.
Ecco ad esempio un prompt che puoi utilizzare per creare N meta description per le tue pagine web in base ad un tema specifico:
Crea [numero] meta description diverse, da massimo 150 caratteri, per un articolo del blog dedicato a [tema]. Le meta description devono avere la keyword [keyword] all’interno e deve essere basta sul testo seguente: [testo]
6. Puoi creare contenuti multilingue
ChatGPT ti aiuta a tradurre testi in modo rapido e veloce e a generare facilmente dei contenuti multilingue che rendono il sito web o l’e-commerce accessibile a un pubblico internazionale.
Certo è che i migliori risultati si ottengono quando ci affidiamo a SEO Copywriter madrelingua.
7. Puoi usare ChatGPT per generare FAQ
Se disponi di un buon numero di contenuti relativi a uno specifico argomento e vuoi generare delle FAQ, Frequently Asked Questions, da inserire all’interno di una pagina web, puoi chiedere supporto a ChatGPT per velocizzarne la creazione.
Pro e contro
Chat GPT è uno strumento veloce, che ti fa risparmiare tempo prezioso e che può supportarti in alcune attività noiose.
Ma non può certo sostituirsi a un professionista che scende in campo con tutto il suo bagaglio di competenze, esperienze, capacità strategiche e analitiche e abilità creative.
Inoltre, Chat GPT richiede una costante verifica delle fonti e la capacità di interagire in modo preciso e consapevole, che presuppone l’approfondita conoscenza di contesto, strumenti e persone.
Ecco perché devi pensare a ChatGPT come uno strumento di supporto per la SEO e, in generale, per le tue attività di Digital Marketing e mai come un sostituto.
Il risultato che può ottenere da un professionista non è paragonabile a quello che può fornirti ChatGPT.
worktime dice
Spiegazioni più dettagliate dei diversi modi in cui puoi utilizzare ChatGPT per creare contenuti pertinenti e coinvolgenti. Vengono forniti suggerimenti pratici su come integrare ChatGPT nella tua strategia di contenuti e sfruttare appieno il suo potenziale. Questo è utile per SEO e copywriter che desiderano utilizzare l’intelligenza artificiale per migliorare i risultati di ricerca. Grazie!