Per poter ottenere il massimo da un canale social è necessario sapere impostare una strategia corretta e ben pianificata nel medio-lungo termine. Un’altra fase molto importante è quella di analisi, monitoraggio e misurazione dell’andamento delle campagne di comunicazione. In questo post proveremo a dare qualche consiglio utile su come usare Facebook Insights, il sistema che offre dati statistici ottenuti dal più noto dei social network.
Hai una strategia per la tua pagina Facebook? Vuoi sapere quali tipi di contenuti funzionano meglio degli altri? Le informazioni messe a disposizione degli amministratori dai Facebook Insights, consentono di identificare quali contenuti riescono a coinvolgere maggiormente gli utenti delle pagine Facebook.
I Facebook Insights sono in grado di fornire informazioni e dettagli su come un contenuto viene recepito dagli utenti. In questo modo è possibile strutturare la strategia per massimizzare il livello di condivisione e interazione, evitando le attività che non funzionano.
È possibile raccogliere dagli Insights alcuni dati iniziali della pagina per poi effettuare un confronto dettagliato a lungo termine per valutare la propria content strategy.
Ecco come usare Facebook Insights per ottenere le informazioni necessarie.
Facebook Insights: come funziona
Se l’obiettivo è quello di trovare i contenuti migliori che meglio performano sulla propria pagina Facebook, è possibile sfruttare gli Insights per accedere ad alcuni dati da considerare come Reach, Benchmark ed Engagement.
Nell’area “Reach” (Copertura, per chi ha impostato la lingua italiana) è possibile andare ad analizzare il grafico e tenere d’occhio soprattutto i picchi, che indicano i contenuti con una vasta portata. Questi sono i tipi di post che hanno avuto successo, quindi che possono essere ricondivisi o replicati in futuro per ottenere altrettanti risultati.
Può capitare che i dati di copertura possono non essere molto attendibili poiché spesso il valore di reach raggiunto non è strettamente controllabile. Meglio quindi provare a effettuare piccoli esperimenti periodici in modo da mettere ogni risultato a confronto con quello del periodo precedente e vedere se la strategia sta funzionando.
Inoltre, nella sezione “Post” è possibile accedere ad altre informazioni preziose come il tasso di coinvolgimento, una delle statistiche più importanti da monitorare. Questo tasso fornisce una misura migliore dell’interesse del pubblico nei confronti dei contenuti pubblicati sulla pagina, andando a indicare la percentuale di quante persone hanno interagito con il post in base alle persone che hanno visto il contenuto.
Analizzando i post con il tasso di coinvolgimento più alto è possibile ottenere un punto di partenza per pianificare nuovi contenuti da inserire nella propria strategia e nel piano editoriale. Contenuti simili avranno più probabilità di ottenere un buon livello di engagement.
Download dei dati di Facebook Insights
Con le funzioni di base di Facebook Insights è possibile ottenere una discreta panoramica di ciò che sta avvenendo sulla propria pagina e dei contenuti che ottengono il maggior livello di engagement. Tuttavia è possibile controllare questi dati relativi agli ultimi 90 giorni, quindi non un quadro generale nel lungo periodo.
Per poter scavare più in profondità nei dati preziosi è possibile scaricare gli Insights della propria pagina.
Una volta scaricati, si ha a disposizione un foglio di calcolo sul quale poter ordinare, manipolare e visualizzare le statistiche e ottenere informazioni non disponibili dalle funzioni di base, come poter analizzare i click a un sito web.
Nell’area “Esporta” si può scegliere l’intervallo di date e scaricare i dati relativi al periodo selezionato. La portata massima di esportazione è di 180 giorni e di 500 post, pertanto è bene tenere d’occhio i numeri ed effettuare il download periodico delle statistiche.
Il foglio di calcolo Excel scaricato conterrà molte schede con i dati necessari per studiare l’andamento dei contenuti della pagina Facebook e migliorare i prossimi post.
Sulla scheda “Lifetime Talking About This” è possibile andare ad analizzare, ad esempio, informazioni riguardo i commenti, i like e le condivisioni, ovvero tutte le interazioni possibili sui contenuti pubblicati.
Attraverso qualche operazione su Excel è inoltre possibile calcolare il livello totale di engagement andando a sommare tutte le attività sui post, oppure è possibile adattare le formule per ottenere tutte le informazioni necessarie alle proprie esigenze.
Conclusioni
Prima di analizzare gli Insights di Facebook è bene determinare quali sono gli obiettivi e poi classificarli in ordine di importanza. Tra gli obiettivi da prefissare ci possono essere il livello di engagement (commenti, like, condivisioni), i click al sito web, il traffico email, le vendite, ecc.
Quando si riesce a capire in che modo ottimizzare i contenuti al fine di poter veicolare gli utenti verso gli obiettivi, allora si avrà lo strumento per far crescere il proprio business.
Le statistiche aiutano a identificare quali contenuti hanno raggiunto gli obiettivi in modo da poterli ricondividere o crearne di nuovi simili per ottenere buoni livelli di engagement.
Spero che la lettura di questo articolo ti abbia stimolato a capire come usare Facebook Insights e ad approfondire meglio questo strumento eccezionale. La pratica e l’esperienza ti aiuteranno ad apprendere ogni giorno nuove funzionalità e nuove caratteristiche che ti consentiranno di analizzare meglio tutti i dati e di applicare una strategia di social media marketing veramente efficace.
Se hai dei dubbi, contattaci aggiungendo un commento qui nel blog oppure nelle nostre condivisioni social.
Lascia un commento