Che colore deve avere un font? Qual è la sua dimensione ottimale? Come gestire gli spazi bianchi e l’allineamento di un testo in una pagina web? Queste domande sono legittime e hanno bisogno di una risposta.
Se hai deciso di diventare web designer devi rispondere a questi interrogativi e saper usare la tipografia.
Ma che cos’è la tipografia? Ti lascio alla definizione di Patrick J. Lynch e Sarah Horton tratta dal libro Web. Guida di stile. Progettazione dei siti Web: “La tipografia è l’equilibrio e l’interrelazione tra la forma delle lettere sulla pagina, un’equazione verbale e visiva che aiuta il lettore a comprendere la forma e ad assorbire la sostanza del contenuto”.
Il concetto è chiaro. Se domini la tipografia puoi gerarchizzare i contenuti, migliorare la leggibilità e realizzare un design equilibrato. In definitiva, puoi creare una comunicazione efficace.
Che ne dici di approfondire l’argomento? Scopri come usare la tipografia nel web design.
Tipografia web: limita il numero di caratteri
Come usare la tipografia nel web design? Ecco il primo suggerimento: non eccedere con il numero di font nella fase di realizzazione di un sito web.
Punta alla sobrietà, crea una user experience funzionale per l’utente. Come scegliere il carattere giusto per il tuo blog? Opta per un sans serif senza grazie (privo di allungamenti). Questa soluzione leggera e senza fronzoli è l’ideale per i schermi di computer, smartphone e tablet.
Muovendoti in questa direzione puoi migliorare la leggibilità di un contenuto. Senza dimenticare che la famiglia di font sans serif entra meglio in armonia con caratteri differenti.
I serif, invece, sono meno utilizzati e si adattano a titoli, sottotitoli e alla carta stampata.
Puoi mescolare con moderazione entrambi ma assicurati che si completino a vicenda e siano gradevoli per chi legge. Il dubbio che assale chi lavora come web designer da poco: quanti font diversi usare in un progetto?
Al massimo tre:
- Un font per il body;
- Un font per il menu;
- Un font per le intestazioni.
Dove trovare caratteri efficaci per il blog o sito web? Ti lascio due risorse gratuite e interessanti. Sto parlando di Google Fonts e FontSquirell.
L’importanza dello spazio bianco
Usare la tipografia nel web design non definisce solo l’impiego dei caratteri. Lo spazio bianco ha la sua importanza: dona ordine in una pagina, aumenta la comprensione del testo e valorizza il font.
Questo strumento, infatti, svolge diverse funzioni: evita che i caratteri tipografici si scontrino con gli elementi visual, fa respirare il testo, posiziona il brand e mette in evidenza il messaggio.
La scelta di un buon font è sempre accompagnata da uno spazio bianco selezionato con cura. Non sottovalutare mai questo strumento per isolare concetti e dividere il testo in paragrafi.
La giusta quantità di caratteri su ogni riga
Per ottimizzare la leggibilità di un testo online devi essere consapevole della giusta quantità di segni su ogni riga. Qual è il numero perfetto? Secondo il Baymard Institute, 60 caratteri è l’opzione da preferire.
D’altro canto, una linea troppo breve interrompe il ritmo di lettura, viceversa una riga molto lunga può affaticare lo sguardo e la concentrazione. Per orientare nel modo migliore possibile il tuo lavoro in questa fase puoi regolarti così:
- Per il desktop il numero ideale di tipi per riga è tra i 50 e 75.
- Da mobile il numero ideale di tipi per riga è tra i 30 e i 40.
Allineamento a destra, a sinistra o al centro?
Usare la tipografia nel web design significa riflettere anche sull’allineamento. Quello ottimale parte da sinistra: crea un punto di inizio e fine.
Mentre quello centrale dà una sensazione di equilibrio ma si allunga su troppe linee, sfruttalo per le citazioni. L’allineamento a destra può andare bene per i titoli ma può complicare la lettura se decidi di applicarlo a un’intera pagina.
L’interlinea, una questione di giusta distanza
L’interlinea è lo spazio orizzontale fra due righe. In questa situazione usare la tipografia nel web design vuol dire riuscire a calibrare la distanza ottimale tra una linea e l’altra.
Così da evitare un eccessivo avvicinamento dei segni superiori con quelli inferiori. Il mio consiglio? Seleziona un’interlinea tra 2 e i 5 punti in più della dimensione del carattere.
Occhio al contrasto tra sfondo e carattere
Un buon uso della tipografia nel web design prevede un certo contrasto tra il colore del carattere e lo sfondo della pagina. In questo modo l’utente scansiona velocemente il testo senza fatica.
Per capire se hai effettuato un buon lavoro da questo punto di vista, ti suggerisco di fare dei test.
Usare la tipografia nel web design: la tua esperienza
Usare la tipografia nel web design in modo corretto è un dovere. Devi onorare la qualità del contenuto e il lettore che ti fa fa dono del suo bene più prezioso: il tempo.
Ora tocca a te. Quali sono i tuoi consigli sulla tipografia nel web design?
Lascia un commento