Ci avviciniamo sempre più al Natale e al periodo festivo, le strade si accendono con le luminarie, le case si abbelliscono con addobbi e lucine colorate. Perché non vestire a festa anche i profili social della nostra azienda?
Vediamo qualche consiglio su come adeguare la propria strategia di social media marketing prima delle vacanze natalizie.
Foto Profilo
Per il periodo festivo è possibile adeguare il proprio brand andando ad inserire elementi natalizi: con un po’ di creatività e un tocco colorato, si può trasformare la foto profilo nel proprio logo formato da lucine di Natale o fiocchi di neve.
Cover Page
Su Facebook, così come su Twitter, la copertina del profilo può contenere creatività che ricordano le vacanze: abeti addobbati, regali e Babbo Natale sono elementi molto gettonati.
Grafiche nei post
Gli elementi visuali all’interno dei post Facebook o i contenuti grafici dei tweet sono molto importanti in ogni periodo dell’anno. Durante la stagione festiva la comunicazione grafica può adeguarsi alle creatività natalizie.
GIF animate
Sia Twitter che Facebook supportano adesso la funzionalità per la visualizzazione delle GIF animate sui rispettivi mezzi e in questo periodo vanno molto di moda.
Cavalcare il trend può essere una strategia vincente: creare GIF natalizie, grazie anche alla nuova app Boomerang di Instagram, aumenterà il numero delle condivisioni dei contenuti dei propri profili social.
Video
La loro presenza sui social è dominante, per questo motivo sempre più spesso i video vengono inclusi in strategie di marketing online, anche nelle stagioni festive.
Interviste, dietro le quinte, catturare momenti familiari in giornate di festa in ufficio: basta poco per avere materiale video da condividere.
https://vimeo.com/143161189
Contest
Per stimolare il proprio pubblico durante le feste, è possibile dare vita a concorsi creativi invitando i propri fan a contribuire con foto, video o altri contenuti per vincere un premio.
Questo materiale prodotto e condiviso dai fan diventa successivamente materiale prezioso per popolare la pagina Facebook o altri profili social.
Hashtag
Gli hashtag sono un veicolo moderno per portare l’attenzione del pubblico verso un particolare argomento oppure, nel caso di un “branded hashtag”, verso il proprio marchio.
Grazie ad accurate campagne è possibile diffondere l’hashtag e coinvolgere le persone alla discussione.
Album a tema
Durante tutto il periodo vacanziero, tutti cercano ispirazione per il regalo perfetto da donare alla persona cara. Perché rinunciare alla potenza della comunicazione visiva per aiutarli nella loro ricerca?
Sfruttate la conoscenza del vostro pubblico per creare collezioni (board) su Pinterest dei vostri prodotti per facilitare la ricerca del regalo ai navigatori di questo social media.
Oltre i social network…
Questa analisi ovviamente non si può fermare solo ai social network anche se ovviamente oggi sono un importante veicolo di comunicazione sul web. I canali standard devono comunque integrarsi per evitare un distacco in termini di immagine e di messaggio.
Sito web
Il sito web rappresenta la prima vetrina del brand, lo spazio su cui abbiamo investito all’inizio. Per questo motivo, non dobbiamo dimenticare che i clienti, conoscendo il dominio, potrebbero visitare soltanto il sito web soprattutto prima delle festività natalizie in cerca di aggiornamenti, comunicazioni e offerte.
Dare un tocco creativo aiuta a mantenere il look-and-feel e la coerenza con la propria immagine online. Adattando o ridimensionando le immagini pubblicate nei profili social, si può personalizzare anche il sito web in pochi e semplici passaggi. Al limite la semplice modifica del logo, può essere già un primo passo per armonizzare i contenuti.
Dominio .christmas
Con l’avvento dei nuovi domini, si sono ampliate le possibilità di comunicazione e di promozione del brand. Forse pochi sanno che è disponibile anche un dominio .christmas che può essere utilizzato ad esempio per ospitare una landing page a tema natalizio, semplicemente per fare gli auguri ai clienti oppure per promuovere una particolare offerta in questo periodo dell’anno.
Newsletter
Pianificando con anticipo un calendario di invii periodici, la mail può trasformarsi in un moderno calendario dell’avvento, uno strumento per portare gli utenti il proprio messaggio, incrementare la fiducia attraverso contenuti interessanti e di qualità.
Conclusione
Come abbiamo visto, le possibilità sono tante, anche fuori dai social network. Il consiglio ovviamente è quello di fare uso di questi strumenti e di personalizzare il più possibile profili, grafiche e temi.
Non è sufficiente infatti copiare online le creatività per poter dire di aver addobbato sito e social perché a risentirne sarà sicuramente il brand. Se non si hanno le conoscenze o non si vuole investire in un buon grafico, molti sono i programmi di grafica anche online che possono darci una mano in questa direzione.
A questo punto, sei pronto per festeggiare il Natale e l’arrivo dell’anno nuovo?
Lascia un commento