Cos’è il Copywriting Persuasivo? Quando e come funziona? Qui ti suggerisco 3 princìpi che devi rispettare per scrivere testi capaci di conquistare e convincere.
Le parole sono racconto, sono emozione, sono condivisione. Conducono in mondi lontani, realizzano sogni, esprimono desideri.
Le parole hanno un potere evocativo e persuasivo che ogni brand non solo deve considerare ma anche deve saper maneggiare con cura, consapevolezza e abilità.
Il Copywriting è proprio questo, la capacità di scrivere testi che ci raccontano, si raccontano e convincono. Mi spiego meglio.
Cos’è il Copywriting Persuasivo
Per capire cos’è il Copywriting Persuasivo analizziamo nel dettaglio le tre espressioni che ho messo in sequenza poco fa:
- Il copywriting persuasivo ci racconta, ovvero parla del nostro specifico brand e lo fa con chiarezza, con distintività, con coerenza e con una personalità forte e unica;
- Il copywriting persuasivo si racconta. È questa la meraviglia dei testi ben scritti: sono capaci di raccontare il brand in una sequenza di parole che si susseguono coinvolgendo, che suonano melodie, compongono musiche, evocano mondi, scrivono poesie;
- Il copywriting persuasivo convince le persone a compiere una specifica azione. Come ci riesce? Emozionando e offrendo poi ragioni specifiche a supporto delle emozioni provate.
Prima di proseguire, ti chiedo di soffermarti a riflettere su una doverosa premessa. Persuadere, convincere, emozionare richiedono sempre una buona dose di etica. Di più, richiedono verità e onestà da parte del brand che si racconta, che comunica chi è, che presenta i suoi prodotti o i suoi servizi.
Quest’attenzione non solo è doverosa nei confronti dei clienti ma anche genera un circolo virtuoso di fiducia e un passaparola positivo nei confronti del brand. Insomma, l’onestà è sempre a vantaggio di tutti.
Ed ora veniamo a noi, a come scrivere testi capaci di conquistare e di convincere. Entriamo nel cuore della questione. Quali princìpi deve rispettare il copywriting per essere davvero persuasivo? Te li suggerisco di seguito.
I 3 princìpi del Copywriting Persuasivo
Ecco i 3 fondamentali princìpi del Copywriting Persuasivo.
Principio 1: Ispeziona il beneficio
Per convincere le persone a leggerti, a fidarsi di te e poi ad agire è molto importante ispezionare il beneficio che il tuo prodotto o servizio offre loro. Bada bene, ho utilizzato il termine ispezionare.
Questo vuol dire che è fondamentale non solo enfatizzare la soluzione che possiedi ma anche spiegare nello specifico perché è utile, raccontare nel dettaglio come può aiutare le persone.
Ricorda, i benefici sono più importante delle caratteristiche del prodotto o del servizio. È su questi che devi soffermarti.
Principio 2: La ragione supporta l’emozione
La prima cosa che deve fare il Copywriting Persuasivo è attirare l’attenzione delle persone. Nel medesimo tempo deve emozionare e subito dopo deve produrre delle tesi e delle motivazioni razionali che supportano le emozioni provate dalle persone.
È in questo modo che i testi possono convincere che le emozioni sono giuste e condivise e che anche la decisione con cui hanno scelto di risolvere il loro problema è quella giusta.
Principio 3: La dinamica problema-soluzione
Il copywriting persuasivo si focalizza sul problema specifico che il prodotto o servizio è in grado di risolvere. Lo esplora con la lente di ingrandimento e per ogni possibile obiezione del lettore anticipa e propone la risposta adatta.
Ma il copywriting persuasivo fa anche una cosa in più. Mette ben in evidenza come il brand in questione sia il detentore della miglior soluzione disponibile sul mercato.
Proprio quella che può risolvere il problema del lettore. Proprio quella che il lettore sta cercando.
Il Copywriting Persuasivo: le conclusioni
Scrivere testi capaci di convincere le persone non è cosa semplice. In campo devono scendere le abilità e le competenze del copywriter, le esperienze e gli studi, l’ascolto, la comprensione, l’analisi e la consapevolezza.
Già, perché solo avendo approfondita conoscenza del brand che raccontiamo, del settore in cui agisce e delle persone a cui si rivolge possiamo centrare il punto della questione. Cosa vuol dire? Che solo partendo da un’accurata analisi possiamo:
- Definire l’identità del brand e tradurla in parola;
- Comprendere vantaggi e svantaggi, opportunità e pericoli del settore di riferimento;
- Capire in profondità le persone a cui ci rivolgiamo, i problemi che hanno, le emozioni che le smuovono, le rassicurazioni di cui hanno bisogno, le soluzioni che cercano.
Analisi, dati, psicologia, creatività, tono di voce, linguaggio, struttura, storie, parole: insomma, il copywriting persuasivo è un pregiato baule che contiene tante ricchezze utili per i brand.
Lascia un commento