Oggi il mondo sembra girare tutto intorno ai social network. Chi lavora con il web ma anche con gran parte del commercio è abituato a considerare Internet e i social media come strumenti professionali.
Se forse Facebook e Twitter sono entrati nella vita comune e molti li conoscono e sanno come funzionano, stessa cosa forse non si può dire di Instagram. Cerchiamo di fare chiarezza con questo post e dire in poche parole cosa è Instagram.
Instagram è un’applicazione fotografica per telefoni di nuova generazione che consente di creare e condividere in rete foto e brevi video di massimo 15 secondi. La fotografia e il video possono essere modificati grazie a dei filtri messi a disposizione che danno all’elemento uno stile vintage o retrò a seconda del caso.
Dal 2010, quando è stata rilasciata, l’app è un vero social network dove ogni utente ha un profilo personale, può seguire altri utenti (detti instagramers o igers), mettere il like e commentare ogni fotografia o video. Instagram è disponibile per iOS, Android e Windows Phone.
Vediamo gli elementi fondamentali di Instagram:
– Profilo personale: ogni utente iscritto ha una sezione personale dove vengono raccolte tutte le foto e i video pubblicati. In questo spazio sono visibili il nome utente, l’immagine del profilo, una breve bio (max 150 caratteri) e un link a scelta. Instagram mette a disposizione una versione online del profilo all’indirizzo instagram.com/nomeprofilo
– Scatto e pubblicazione: è possibile scattare la foto o creare il video direttamente dall’applicazione oppure selezionare il file dall’archivio, dopo Instagram mostra i filtri applicabili e come appare la foto o il video in anteprima. Scelto il filtro è possibile scrivere una didascalia (il testo che accompagna la foto) e pubblicare la foto. Instagram consente di condividere la foto o il video su altri social network come Facebook, Twitter, Foursquare, Tumblr, Flickr.
– Hashtag e geolocalizzazione: Instagram consente l’inserimento su ogni foto di 30 hashtag, ovvero parole chiave che consentono di categorizzare l’elemento e farla trovare velocemente per ricerche tematiche. Se attivata la localizzazione allo smartphone durante la pubblicazione, Instagram inserisce i dettagli geografici sulla foto o sul video per contestualizzarli e per identificare le località dove la foto è stata scattata.
– Like, commenti e mention: ogni elemento pubblicato su Instagram può essere commentato, piaciuto (cliccando sul cuoricino oppure con un doppio tap sulla foto stessa) ed è possibile menzionare altri utenti attraverso la @ seguita dal nome utente desiderato. I commenti su Instagram non funzionano come su Facebook, per far arrivare la notifica a chi vogliamo far vedere il nostro commento dobbiamo inserire @nomeutente in ogni commento.
– Community: Instagram è popolata da molti gruppi di veri appassionati di mobile photography e social media; esistono infatti community che organizzano regolarmente attività online e offline per promuovere contest fotografici o eventi a livello locale. Una delle community più famose è quella degli Instagramers, creata da Phil Gonzales in Spagna ma con un grande movimento anche nel nostro paese: Instagramers Italia.
Lascia un commento