Le strategie social media marketing delle grandi aziende italiane e internazionali sono sempre molto brillanti e piene di attività che spesso le piccole e medie imprese non possono permettersi, per ovvi motivi economici e temporali.
Utilizzare i profili social per fare business, per aumentare la credibilità nel brand, per fidelizzare gli affezionati o per fornire un servizio ai clienti è un lavoro dispendioso, soprattutto in termini di tempo.
Un social media manager non deve esclusivamente mantenere aggiornata la propria pagina Facebook ma deve continuamente studiare e mantenersi aggiornato per comprendere al meglio quali potenzialità offre la piattaforma (sempre soggetta a continui cambiamenti) e sfruttarla al meglio all’interno della propria strategia.
Cosa pubblicare su Facebook
In questo post cercheremo di identificare qualche piccolo suggerimento per mantenere una pagina Facebook sempre aggiornata con materiale fresco e interessante per il proprio pubblico, nonché reperire le fonti affidabili per prendere spunto da chi ha più esperienza nel settore.
Osservare ciò che fanno i diretti competitor spesso potrebbe risultare un limite per la nostra creatività: sfruttiamo i canali social e web dei grandi brand internazionali per imparare cosa comunicare e il modo giusto per farlo.
Controllando le pagine Facebook di queste aziende sarà possibile analizzare quali sono i contenuti più apprezzati dal pubblico e qual è la frequenza di pubblicazione; dopodiché sarà necessario definire una strategia per adattare questo materiale alla propria realtà.
Vediamo come arricchire il piano editoriale della propria pagina Facebook aziendale.
Immagini
Lo si dice spesso, “un’immagine vale più di mille parole” ed è vero: una bella foto attira l’attenzione del lettore e riesce a veicolare in poco tempo le azioni degli utenti verso la lettura di un post o il compimento di un’azione.
I contenuti visuali sono molto importanti, per questo motivo è essenziale prestare attenzione alla selezione delle foto da usare nei post Facebook. A volte mettere la propria faccia è meglio di una foto comprata in una banca dati a stock.
Video
Non è necessario pubblicare un film o un documentario lungo 40 minuti, ma un piccolo video o un’animazione aiuta il potenziale cliente a capire meglio come è fatto un prodotto, come utilizzarlo o come mantenerlo dopo l’acquisto.
Grazie all’integrazione di Facebook con Instagram è possibile creare brevi video di massimo 15 secondi per interessare i propri fan.
Consiglio: mettere al centro il prodotto, creare un video di qualità, ma soprattutto che sia interessante.
Dietro le quinte
Molto spesso un cliente o un affezionato al brand, conosce bene il prodotto ma non il processo di lavorazione che porta al bene finale. Senza svelare segreti industriali, una strategia contenutistica che potrebbe risultare vincente sui canali social e incuriosire gli utenti, potrebbe essere proprio quella di svelare il dietro le quinte.
Pubblicare saltuariamente piccole pillole o descrizioni sulla produzione, fotografie dei macchinari, video del personale che lavora in azienda, riusciranno inoltre a dare un volto umano alla propria azienda.
Narrazione del brand senza prodotti
Non è semplice, ma è possibile: raccontare il proprio marchio senza mostrare il singolo prodotto. Come? Provare a identificare e parlare dei valori legati al brand oppure descrivere luoghi e momenti in cui il prodotto verrà utilizzato, facendolo vedere il meno possibile.
Ad esempio, alcuni settori sfruttano una narrazione profonda del brand attraverso immagini di sport estremi, imprese eccezionali, immagini emozionali.
Ovviamente non tutti i settori professionali se lo possono permettere, ma questo tipo di strategia potrebbe risultare vincente per la costruzione e il rafforzamento del marchio.
Tempo e strategia
Qualsiasi sarà la strada da percorrere sui social per la propria azienda, è bene ricordare che per creare una credibilità intorno a un brand è necessario del tempo e soprattutto una strategia comunicativa basata sulla realtà e sulla trasparenza, con un buon mix di creatività e, ogni tanto, di pazzia!
Cosa succede su Facebook in un minuto
La seguente infografica, realizzata da SumoCoupon, ci aiuta a comprendere quanto sia importante pianificare una strategia soprattutto in ambito business perché mostra quello che il miliardo di utenti Facebook fa in un minuto medio nell’arco della giornata: ad esempio condivide 3,2 milioni di post, invia 150.000 messaggi e carica 243.000 foto.
Succedono tantissime cose in un minuto, soprattutto su Facebook e per questo motivo non devi affidarti al caso!
E tu, come gestisci la pubblicazione dei contenuti nella pagina Facebook? Applichi qualcuno dei nostri consigli o ne hai altri da suggerire?
Inviaci la tua opionione qui nei commenti oppure nella nostra pagina Facebook!
Lascia un commento