Lo Smart Working è una nuova ed efficiente modalità organizzativa aziendale che ha l’obiettivo di favorire la produttività, il risparmio e la serenità dei lavoratori.
Questa le definizione di Smart Working che ci offre il Ministero del Lavoro:
“una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato caratterizzato dall’assenza di vincoli orari o spaziali e un’organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, stabilita mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro; una modalità che aiuta il lavoratore a conciliare i tempi di vita e lavoro e, al contempo, favorire la crescita della sua produttività”.
Le caratteristiche dello Smart Working sono: flessibilità, autonomia, indipendenza, ma anche senso di responsabilità, fiducia, organizzazione e obiettivi.
Ecco perché lo Smart Working necessita della revisione del modello organizzativo aziendale, della sua policy, dei suoi cicli e della Digital Transformation.
Senza digitale non può esservi Smart Working.
Quali sono gli strumenti indispensabili per fare Smart Working? Qui trovi un’utile lista!
Gli strumenti necessari per fare Smart Working
Lo Smart Working necessita di strumenti che ci consentono di essere più produttivi, organizzati e concentrati e di facilitare le comunicazioni tra azienda e dipendenti e tra collaboratori.
Ecco i principali tool di cui uno Smart Worker non può fare a meno.
Tool organizzativi utili per lo Smart Worker
In che modo puoi organizzare efficacemente il tuo lavoro? La prima cosa che devi fare è creare delle to-do-list, con obiettivi, date e scadenze ben precise. Organizzare il lavoro in un programma e rispettarlo è fondamentale per essere produttivo.
Come fare? Puoi usare carta e penna oppure un Foglio Excel oppure ancora puoi affidarti a Google Calendar, un tool gratuito di Google che trovo molto comodo perché mi permette di organizzare le mie attività quotidianamente.
Con Google Calendar posso anche prendere nota di riunioni e di appuntamenti e posso ricevere delle notifiche sullo smartphone e sul pc prima che il mio evento abbia inizio.
Un altro tool organizzativo molto utile è Toggl, un time tracker che ti permette di quantificare e di tenere traccia del tempo che destini a un determinato lavoro e di conservarlo in un archivio.
In questo modo puoi ottimizzare la tua produttività ma puoi anche calcolare facilmente il costo di quella determinata attività.
Conosci Asana? È uno strumento gratuito di cui non puoi fare a meno per organizzare il tuo lavoro e quello di altre persone in progetti e task da fare.
Puoi creare diversi team, differenti progetti di lavoro e anche diversi task, assegnando a ogni collaboratore l’obiettivo da portare a termine. Efficace e fondamentale per lavorare insieme a distanza.
Anche Trello è un utile tool che ti permette di organizzare il flusso di lavoro tra più persone.
Tool comunicativi utili per lo Smart Worker
La comunicazione in tempo reale, rapida, efficace e veloce è fondamentale per lo Smart Working perché consente di abbattere tutte le distanze spaziali e temporali con l’azienda e tra i collaboratori.
Ecco perché uno Smart Worker non può fare a meno di Skype per chiamate, video-chiamate, video-conferenze e riunioni. O anche per comunicare tramite chat.
Con questa stessa funzionalità molto utili sono anche WhatsApp e Telegram, sia per chat one-to-one sia per comunicazioni di gruppo.
Un ottimo tool di comunicazione è Slack, che ti permette di organizzare diversi flussi comunicativi con le persone che sono interessate a quello specifico messaggio. Ad esempio, puoi creare il flusso per gli addetti al marketing, quello per gli addetti alla comunicazione social, quello per il customer care, e via dicendo.
Tool di condivisione utili per lo Smart Worker
La condivisione è fondamentale per uno Smart Worker. Per condividere facilmente file, presentazioni, ricerche e ogni tipo di documento puoi usare Google Drive, indispensabile tool gratuito di Big G. Fondamentale anche la mail.
Un ottimo strumento per la condivisione di foto e di video è Telegram. Rispetto a WhatsApp ha il vantaggio di non perdere la qualità dei file e puoi usare l’applicazione sia da smartphone sia da desktop.
Plus: il tool per la salute degli occhi
Lavorare tutti i giorni, per ore e ore, davanti al computer può causare gravi danni alla salute degli occhi. Per questo ti consiglio di installare f.lux, uno strumento gratuito che adatta automaticamente il display del computer in base all’ora del giorno in cui lavori.
E, ricorda, ogni 20 minuti alzati dalla sedia e fa’ un po’ di sano stretching. La sedia e la postura sbagliata possono diventare un problema serio per la tua salute.
Gli strumenti indispensabili: tu quali usi?
Anche tu sei uno Smart Worker? Di quali strumenti il tuo Smart Working proprio non può fare a meno?
Se ti va, ti aspetto nei commenti!
Lascia un commento