I Reels sono il più innovativo dei formati introdotto da Instagram. E, al momento, anche il più amato. E se questo tipo di contenuto è amato dalle persone, è amato anche da Instagram stesso, che – quindi – ne favorisce la copertura e le visualizzazioni.
Risultato? Introdurre i Reels in una strategia di Social Media Marketing è essenziale per aumentare i follower, rinforzare il legame con la community e ottenere risultati di business concreti.
Cosa sono i Reels
I Reels sono brevi video verticali della durata di 60 secondi al massimo che possono essere arricchiti di elementi grafici, sottotitoli e musica. Hanno formato 1080×1920 con ratio 9:16.
Un aspetto peculiare dei Reels, come per Tik Tok, sono le transizioni, effetti e movimenti veloci che rendono il contenuto dinamico e accattivante.
I Reels, inoltre, ti permettono di creare contenuti a ritmo di musica oppure di inserire della musica di sottofondo se il tuo video è parlato. Infatti, con la funzionalità Voice-over puoi inserire una registrazione vocale anche successivamente alla registrazione del video.
Inoltre, online sono disponibili gratuitamente molti strumenti di conversione da testo ad audio, in cui è sufficiente digitare il testo che verrà trasformato in audio con una voce fuori campo che potrai utilizzare nei tuoi reel, risparmiandoti la fatica di registrare più volte a seguito di errori o imprecisioni.
Eventualmente, ci sono molti convertitori da testo ad audio disponibili online gratuitamente, in cui devi solo digitare il testo che desideri utilizzare nel reel e il tool lo trasformerà in audio, risparmiandoti dalla fatica di registrare la tua voce più e più volte finché non sarai soddisfatto.
Ma come creare dei Reels di successo? Ecco 7 tips che devi seguire.
7 tips per creare Reels di successo
Il primo consiglio che ti do è: comincia subito. La concorrenza si fa sempre più agguerrita e se vuoi guadagnare campo utile alla tua reputazione e alla tua visibilità, devi cominciare a creare dei buoni Reels il prima possibile.
Ma come fare per creare dei Reels che possano davvero intrattenere e conquistare l’interesse delle persone?
Segui questi consigli e i risultati arriveranno.
1. Studia il target e individua quali argomenti sono di interesse
Comprendere cosa interessa davvero al tuo pubblico di riferimento e capire se ci sono degli argomenti in trend è fondamentale per attrarre l’attenzione delle persone.
E per farlo in quel preciso momento. Ed è essenziale per interessarle e fidelizzarle.
2. Analizza i trend
Instagram dà molta visibilità ai contenuti che cavalcano un trend. Che si tratti di un argomento, di una transazione o di un Voiceover o una musica in trend, appunto, Instagram rende questi contenuti ad alta priorità.
Cavalcare i trend è un’ottima strategia per acquisire follower e traffico organico al tuo profilo.
3. Crea un tuo format
Creare un tuo format personalizzato ha moltissimi vantaggi:
- Ti consente di consolidare la tua reputazione;
- Attrae persone nuove;
- Fidelizza i tuoi follower;
- Ti consente di distinguerti e di fare la differenza. Quando ci mettiamo in gioco in modo personale, vengono fuori elementi unici, che appartengono solo a noi e che sono il vero valore aggiunto di ogni brand.
4. Studia la struttura dei tuoi Reels
I Reels di successo sono quelli che hanno una struttura ben precisa:
- Un gancio iniziale forte, che ti consente di attrarre subito l’attenzione delle persone. Hai solo due secondi per fermare le persone sul tuo contenuto.
- La parte centrale del video, quella più corposa, in cui inserisci il vero valore aggiunto che offri alle persone. Qui c’è la sostanza del Reel.
- La Call To Action finale. Cosa devono fare le persone dopo aver visto il tuo Reel? Dillo loro in modo chiaro, semplice e immediato.
5. Aggiungi sempre le didascalie
Non tutte le persone fruiscono i tuoi Reels con l’audio attivo. Inoltre, ci sono tanti utenti non udenti a cui devi pensare.
Per questo è fondamentale inserire sempre le didascalie nei tuoi Reels, un breve e immediato riassunto di quello che fai e/o dici nel video.
6. Vai di creatività
La creatività è la miglior alleata dei Reels. Dilettati come desideri, nel modo che senti essere più tuo.
E, se sei a corto di idee, dai un’occhiata a Instagram Creator, il profilo ufficiale di Instagram dove puoi trovare tantissime ispirazioni e tutte le novità dal mondo Instagram.
7. Rispetta sempre la tua personalità
Forse il più importante dei consigli che sento di darti è questo: rispetta la tua personalità.
Qualsiasi sia il trend in voga in quel momento, la musica più popolare, la transazione più cool, il tema più chiacchierato, se non è in linea con la tua personalità, non cavalcarlo.
Tutti i contenuti che produci e pubblichi devono parlare di te e raccontare la tua identità con coerenza, nel rispetto dei tuoi valori e del tuo carattere.
2 consigli in più.
Il primo è: cura nei dettagli la copertina. Deve essere chiara e d’impatto, in modo da favorire la visualizzazione del Reel.
Il secondo è quello di essere costante. Solo in questo modo la tua strategia avrà successo.
3 ragioni per investire nei Reels
Ci sono 3 ragioni importantissime per cui un brand oggi deve investire nei Reels:
- Instagram garantisce un’elevata copertura a questo formato contenutistico. Investire nei Reels ti permetterà di acquisire visibilità e popolarità organicamente, ovvero senza investire in campagne pubblicitarie;
- Puoi promuovere in maniera creativa i prodotti del tuo e-commerce e incentivare le vendite;
- Puoi far crescere la community che ti segue, aumentando i follower e raggiungendo persone sempre nuove e in target.
E tu che rapporto hai con i Reels?
Li hai già introdotti nella tua strategia di Social Media Marketing?
E come li utilizzi?
Ti aspetto nei commenti, confrontiamoci.
Lascia un commento