La comunicazione visuale è determinante nel mondo digitale e sui social network. Il cervello umano ha la capacità di comprendere un’immagine molto più velocemente di un contenuto testuale e proprio questa caratteristica ha certamente contribuito alla nascita delle cosiddette “infografiche“. Ma esattamente, cosa sono le infografiche?
Le infografiche
Le infografiche (o informazioni grafiche) sono rappresentazioni visuali di contenuti, ricerche, raccolte di dati, attraverso l’uso di grafici, diagrammi di flusso, mappe, tabelle, istogrammi ed altri elementi. Essendo un giusto mix tra grafica, ricerca e comunicazione, l’infografica è generalmente compresa dall’utente in modo immediato, senza dover leggere lunghi articoli testuali.
Le infografiche servono per semplificare la visualizzazione d’insieme di dati altrimenti difficili da leggere. Con questo modello, le informazioni vengono arricchite e diventano un elemento attraente e interessante da leggere. Non sempre è necessario accompagnare un’infografica da una spiegazione testuale, ma è sempre consigliabile arricchirla da contenuti che ne diano valore e che, soprattutto, possano essere gestiti da Google per l’indicizzazione della pagina web.
La veste grafica accattivante delle infografiche riesce ad attirare velocemente l’attenzione del lettore in modo piacevole e poco intrusivo. Pertanto questi oggetti rappresentano un ottimo veicolo per portare traffico verso il proprio sito web o verso i canali social ufficiali.
La potenza delle immagini
Alla base delle infografiche vi è la pratica di data visualization: sfruttare la potenza delle immagini e delle rappresentazioni grafiche per spiegare con semplicità informazioni altrimenti complesse. Per questo motivo la funzionalità dell’infografica è essere la leva per la condivisione sui social network, magari per renderla virale.
Per stimolare la viralità della condivisione dell’infografica, è necessario non dimenticarsi di disporre il post del sito/blog che la contiene con i bottoni di condivisione social ed è consigliabile fornire all’utente che la vuole utilizzare il link al download oppure il codice HTML per integrare l’elemento all’interno del proprio sito.
Ovviamente l’infografica deve avere i riferimenti alle fonti di provenienza dei dati nonché logo e URL dell’azienda che l’ha realizzata. Questi piccoli consigli sono in realtà fondamentali per facilitare la condivisione, la diffusione e il traffico verso il sito.
Nell’ambito della comunicazione multimediale esistono molte piattaforme o servizi di information design.
Come realizzare un’infografica
Visual.ly è una buona fonte di ispirazione per le infografiche. Altri servizi web che mettono a disposizione funzionalità e tools per creare visualizzazioni grafiche sono infogr.am, Google Chart Tools o Easel.ly.
Hai mai realizzato un’infografica per il tuo sito web? Pensi di utilizzare uno di questi servizi online o di affidarti ad un professionista?
I tuoi consigli
Attendiamo nei commenti i tuoi suggerimenti o i tuoi consigli per realizzare un’infografica o semplicemente per indicarci le tue preferite o quelle che hai realizzato per portare traffico al tuo sito web.
Lascia un commento