Spesso chi decide di registrare un dominio e acquistare un pacchetto hosting non è conoscenza di alcune norme semplici ma essenziali che ne regolano il funzionamento.
Ad esempio, cosa succede se un dominio, al termine della scadenza effettiva, cioè un anno, non viene rinnovato in tempo?
HostingVirtuale, come la maggior parte degli hosting provider italiani, in base alle regole stabilite da Registro.it, InterNIC ed Eurid, riattiva un dominio .it scaduto a seguito di una penale di euro 10,00+IVA, mentre per i domini .com, .net e .eu l’importo della penale è di euro 100,00+IVA oltre al costo del rinnovo.
Per i domini .org le cose sono diverse perché essendo rilasciati subito dopo la scadenza, possono essere registrati di nuovo. Ovviamente il consiglio è sempre quello di rinnovare in anticipo perché non c’è alcuna garanzia che possa essere registrato di nuovo prima
Infine, i domini .eu vengono disattivati il giorno “prima” della data di registrazione quindi a maggior ragione, si consiglia di rinnovare in anticipo.
Lascia un commento