La content curation è un’attività che permette di attirare visitatori al proprio sito e di generare interesse nelle attività che vengono svolte regolarmente.
Spieghiamoci meglio: “content curation” non è altro che un inglesismo dietro il quale si identifica il processo di cura dei contenuti, tutta quella serie di attività di pubblicazione, collezione, ordinamento, catalogazione e tagging dell’enorme quantità di contenuti presenti sul web relativi a un determinato settore.
Condividere i contenuti editoriali rilevanti per la propria attività professionale, sotto forma di articoli, blog post, foto e video, permette di incrementare il valore al servizio offerto e migliorare decisamente la brand reputation, facendosi identificare come esperti e competenti nel settore.
L’importanza dei contenuti
Perché i contenuti sono importanti? Viviamo nell’era dell’informazione in cui la velocità di produzione e consumo dei contenuti è incontrollabile.
Restare sempre visibili nel proprio campo è diventata una sfida ardua che richiede risorse e lavoro costante affinché il proprio lavoro non venga sovrastato da quello degli altri.
Questi alcuni vantaggi conseguenti a una buona strategia di content curation:
- Miglioramento delle relazioni con le fonti di informazioni dalle quali vengono estrapolati i contenuti;
- Incremento dell’autorevolezza e della reputazione su materie specifiche;
- Apertura a nuove opportunità di condivisione e collaborazione;
- Consolidamento della propria content strategy condividendo contenuti di qualità per il proprio sito e canali social;
- Ottimizzazione delle risorse per la produzione di proprio contenuti.
Gestire il processo di content curation
Esistono alcuni strumenti che aiutano il processo di content curation per poter migliorare la raccolta di tutti quei contenuti interessanti da poter poi essere diffusi attraverso i canali social e il blog. Vediamone qualcuno.
Feed RSS
E’ un metodo per verificare costantemente gli aggiornamenti provenienti da un sito web. Esistono dei visualizzatori grafici contenenti titolo, link e anteprima di ogni aggiornamento: ne sono esempi feedly.com e netvibes.com
Motori di ricerca
Grazie a strumenti automatici, come Google Alert [https://www.google.it/alerts] si potrà ricevere sulla propria casella email una serie di risultati provenienti dalla rete corrispondenti alla parola o alle parole chiave specificate nel tool.
Social Media
Gli stessi social network sono fonte di informazione all’interno dei quali poter identificare i contenuti interessanti, seppure con uno sforzo per scremare la grossa mole di dati.
Aggregatori
Tool automatici come Scoop.it o Paper.li propongono risultati relativi a un tema di interesse predefinito, aggregando in un’unica schermata il contenuto proveniente da più pagine web.
Storify
Questo è uno strumento web che permette di raccontare una storia utilizzando gli elementi pubblicati su diversi canali social. Selezionando post Facebook o tweet, è possibile dar vita a vere e proprie storie cronologiche, raggruppate per argomenti, hashtag o parola chiave.
Fornire valore aggiunto
Infine, ricordiamo che i contenuti provenienti da una strategia di content curation e diffusi sui social non devono essere dei meri copia-incolla, ma devono fornire all’utente un valore aggiunto, sotto forma di commento critico o, ad esempio, di infografica.
A differenza da questa tipologia di contenuti, quelli invece prodotti in proprio in maniera originale, quindi più onerosi da realizzare, saranno sempre più proficui e vantaggiosi in termini di traffico SEO.
Sicuramente è bene trovare il giusto equilibrio tra questi due tipi di contenuti per mantenere costante l’attenzione degli utenti e il livello di engagement sui canali social.
La tua content curation
Dopo questa breve premessa, tu come pensi di gestire e organizzare la tua content curation? Hai una strategia oppure ti affidi al caso? Forse è il caso di approfondire l’argomento e di programmare l’ottimizzazione dei tuoi contenuti se non vuoi perdere di vista il tuoi obiettivi.
Altrimenti inviaci i tuoi consigli e saremo felici di migliorare questo post con il tuo contributo, grazie!
Lascia un commento