Si sente spesso parlare di call to action (CTA) letteralmente invito all’azione: “acquista subito”, “iscriviti adesso”, “compra ora” sono solo degli esempi che innescano nella persona che legge un senso di urgenza, curiosità e opportunità. Funzionano meglio quando sono precedute da un messaggio diretto ed efficace che risponde proprio ad un bisogno di chi legge.
Le call to action rientrano ormai a pieno titolo nelle strategie di digital marketing più efficaci e sono molto importanti perché attirano l’utente verso un punto preciso.
Insieme alle landing page e ai contact form le call to action sono uno strumento indispensabile perché di fatto trasformano l’utente in cliente.
Caratteristiche delle call to action
Analizziamo alcune delle caratteristiche degli “inviti all’azione”:
- Sono convincenti: devono costringere i visitatori del sito a fare clic e il modo migliore per farlo è facendo appello al loro interesse. Quindi indicano in modo chiaro esattamente ciò che il visitatore otterrà se clicca;
- Sono chiare e concise: il pulsante CTA dovrebbe essere breve e dovrebbe arrivare subito al punto, di solito in non più di 5 parole;
- Sono orientate all’azione: “Scarica il tuo preventivo gratuito”, “Apri il tuo conto”, “Vai alla cassa”, “Ottieni l’accesso esclusivo” e così via;
- Parlano in prima/seconda persona e comunque utilizzano l’imperativo: perché questo funziona così bene? Semplice perché presenta l’azione dal punto di vista dell’utente;
- Creano un senso di urgenza: le persone tendono a volere ciò che non possono avere dando un valore più alto a cose che non sono subito disponibili e un valore più basso a ciò che è disponibile in abbondanza. È la legge della domanda e dell’offerta ed è applicabile perfettamente alle CTA;
- Comprendono informazioni extra (se necessario): a volte potrebbe essere necessario aggiungere qualche informazione al fine di impostare le giuste aspettative per i visitatori e per ridurre la loro ansia nel compiere l’azione. Ad esempio:
- Testimonianze, recensioni o tweet;
- Garanzie (es. soddisfatti o rimborsati);
- Riduzione delle informazioni (es. senza carta di credito per iniziare);
- Importanti benefici (es. spese di spedizione gratis).
- Sono semplici da vedere: la regola è che il bottone della CTA dovrebbe essere grande abbastanza da essere visto da lontano ma non così grande da sembrare invasivo sulla pagina;
- Usano un colore contrastante: non c’è nessun colore universale utile per le conversioni, ma le persone sono più propense a notare (e ricordare) qualcosa che si distingue da tutto il resto;
- Sono facili da trovare: se il visitatore sta compilando un modulo di informazioni o sta leggendo le caratteristiche di un prodotto, il pulsante di invito all’azione dovrebbe essere proprio sotto il contenuto che sta compilando.
Dopo aver letto le principali caratteristiche delle call to action dovresti aver compreso il motivo per cui è necessario crearle ed utilizzarle nel tuo sito web.
6 plugin WordPress per creare call to action
Esistono tanti plugin WordPress per creare call to action e aggiungere facilmente banner e pulsanti personalizzati nel tuo sito per creare le migliori call to action. Analizziamo quelli che ci sembrano i migliori:
WP Notification Bars
WP Notification Bars è perfetto per mantenere il pulsante sempre in evidenza, su una barra fissata nell’header del sito. Sicuramente è semplice da usare, leggero, personalizzabile, responsive inoltre puoi decidere se lasciarlo fisso o a scomparsa.
WordPress Calls to Action
Con questa estensione non aggiungi solo pulsanti ma crei un percorso che va dal click sull’elemento grafico alla landing page, e puoi avere anche dei suggerimenti attraverso dei test per individuare la soluzione più efficace al tuo business.
Con WordPress Calls to Action inoltre puoi creare anche banner e pop-up per spingere le tue CTA più importanti.
WPi Designer Button
Un plugin versatile e ben strutturato con i pulsanti da inserire alla fine dei post o nelle pagine del tuo sito, WPi Designer Button ti consente di creare il bottone adatto alle tue necessità.
Ad esempio hai la possibilità di utilizzare i twin buttons ossia due soluzioni in un’unica grafica ma anche i pulsanti social share e grafiche che permettono di inserire pop-up e altre grafiche correlate con il bottone.
Simple Side Tab
Questo plugin ti dà la possibilità di inserire una linguetta al bordo esterno del template. Cliccando su questo elemento puoi richiamare il pulsante che hai pensato per promuovere la tua pagina. Simple Side Tab è semplice, efficace e poco invadente.
Shortcodes by Angie Makes
Se hai bisogno di una call to action per WordPress semplice e poco impegnativa, ma al tempo stesso cerchi un editor più completo Shortcodes by Angie Makes è una buona soluzione. Si possono creare box di colori differenti, colonne, griglie, tendine a scomparsa.
È possibile generare bottoni da aggiungere nei post o nelle pagine fisse. Non è dedicato solo alle call to action per WordPress.
Scroll Triggered Boxes
Scroll Triggered Boxes è un plugin semplice e funzionale, ti permette di aggiungere un box nelle tue pagine con un bottone o un link. Il punto di forza di questa estensione è la personalizzazione.
Il box appare automaticamente dopo un numero di scrolling che puoi decidere, ma ricorda sempre di rispettare la navigazione senza essere invasivo.
Call to action button
Se vuoi che il tuo sito abbia tra gli obbiettivi quello di trovare nuovi clienti, le call to action sono un elemento fondamentale da utilizzare e quindi aggiungere. Le soluzioni non mancano anche se sei poco esperto. Puoi iniziare dai nostri suggerimenti e poi trovare ulteriori plugin che possono soddisfare meglio le tue esigenze.
Non aspettare, inserisci subito una call to action nel tuo sito web!
Lascia un commento