Infografiche che passione, vero? Che tu sia un web designer o meno questo strumento ti permette di comunicare in modo differente dal solito. Ti consente di uscire fuori dai confini in modo originale.
Vediamo quindi come creare un’infografica di successo analizzando una serie di fasi che vanno dall’idea e che passano per la scelta di stile, colori, titoli e degli strumenti da utilizzare.
Ma che cos’è un’infografica? Si tratta di una rappresentazione visuale – formata da un inizio, uno sviluppo e una fine – che unisce informazioni e immagini. A cosa serve? A sintetizzare temi e statistiche. Lo scopo? Far capire alle persone quello che vuoi dire con un’occhiata.
Vuoi provare anche tu a creare un’infografica? Ecco qualche consiglio per iniziare.
Fase preliminare: idea, raccolta dati, analisi del target
Prima di creare un’infografica c’è una fase preliminare fatta di ragionamento, ascolto, riflessione e scoperta. Pensa all’argomento che vuoi rappresentare sotto forma di dati ed elementi visual. Poi, procedi con raccolta delle notizie, consultando fonti autorevoli.
A questo punto, seleziona i numeri che ti servono per suscitare l’interesse del tuo pubblico. Questo è un aspetto fondamentale per realizzare la tua infografica. Sai perché? Dovrai costruirla in base alla tua platea di riferimento. Ti rivolgi a dei giornalisti? Puoi immaginare la strada da seguire: pochi orpelli e arriva al punto.
Guarda questo esempio di infografica proposta da The Verge. Riassume il controverso caso di intercettazione del traffico internet sollevato da Edward Snowden.
C’è anche un altro fattore che non devi trascurare: l’obiettivo del tuo contenuto. Hai scelto di usare l’infografica per semplificare un tema troppo complesso se raccontato solo dai numeri? Oppure vuoi sorprendere o facilitare una decisione? Ora passiamo a qualche consiglio di natura grafica.
Creare un’infografica: consigli grafici
Seguono alcuni consigli sulla grafica partendo dallo stile fino ai colori e ai riferimenti da utilizzare all’interno della creatività.
Uno stile semplice ma bello da vedere
Questo passaggio richiede molta attenzione. Lo so, desideri colpire le persone. Vuoi stupire con effetti grafici straordinari, ma devi farlo con parsimonia.
Troppi elementi visual, magari sistemati nel posto sbagliato, rischiano di confondere chi guarda. Ma non solo. Vanificano l’essenza stessa di un’infografica: ovvero quella di essere comprensibile.
Il mio consiglio? Evita disegni 3D, fotografie, ombre e riduci le decorazioni. Concentrati su icone e immagini stilizzate.
Vedi? Per la creazione di un’infografica la massima fondamentale della comunicazione “Less is more” calza a pennello. Dire meno – in questa situazione mostrare meno – non distrae dall’essenziale e mette in evidenza i concetti.
L’importanza del font
Probabilmente la maggior parte delle infografiche è utilizzata per semplificare il significato dei numeri, ma il font ha la sua importanza.
Ecco perché quando decidi di creare un’infografica d’impatto devi scegliere il carattere giusto. D’altro canto, il font è come un abito: trasmette la personalità del tuo contenuto.
Di solito, è meglio selezionare due tipi di font differenti ma che appartengono alla stessa categoria: Serif o San Serif. Ad esempio, il News Times Roman è perfetto per un progetto grafico indirizzato al business. Invece, Lobster è una buona opzione per un lavoro che richiama alla creatività. Puoi sempre sfruttare la potenzialità del grassetto, del corsivo e della grandezza.
I colori? Pochi ma buoni
Abbiamo già visto quanto sia importante scegliere i colori del tuo sito web, così allo stesso modo, i colori sono sempre protagonisti all’interno di un’infografica degna di questo nome. Devi usarli con cognizione di causa, non devono rubare la scena al messaggio. Allo stesso tempo, a livello psicologico, devono risvegliare delle emozioni nel lettore.
Ti suggerisco di impiegare cromie che rispecchiano il tema trattato e che siano coerenti con gli elementi visual. Non eccedere: seleziona due tonalità principali (al massimo quattro) ben combinate tra loro. Il fine è dare all’infografica una veste armoniosa.
Il titolo deve sedurre il lettore con sincerità
Scrivere il titolo di un’infografica è una piccola opera d’arte. Oltre all’impatto grafico, anche il titolo gioca la sua parte e in pochi secondi deve agganciare l’attenzione delle persone.
Come? Dando una risposta a un’esigenza, stimolando una domanda o una riflessione. Soprattutto, non deve ingannare ma dire la verità. Detto in altre parole, deve ispirare concretezza, andando incontro alle necessità del pubblico e dei motori di ricerca.
La forza dello spazio bianco
Spesso è nell’assenza che si nasconde la presenza. E lo spazio bianco svolge bene questa funzione in un’infografica. Sfrutta questa soluzione per distanziare gli elementi tra loro, evitando di fare confusione. Inoltre, lo spazio bianco isola il testo dalle immagini e aiuta ad avere una visione globale dei punti chiave.
Inserisci i tuoi riferimenti
Perché hai creato un’infografica? Certo, per esprimere meglio un un concetto problematico. Ma non è questo l’unico motivo. Lo hai fatto per essere utile alle altre persone, per spianare la strada a chi viene dopo di te e sarà felice di condividere quel contenuto.
E allora non dimenticare di inserire il tuo nome, i tuoi contatti e il logo nell’infografica. In questo modo gli utenti imparano a conoscerti e saranno invogliati a saperne di più sul tuo lavoro.
Tool online per creare un’infografica
Vuoi trasformare subito dati freddi e noiosi in qualcosa di attraente? Ho selezionato due tool per mettere in atto il tuo progetto.
Canva
Questo strumento ti dà la possibilità di realizzare infografiche senza difficoltà e gratis nella versione base. Canva in più ha molte funzioni per creare banner, biglietti da visita, manifesti, menu.
Infogr.am
Una soluzione semplice da usare: davanti a te c’è un foglio bianco da riempire con icone, immagini e grafici. Questo programma gratuito permette di pescare a piene mani in diversi temi grafici. E poi, puoi scaricare i file in formato .png o .pdf.
Tu come realizzi la tua infografica?
Questi sono solo alcuni consigli per creare un’infografica di successo. Suggerimenti per muovere i primi passi nella direzione giusta, diversificando i tuoi contenuti. Ora mi piacerebbe ascoltare la tua esperienza.
Tu come ti muovi per fare un’infografica? Lascia la tua risposta nei commenti.
Salvatore Rosania dice
Bellissimo articolo!
Semplice, lineare, illuminante e con tanta sostanza!
Congratulazioni a chi lo ha scritto!