Vuoi creare video con contenuti interessanti, ma non credi che possano portare un profitto concreto? Vediamo se il branding di un canale YouTube può aumentare il traffico e attirare spettatori abituali verso il tuo lavoro.
Magari non è così difficile promuovere la tua risorsa. Vediamolo più in dettaglio.
Cos’è il Branding e come si prepara adeguatamente un design?
Il branding di un canale YouTube è il design di tutti i suoi elementi in uno stile unico per aumentare la riconoscibilità e la fedeltà del pubblico.
Diamo quindi un’occhiata alle funzioni e alle caratteristiche delle immagini che costituiscono il design del canale YouTube.
Analizziamo anche le caratteristiche tecniche dei loro file.
Design dell’intestazione di un canale
L’intestazione del canale YouTube è costituita da un banner che si trova in cima alla pagina ed è la prima cosa che i visitatori vedono, quindi è semplicemente impossibile non notarlo.
Gli utenti di YouTube sfruttano questo vantaggio delle intestazioni evidenti e inseriscono quante più informazioni utili possibile: link a social network, logo, nome del canale, altri elementi di identità aziendale, ecc.
L’aspetto principale è la conservazione dell’estetica dell’immagine.
Specifiche dell’immagine:
- Risoluzione: 2560×1440 pixel;
- Dimensione file: max. 2 MB;
- Formato: JPG.
Design di un’icona brandizzata
Un’icona brandizzata è un logo che ha non solo un’estetica, ma anche tante funzioni pratiche. Può aumentare la riconoscibilità dell’immagine del profilo e fungere da filigrana per i tuoi video.
Inoltre, se si rende l’icona cliccabile, si possibile ampliare e semplificare la facilità d’uso da parte dei clienti e aumentare notevolmente il traffico.
Specifiche dell’immagine:
- Risoluzione: 800×800 pixel;
- Dimensione file: max.1 MB;
- Formato: JPG.
Design della preview di un video
Un’anteprima video è un video di sottofondo, che svolge un ruolo decisivo per la fruizione o meno di un video da parte dell’utente. Oltre al titolo, è molto importante attirare il pubblico target con uno screensaver interessante, che mostra chiaramente ciò di cui si parlerà nel video.
A tal proposito si può utilizzare un’immagine del video, singole immagini, elementi di identità aziendale o testi brillanti.
Specifiche dell’immagine:
- Risoluzione: 1280×720 pixel;
- Dimensione file: max. 1 MB;
- Formato: JPG.
Vantaggi del design di un canale YouTube
La popolarità del branding delle risorse di YouTube non è determinata da se stessa. Questa è facilitata da una serie di osservazioni che dimostrano un legame diretto tra un canale ben strutturato e la crescita del suo successo.
Vediamo come il branding aiuta ad aumentare il numero degli spettatori.
Incrementare il numero degli iscritti
Preparati sempre per raggiungere il successo non solo nella vita reale, ma anche nel mondo virtuale. Purtroppo o per fortuna, oggi esistono molti canali YouTube professionali e interessanti, ognuno dei quali opera nella propria nicchia e si concentra su un target specifico.
E conquistare la leadership nel proprio settore è molto difficile. Per fare ciò, è necessario iniziare a creare un “vestito” con un marchio accattivante per il proprio canale YouTube e attrarre sempre più utenti, aumentando il numero degli iscritti.
Incrementare la fedeltà
Può succedere che un utente visiti un canale e gli piaccia il contenuto, ma a causa della mancanza di elementi di riconoscimento, come il logo, il nome e altri elementi di identità aziendale, non può più ripetere la sua esperienza.
Questo significa che, oltre alla funzione di attrattiva che funziona per la prima visita, la brandizzazione di un canale YouTube può trattenere e attrarre per far guardare al visitatore ogni nuovo video, aumentando la fidelizzazione del pubblico.
Attirare le inserzionisti pubblicitari
Se un canale riesce ad attrarre sistematicamente utenti della rete e aumentare il numero dei suoi iscritti, grazie al branding, allora può anche attirare gli inserzionisti.
La pubblicità ha bisogno di grandi piattaforme per la sua diffusione, e un design aziendale di alta qualità può rendere il tuo canale una di queste piattaforme.
Aumentare le vendite
Se vuoi utilizzare la tua risorsa per vendere è necessario avere un vasto pubblico di riferimento.
Il branding di un canale ti aiuterà ad ottenerne uno ed inoltre le tue offerte saranno più affidabili di quelle fornite da fonti terze, poiché gli iscritti avranno già avuto modo di apprezzare il tuo stile e di fidarsi della tua opinione.
Requisiti del design di un canale YouTube
Il branding offre svariati vantaggi, ma ciò accade solo se si conoscono e si seguono i requisiti per il design di un canale YouTube.
Vediamo le regole più importanti per un design di qualità.
Rilevanza
Solo il tuo target di riferimento può garantirti la necessaria conversione degli iscritti e la crescita professionale della risorsa. Quindi, mentre effettui la brandizzazione del canale, devi concentrarti sulle sue necessità.
Per fare ciò, poniti le seguenti domande:
- Chi potrebbe essere interessato ai tuoi contenuti?
- Qual è l’età media di queste persone?
- Chi sono (sesso, stato)?
- Da dove vengono?
- Quali sono i loro hobby?
Più domande ti fai, più risposte ottieni. Così l’immagine di un potenziale iscritto diventa sempre più chiara. Dopodiché determina cosa può interessare visivamente questa persona, nell’ambito dell’argomento dei tuoi video.
Unicità
Forse hai già apprezzato alcuni degli stili aziendali della concorrenza. Imparare dall’esperienza di qualcun altro è sicuramente un bene, ma non trasformare la questione in un plagio.
Lavorare in modo disonesto può far allontanare dal canale una parte del pubblico di riferimento. Solo lo stile originale della tua risorsa costituirà un’immagine unica.
Quindi, guarda le risorse di noti blogger di YouTube per conoscere le tendenze attuali del design e lasciarti ispirare, e poi pensa a cosa puoi inserire di speciale nel design del tuo canale.
Accessibilità
Il mondo del design moderno è pieno di stili attraenti, effetti, tipografia, combinazioni di colori e altri elementi, ecc. Tuttavia, nel design di un canale YouTube è molto importante determinare il vettore principale del branding e seguirlo rigorosamente.
Scegli non più di tre colori diversi, 2-3 font compatibili e assicurati che gli altri elementi siano accattivanti e non creino confusione e disordine. Questo garantirà l’accessibilità nel tuo design. Così gli utenti vedranno e risponderanno rapidamente alle informazioni importanti.
E l’estetica delle immagini sarà preservata anche scalando le immagini.
Servizi utili per la personalizzazione di un canale
È vero, i requisiti sono tanti, ma la buona notizia è che non sei da solo sul sentiero verso il marchio di qualità del canale. Ecco alcuni strumenti grafici che ti aiuteranno a dare uno stile alla tua risorsa.
Logaster
Per creare uno stile unico, una scelta di colori aziendali, icone originali e tipografia creativa, usa il servizio online Logaster. Questa risorsa dispone di un’enorme base di modelli di logo, di una comoda interfaccia e di un editor semplice ma funzionale.
Bastano solamente 10 minuti sul servizio e avrai il tuo logo, che diventerà la caratteristica principale del tuo canale.
Canva
Non vuoi trascorrere del tempo alla ricerca di immagini di alta qualità con le giuste dimensioni per le intestazioni e le anteprime? Allora usa la vastissima libreria di layout già pronti del designer online gratuito Canva con dimensioni automatiche.
Qui puoi modificare i modelli e inserire la tua immagine o il tuo logo in uno qualsiasi di essi.
Adobe Photoshop
Se hai abbastanza tempo libero e possiedi discrete capacità artistiche per creare un marchio unico per il tuo canale YouTube, e il nome Adobe Photoshop non ti spaventa per niente, allora scarica il programma e inizia il processo creativo.
Prima di tutto però, ti consigliamo di guardare qualche lezione sull’uso delle funzionalità del programma per capire come funziona.
Conclusione
Brandizzare un canale YouTube è un compito creativo e affascinante. Non rimandarlo perché il pubblico target non aspetta, cerca di contenuti nuovi e interessanti.
Usa uno di questi o qualsiasi altro strumento grafico che conosci per creare un’identità aziendale accattivante per il tuo canale.
Bruno Larizza dice
Salve, mi chiamo Bruno Larizza e sono un consulente di viaggi, ed ero curioso di sapere se realizzate cover e loghi per il mio canale youtube dedicato ai viaggi, dietro pagamento. Grazie!
Massimo dice
Ciao Bruno, ti abbiamo contattato per email. Possiamo realizzare cover e loghi per YouTube.