Sai cos’è la Design Usability? Il Design Usabile è sempre più centrale e rilevante nelle strategie di marketing. Ti spiego qui cos’è l’usability e ti suggerisco 5 principi di Design Usability da appuntare necessariamente!
L’Usabilità è la misura di quanto bene uno specifico utente in uno specifico contesto può usare un prodotto/design per raggiungere un determinato obiettivo in modo effettivo, efficiente e soddisfacente.
Così l’Interaction Design Foundation definisce l’usabilità.
Nel suo celebre Don’t Make Me Think, Steve Krug scrive che se qualcosa è usabile significa che una persona con una capacità e un’esperienza nella media può capire in che modo usare un determinato strumento per raggiungere uno specifico scopo senza incorrere in problemi.
O, quantomeno, senza incappare in troppi problemi.
Cosa cercano oggi le persone?
È sempre questa la domanda da cui devi partire ogni volta in cui progetti il design di un sito web. Le persone oggi sono alla costante ricerca di soluzioni efficaci, agevoli e veloci.
Non sono disposte a investire tempo in cose e situazioni che da subito non appaiono convincenti e risolutive.
Quando navighiamo online e vogliamo consultare una guida, visionare un prodotto acquistare una soluzione, scappiamo da tutto quello che ci costringe a pensare, che ci crea attrito, che non ci è immediatamente chiaro.
Ecco, qui interviene la Design Usability, l’Usabilità del Design, la capacità di progettare e realizzare esperienze di navigazione e di acquisto che siano chiare, semplici, veloci, soddisfacenti. E che siano capaci di attrarre l’attenzione, l’interesse e la fiducia delle persone.
Ora ti suggerisco 5 principi di Design Usability che devi rispettare ogni volta in cui progetti un sito web o un e-commerce.
5 principi di Design Usability
Vuoi conquistare le persone? Vuoi offrire loro un’esperienza coinvolgente e convincente? Comincia da qui, da questi 5 principi che ti permettono di condurre l’utente dove vuoi senza che debba soffermarsi a pensare, a domandarsi, a dubitare.
1. Progetta la navigazione
La prima cosa che devi fare quando metti mano al Design di un sito web è progettare la navigazione, che deve sempre essere chiara, semplice e coerente sia con il bisogno della persona, sia con l’obiettivo da raggiungere sia con l’esperienza stessa.
Tieni presente che durante la navigazione spesso non riusciamo a capire dove ci troviamo perché non abbiamo senso delle proporzioni né della direzione.
Ecco perché la progettazione della navigazione che l’utente esegue è un’attività propedeutica e fondamentale per la Design Usability.
Gli utenti devono avere sempre la sensazione di essere nel posto giusto al momento giusto.
2. Crea gerarchie visive efficaci
La gerarchia serve per definire in maniera immediata, chiara e veloce:
- Quali sono i contenuti e gli elementi più importanti;
- Quali sono quelli correlati;
- Cosa fa parte di altro;
- Cosa rimanda ad altro ancora.
Una buona gerarchia visiva facilita la comprensione e il reperimento dei contenuti di interesse, perché li organizza e ne definisce un ordine di priorità.
Come costruire una gerarchia visiva efficace? Devi considerare questi 3 aspetti:
- Gli elementi più importanti devono essere anche più visibili graficamente;
- Devi collegare anche visivamente gli elementi che sono collegati logicamente;
- Devi nidificare i contenuti e gli elementi.
3. Agli utenti piace il facile: non compromettere l’usabilità a favore della creatività
La Design Usability deve sempre ridurre la quantità di ragionamento necessario per eseguire un’azione e per soddisfare un bisogno.
E deve eliminare la sensazione di incertezza che sempre sopravviene durante la navigazione.
Per riuscirci devi rendere facili tutte le scelte che l’utente deve compire: cliccare su un link o su un bottone di call to action, scegliere una pagina dal menu di navigazione, compilare un form, tornare all’homepage.
E sai cosa vieni in tuo aiuto? Le convenzioni. Spesso i Designer compromettono l’Usabilità a favore della creatività ma non v’è nulla di più sbagliato se guardi il progetto dal punto di vista dell’utente.
Lui vuole soddisfare il suo bisogno e per farlo deve sentirsi a suo agio nello spazio in cui naviga. Oggi siamo esperti navigatori del web: sappiamo dove si trova cosa e come si presenta ogni elemento e/o contenuto.
Stravolgere le convezioni a cui siamo abituati può compromettere – per sempre – l’esperienza di navigazione dell’utente.
4. Scegli sempre la chiarezza, elimina il rumore, sospendi il superfluo
La chiarezza è la sorgente dell’Usabilità. Da qui deriva la semplicità, la comprensione, la facilità e l’immediatezza. Se tutto nel tuo sito web risulta chiaro all’utente, questo andrà dritto e spedito verso la meta.
Ecco perché una buona Design Usability:
- Si basa sull’impiego di griglie che permettono di organizzare efficacemente il design, i contenuti e gli elementi del sito web;
- Omette elementi, contenuti e parole inutili;
- Evita il sovraffollamento di elementi e di contenuti all’interno di una pagina, nella consapevolezza che tutto quello che non è strettamente utile alla risoluzione del problema dell’utente deve sparire.
5. Organizza le pagine in aree definite chiaramente e scegli il nome giusto
Progettare le aree di ogni pagina del sito web permette all’utente di riconoscere immediatamente ogni specifica sezione e di comprendere immediatamente su quali vuole soffermarsi e quali, invece, può ignorare.
In questo modo non perderà tempo e non si domanderà se è nel posto giusto.
Anche i nomi con cui scegli di identificare le singole pagine hanno un ruolo fondamentale per la Design Usability. Il nome deve:
- Trovarsi nel posto giusto;
- essere chiaramente visibile;
- esplicare il contenuto della pagina e corrispondere all’intenzione del click dell’utente.
Design Usability: il viaggio comincia dall’utente
Come per ogni attività di Digital Marketing, anche la Design Usability comincia dall’utente, da chi è, da quello che vuole, dal risultato che vuole ottenere.
Quando hai ben chiaro in mente questo, puoi progettare un sito web dal design usabile davvero.
Lascia un commento