Son certa che spesso avrai sentito parlare di Pubbliche Relazioni, ma sei sicuro di sapere in cosa consistono effettivamente? Il Digitale, infatti, ha modificato radicalmente il modo di comunicare e le strategie di promozione dei brand. Nulla è più come prima.
Cosa sono, dunque, le Digital PR? Perché sono utili e quali opportunità di business riservano? Cerchiamo di capirlo insieme in questo post.
Digital PR: cos’è
Le Digital PR sono le pubbliche relazioni intrattenute e sfruttate in ambiente digitale. Si tratta di uno strumento di Inbound Marketing prezioso per la diffusione di messaggi corretti e positivi attorno al brand, ai suoi prodotti e ai suoi servizi e per attrarre nuovi clienti.
Le Digital PR sfruttano le relazioni personali e il potere del passaparola per rendere virali le comunicazioni e i suoi contenuti, così da raggiungere il pubblico potenzialmente più ampio.
Vuoi approfondire il territorio dell’Inbound Marketing?
Gli obiettivi delle Digital PR
Le Digital PR sono strumento di Inbound Marketing utile per raggiungere questi obiettivi di business:
- Brand awareness, ovvero aumentare la notorietà e la visibilità del brand;
- Brand reputation, ovvero consolidare la reputazione positiva del brand;
- Promuovere l’autorevolezza e la credibilità del brand;
- fare lead generation, ovvero attrarre nuovi contatti e/o potenziali clienti;
- raccogliere i feedback intorno a un brand, un prodotto o un servizio, monitorando le conversazioni.
Digital PR: chi è e cosa fa
Il Digital PR pianifica ed esegue azioni di marketing che hanno l’obiettivo di incrementare e di consolidare la reputazione e la visibilità del brand, monitorando e attivando il passaparola online.
Il passaparola, Word-of-Mouth, la più tradizionale forma di promozione, è fondamentale per innescare le conversazioni e, quindi, per favorire lo scambio di opinioni, di informazioni e di esperienze.
Compito del Digital PR è quello di innescare il passaparola (nel gergo si parla di conversation seeding, inseminare la conversazione), anche grazie al prezioso aiuto delle giuste persone, ovvero degli interlocutori di cui il Digital PR ha bisogno.
Chi sono gli interlocutori delle Digital PR?
Gli interlocutori del Digital PR sono tutte quelle persone che hanno la capacità di diffondere il messaggio del brand e di influenzare le opinioni e le decisioni di acquisto relativamente a un brand, a un prodotto o a un servizio, il tutto nell’ambiente digitale. Ovvero? Chi sono, nel concreto?
Le persone con cui il Digital PR intrattiene relazioni proficue sono: gli influencer, gli opinion leader, i community manager, i blogger di settore, i gestori di profili e di pagine dei social network. Naturalmente, affinché la sua strategia funzioni, è fondamentale che tutti questi profili (che selezionerà) siano interessanti per il brand e per i suoi clienti (o potenziali clienti).
Gli strumenti del Digital PR
Gli strumenti di cui si serve il Digital PR sono:
- Tool di analisi e di monitoraggio;
- Blog di settore;
- Community e Forum di settore;
- Siti web istituzionali;
- Social Network;
- In generale, tutti i Social Media.
Digital PR: cosa fa
Cosa fa, nel concreto, il Digital PR? Per riuscire nei suoi obiettivi di marketing e di comunicazione il Digital PR deve:
- Intrattenere proficue relazioni con gli influencer e gli opinion leader;
- intrattenere proficue relazioni con le community di settore (utenti e community manager);
- costruire la sua rete di relazioni e una rubrica di contatti profilati;
- monitorare il buzz online e intervenire per alimentare il dialogo e per rispondere alle critiche;
- stilare dei report e confrontarsi con il Digital Strategist e con i vertici aziendali.
Digital PR: conclusione
Tu che esperienza hai come Digital PR? Puoi segnalarci un’esperienza, una case history o semplicemente darci i tuoi consigli per aiutare gli altri utenti a comprendere il siginificato di questo strumento di marketing?
Nei commenti hai tutto lo spazio di cui hai bisogno, grazie!
Lascia un commento