Come diventare UX Designer, da dove iniziare? Devi acquisire una conoscenza profonda della user experience. Cos’è la user experience? È l’esperienza che vive una persona (utente) quando usufruisce di un prodotto fisico o digitale.
Il tuo compito è trovare soluzioni a problemi. Ad esempio: quest’app banking funziona bene? Riuscirò a semplificare le procedure per la gestione del denaro? Se la risposta è negativa vuol dire che dovrai migliorare e creare un’esperienza utente efficace.
Ma approfondiamo ancora la definizione di user experience.
Secondo International Organization for Standardization, l’UX è l’insieme delle: “Percezioni e reazioni che derivano dall’uso o dall’aspettativa di utilizzo di un prodotto, sistema o servizio”. L’espressione racchiude anche: “Le credenze, le preferenze […], le risposte fisiche e psicologiche, i comportamenti e risultati”.
La definizione di User Experience di Don Norman
Il concetto di UX è stato inventato da Don Norman ed è apparso per la prima volta nel libro The Design of Everyday Things pubblicato nel 1988.
Per lo psicologo cognitivo, e direttore del Design Lab della University of California, l’espressione UX si è svuotata del suo significato originale.
Sottolinea: “Oggi il termine è orribilmente abusato. È stato utilizzato da persone che dicono: ‘Sono un designer mi occupo di user experience, progetto siti web o realizzo app’. Questi professionisti spesso non hanno idea di cosa stanno facendo e pensano che “l’experience” sia quella da dispositivo semplice – il sito web o l’app o chissà cosa – no, l’user experience è il modo in cui vivi il mondo, è il modo in cui vivi la tua vita, è il modo in cui provi un servizio, o, sì, un’app o un sistema informatico, ma è un sistema che è tutto”.
Questa concezione è molto simile alla definizione di user experience designer di Mads Soegaard, co-fondatore dell’Institute Design Foundation: “Guardati intorno e noterai che ogni cosa è stata progettata, dal modo in cui dormi a quello in cui mangi e in cui comunichi: tutto attorno a te è stato ideato da qualcuno. In altre parole, lo user experience design è ovunque: dal modo in cui interagisci con il tuo smartphone al design della tua casa ma non tutte le esperienze sono create bene”.
Ed ecco che entra in gioco la figura dell’UX Designer che non deve progettare per forza ciò che piace ma app, siti web, sistemi operativi, giochi e altri prodotti fisici – solo per fare alcuni esempi – che rispondono alle esigenze dell’utente.
Come diventare un UX Designer? Il primo passo fondamentale è mettere al centro della progettazione la persona, l’individuo che usa il prodotto.
Inizia a domandarti cosa prova l’utente e cerca di semplificare e velocizzare determinate azioni che potrebbe compiere.
Cosa fa l’UX Designer?
Cosa fa lo User Experience Designer? Il suo compito principale è quello di progettare l’esperienza utente. L’obiettivo è quello di migliorare l’approccio tra potenziale cliente e prodotto.
Ecco cosa fa lo UX designer:
- Progetta prodotti digitali e fisici per risolvere un problema.
- Individua i bisogni degli utenti attraverso sondaggi, interviste, user test e altre analisi statistiche.
- Realizza le funzioni di un prodotto sulla base di dati concreti.
- Crea prototipi – sketch e wireframe – e studia le interazioni delle persone.
- Combina i bisogni delle persone con gli obiettivi aziendali.
- Definisce l’architettura dell’informazione.
- Analizza il target e costruisce le personas, profili fittizi dei clienti ideali.
- Studia i competitor.
- Ottimizza i percorsi di navigazione e dei form di contatto.
La sua attività si divide in tre passaggi principali: l’osservazione, la progettazione e il disegno.
Comincia dalle interviste, test di usabilità e analisi statistiche. Poi, studia i dati per definire i bisogni delle persone. In seguito, pianifica una strategia di engagement: esamina il pubblico da coinvolgere e i tipi di canali da usare. Dopo decide le modalità per misurare i risultati raggiunti.
L’ultimo step prevede la creazione di un wireframe, un modello che rappresenta lo scheletro alla base dell’interfaccia. A cosa serve un wireframe? A collegare la struttura concettuale al design visivo del prodotto.
Chi è lo UX Designer
Chi è lo UX Designer quindi? Un professionista che lavora soprattutto nelle fasi preliminari. Dietro la realizzazione di sito web, app o di un prodotto fisico ci sono la visione e la strategia di un UX Designer.
Non è un lavoro artistico anche se una buona dose di creatività non guasta. La soddisfazione dell’utente è sempre al centro. Spesso questa figura deve mettere da parte velleità artistiche per realizzare un prodotto facile da usare.
Le caratteristiche di un grande UX Designer
Come diventare un UX Designer eccellente? Qual è la personalità di un UX Designer? Devi essere un acuto osservatore, empatico, curioso, disposto a collaborare con altri professionisti, dotato di capacità di problem solving, ascolto, narrazione e presentazione.
Queste sono le soft skill per UX Designer più richieste dalle aziende. Qual è la più importante? Riuscire a mantenere la mente aperta. Devi guardare un lavoro da diverse angolazioni e con nuovi occhi in un’ottica di sfida continua.
Non dimenticare la formazione: resta sempre aggiornato e studia i principi di psicologia e delle scienze comportamentali.
Per approfondire: Come migliorare la user experience di un e-commerce.
Le 5 competenze più richieste dalle aziende
Come puoi intuire, le competenze di un UX Designer sono trasversali. Oltre le soft skill, cosa cercano le aziende quando selezionano questa figura professionale?
- Sviluppo frontend: se riesci a diventare un UX Designer che sa anche programmare sarai molto richiesto.
- Micro copywriting: saper scrivere brevi testi che accompagnano l’utente quando interagisce con il prodotto.
- Progettazione interfacce: fare l’UX Designer significa capire come le persone si relazionano al design, andando oltre l’estetica.
- Progettazione di applicazioni vocali: le tecnologie basate sul riconoscimento della voce sono sempre più diffuse. Se tra le abilità di un UX designer rientrano queste conoscenze aumentano le opportunità di assunzione.
- Analisi dei dati: dare un senso a informazioni quantitative e qualitative ti aiuterà a capire se il design che hai progettato risponde alle necessità delle persone. Al contrario, i dati raccolti sono il punto di partenza per migliorare.
Altre competenze per diventare UX Designer? Devi essere capace di impostare una content strategy e l’architettura dell’informazione. Ma non solo. Devi padroneggiare l’usability, il digital marketing e analytics.
Inoltre, bisogna conoscere bene la mobile user experience senza dimenticare i tool per UX Designer. Ti indico gli indispensabili: Adobe Creative Suite, Illustrator, InvisionApp e Axure RP.
Ecco la matrice di Daniel Birch per UX Collettive. Racchiude le competenze di un UX Designer.
Lo stipendio di UX Designer nel 2021?
Quanto guadagna un UX Designer? Prima di rispondere a questa domanda devi sapere che lo stipendio varia in base al livello di esperienza e al paese in cui vivi.
Secondo le indagini Talent.com il salario di un User Experience Designer in Italia è in media di 24.000 euro l’anno o 12.31 all’ora.
Chi ha appena iniziato a lavorare come UX Designer riceve uno stipendio 6.780 euro all’anno, mentre professionisti con più esperienza guadagnano fino a 91.260 euro all’anno.
Come diventare User Experience Designer
L’UX Designer ha un solido bagaglio culturale. Di solito, chi decide di intraprendere questa professione ha concluso un percorso di studi umanistico che comprende elementi di marketing digitale e design.
Ma andiamo al dunque. Da dove iniziare per fare l’UX Designer?
UX Designer: università o corsi
Come diventare UX designer? Puoi scegliere di frequentare un master focalizzato in accademia o all’università. Evita percorsi formativi intensivi che si limitano a una o due giornate. Non basterebbero per imparare a padroneggiare il processo progettuale.
Per apprendere questa professione serve un programma strutturato basato sulla teoria e su molta pratica finalizzata alla creazione di progetti UX.
Per avere una buona base prediligi corsi di media o lunga durata. Dai un’occhiata all’offerta formativa delle università vicino a te.
Migliori corsi UX Design online
Quali sono i migliori corsi in UX Design online? Prendi nota.
- Master in UX Design della Tag Innovation School.
- Corso in UX Design del Poli.Design di Milano.
- Corsoux.it.
- Corso UX Designer della UXBox Academy.
- Corso UX/UI Design di start2impact.
UX Designer autodidatta
Come diventare UX Designer autodidatta, è possibile? Certo, armati di tempo, perseveranza e passione. Comincia a leggere libri, riviste e blog sull’User Experience Design: ecco alcuni punti di riferimento:
Invece questi sono i libri UX Design che voglio consigliarti:
- “La caffettiera del masochista” di Donald Norman.
- “Don’t Make Me Think” di Steve Krug.
- “User experience design. Progettare esperienze di valore per utenti e aziende” di Debora Bottà.
- “Manuale di sopravvivenza per UX Designer” di Matteo di Pascale.
Entra a far parte della community
Se vuoi lavorare come UX Designer autodidatta entra a far parte della community. Osserva i portfoli degli UX Designer più esperti su Dribblee e Behance.
Frequenta i meetup, cerca di conoscere chi già è inserito nel settore. In questa prima fase è molto importante trovare una persona con più esperienza a cui ispirarsi e chiedere qualche consiglio.
Costruire relazioni, studiare e fare pratica. Questi sono i tre punti fondamentali per costruirsi una carriera da User Experience Designer.
Creare un portfolio UX
Non aver paura di metterti alla prova: inizia a lavorare su progetti personali e costruisci un primo portfolio da mostrare a potenziali clienti e aziende. Accompagnalo a una narrazione coerente del tuo percorso.
Un suggerimento: scatta foto di ogni fase di lavoro e aggiungi delle note di ciò che hai fatto. Ti servirà come promemoria per creare il tuo portfolio.
Differenza tra UX e UI designer
Qual è la differenza tra UX e UI designer? L’UX Designer si occupa della struttura e l’UI Designer della grafica.
In altre parole, il primo progetta il percorso di navigazione dell’utente e ha in mente quali problemi una persona potrebbe incontrare mentre sperimenta un prodotto.
Invece, lo UI Designer studia l’interazione dell’utente con gli elementi visivi del prodotto. L’uno traccia il cammino, l’altro si concentra sui dettagli. Così, l’UX Designer decide come funziona l’interfaccia utente e l’UI Designer ne stabilisce l’aspetto.
Nella fase di realizzazione di una app, ad esempio, l’uno elabora l’iter migliore per sistemare i pulsanti che condurranno a un acquisto, l’altro studia come dovranno apparire questi tasti che guidano le attività dei potenziali clienti.
Nelle piccole realtà l’UX e UI Designer sono la stessa persona.
Diventare UX Designer: la tua esperienza
In quest’articolo ti ho indicato come diventare User Experience Designer. Il mio consiglio per cominciare ad apprendere da subito?
Guardati intorno e comincia a studiare la user experience dei prodotti quotidiani: dallo smartphone al tuo sito web preferito.
Ora lascio a te la parola: sai come diventare UX Designer?
Lascia un commento