Come annunciato qualche giorno fa, il rilascio di nuovi domini continua senza sosta. E’ talmente grande il numero di gTLD che saranno disponibili solo nel 2014 che praticamente non c’è settimana in cui non ci sia qualche novità. Man mano i nomi iniziano a farsi sempre più interessanti come gli ultimi che appunto descriveremo in questo post: .center, .company, .computer ma soprattutto il dominio più interessante tra quelli rilasciati finora, il .uno.
Dello stesso gruppo fanno parte anche i domini .management e .systems. Il primo probabilmente avrà poco appeal sul mercato italiano ma comunque sarà registrabile tramite HostingVirtuale su richiesta mentre il secondo, considerando che anche molte aziende italiane hanno la parola “systems” nella propria ragione sociale, potrebbe avere un buon riscontro in termini di protezione del marchio.
Di questi ultimi domini, cinque sono gestiti dal nuovo registro Donuts Inc. che è tra i più grandi perchè in totale gestirà circa cento nuovi gTLD. Analizziamo i singoli nomi e vediamo in che modo e da chi possono o dovrebbero essere utilizzati:
.center: il dominio è perfetto per i club, i locali, i luoghi, gli alberghi e persino le città. Tutti i “center” del mondo possono o dovrebbero adottare questo nome;
.company: in questo caso ci sono pochi dubbi su chi dovrebbe utilizzare un dominio di questo tipo. Tutte le aziende che hanno nella propria ragione sociale la parola “company” sono quasi obbligate a registrarne uno ma più in generale tutte le società che vogliono una visibilità internazionale o semplicemente per proteggere il proprio brand online;
.computer: i computer hanno assolutamente rivoluzionato il modo e il mondo in cui viviamo. Se si vuol far parte di questo cambiamento o addirittura esserne un punto di riferimento è ora possibile acquistare un dominio .computer;
.management: sono perfetti per i consulenti, gli sviluppatori di software, gli amministratori di sistema ma soprattutto per grandi organizzazioni e aziende;
.systems: è il dominio perfetto per gli analisti, i consulenti, gli sviluppatori di software, le aziende tecnologiche, i fornitori di servizi logistici, i ricercatori, le istituzioni e ovviamente per le aziende meccaniche o elettroniche.
Insieme a questo gruppo di nuovi TLD del registro Donuts Inc., lo stesso giorno è stato rilasciato anche quello che tutti si augurano e sperano diventi il vero concorrente del vecchio .com che domina solitario e incontrastato dall’alto dei suoi cento milioni di nomi: il dominio .uno!
Non capita spesso di avere la possibilità di acquistare il primo posto, ma con il lancio del dominio di primo livello .uno è esattamente ciò che ora si può fare . Non importa quale sia il contenuto del sito web, con questo dominio si fa capire all’utente che non si vuole essere secondi a nessuno! Scherzi a parte, i domini .uno saranno sicuramente tra i più popolari tra tutti i nuovi TLD. Il nome è semplice, breve e quindi facile da ricordare e soprattutto conosciuto in tutto il mondo anche se ha un riferimento preciso nelle lingue italiano, spagnolo e portoghese. Inoltre partendo da zero, finalmente si avrà la possibilità di trovare domini liberi cosa che con il .com ormai è diventato impossibile.
Lascia un commento