Finalmente anche in Italia è possibile registrare domini .it con caratteri non latini o caratteri accentati e con HostingVirtuale, in quanto Registrar per i domini nazionali, è possibile farlo in maniera semplice e ad un prezzo molto interessante. Per poter semplicemente registrare un nome, senza servizi accessori quali spazio web e posta elettronica, è sufficiente effettuare il controllo della disponibilità del dominio a partire dalla nostra home page e procedere successivamente con l’acquisto del pacchetto HVPARK che comprende appunto la Registrazione di un dominio e la Gestione dei DNS.
Per l’occasione, HostingVirtuale offre il servizio di registrazione domini ad un costo in promozione di soli euro 5,99+IVA.
In molti hanno visto in questa estensione una nuova opportunità, ipotizzando domini .it su cui attivare nuove attività o semplicemente per confermare e proteggere il proprio marchio. Oltre ai caratteri accentati, tipici della lingua italiana, si potranno utilizzare anche i caratteri di uso comune nelle lingue francese e tedesca come la ç di ‘garçon.it’ o la ß di ‘straße.it’. In questo modo si va incontro anche alle esigenze delle regioni italiane bilingue come Valle d’Aosta e Trentino Alto-Adige.
A questo punto, quindi è bene chiarire che è possibile registrare domini .it senza dovresti preoccupare troppo dell’accento che diventa proprio un elemento caratteristico. In questo modo chi registrerà il dominio caffè.it non dovra preoccuparsi di caffe.it dal momento che sono considerati (e lo sono a tutti gli effetti) domini diversi.
“Questa opportunità, tecnicamente definita Internationalized Domain Names (IDN) – commenta Maurizio Martinelli, responsabile Servizi internet e sviluppo tecnologico dell’Iit-Cnr – apre la possibilità di registrare un dominio con estensione .it letteralmente uguale a molti nomi e marchi oggi esclusi da una sorta di digital divide linguistico”.
Una piccola precisazione tecnica: lo standard di risoluzione dei nomi a dominio (DNS) non consente in modo nativo l’uso dei caratteri accentati, tuttavia, attraverso opportuni meccanismi di conversione ora adottati anche dal Registro.it è possibile registrare domini italiani contenenti i seguenti caratteri: à, â, ä, è, é, ê, ë, ì, î, ï, ò, ô, ö, ù, û, ü, æ, œ, ç, ÿ. Il sistema di codifica necessario allo scopo è chiamato Punycode e serve appunto a rappresentare univocamente una sequenza di caratteri unicode tramite una sequenza di caratteri ASCII, per rendere possibile l’uso di tali sequenze nei nomi di dominio, senza dover modificare infrastrutture e standard esistenti. In questo modo si possono gestire nomi di dominio internazionalizzati (IDNA) aggiungendo all’inizio della stringa punycode i caratteri ‘xn--‘.
Infine, insieme alla possibilità di registrare i domini IDN ora, le registrazioni dei domini .it sono aperte a tutti i Paesi dello Spazio Economico Europeo (SEE) come Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Città del Vaticano, Repubblica di San Marino e Svizzera. In futuro ci sarà l’estensione degli Internationalized Domain Names alle 23 lingue ufficiali dell’Unione Europea.
Lascia un commento